Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Autismo nei cartoni animati

Volevo dedicare una discussione sull'autismo nel mondo dei cartoni animati, nel quale il temo in questo smbra non essere trattato.
Conoscete qualche personaggio dei cartoni con comportamenti riconducibili allo spettro autistico?
Semir78Speranza9Dingo
«13456

Commenti

• RobKRobK Colonna
    Pubblicazioni: 1,267
    I primi che mi vengono in mente sono Ed di Cowboy Bebop e L di Death Note .
    Speranza9MononokeHime
  • ValentaValenta SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 10,638
    Pippo della Disney.
    TormalinaNeraMononokeHimeNemo89mattcv
    Pronomi maschili (egli\lui\gli)- mi piace ricevere feedback ai miei interventi :)
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,745
    Nel death note direi anche Near (e forse soprattutto lui). 
    RobKSperanza9
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 11,269
    Una valangata, spesso personaggi minori, a volte co-protagonisti o personaggi principali. Man mano che mi verranno in mente li scriverò, per ora accontentati di Sosuke Sagara, protagonista di "Full metal panic!"
  • osurosur Veterano Pro
    Pubblicazioni: 750
    Il nonno di Heidi, asperger fino all'osso.
    TormalinaNeraSheldonRiuygeekjakeLandauer89mattcv
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    Pubblicazioni: 760
    ASh Ketkchum dei Pokemon XD
  • SicilianterrySicilianterry Membro
    Pubblicazioni: 181
    Grazie per le risposte: tuttavia gradirei che mi spiaghiate le ragioni per cui questi personaggi sarebbero degli asperger.
  • osurosur Veterano Pro
    Pubblicazioni: 750
    Il nonno di Heidi ha una seria compromissione delle relazioni sociali, il suo unico interesse è allevare capre e fare formaggio, spesso quando parla, specie con chi non gli va a genio, non guarda negli occhi, prova emozioni, ma è distaccato, non le esterna con mimica od altro. È visto da tutti come un orso maleducato, asociale, pur dimostrando alla fine di non esserlo.
    TormalinaNeraSemir78ZenzeroamigdalariotLandauerMakairaNemo89mattcvBlunotteCuore_sanguinante
  • ValentaValenta SymbolPilastro
    modificato August 2015 Pubblicazioni: 10,638
    Pippo è goffo bizzarro, solitario, con una visione del mondo e della vita del tutto alternativa.
    Non gli interessano i soldi e il successo, non ha senso pratico ed è infantile come molti Aspie.

ZenzeroriotNemo89mattcvvera68
    Post edited by Valenta on
    Pronomi maschili (egli\lui\gli)- mi piace ricevere feedback ai miei interventi :)
  • RobKRobK Colonna
    Pubblicazioni: 1,267
    L è geniale ma ha scarse abilitá sociali, mangia solo dolci, ha un ciclo di sonno-veglia atipico, ha una postura stramba, a volte si estrania dalla realtá, non ha amici (anzi, afferma che Light è il suo primo vero amico, e successivamente conta tra i suoi amici anche Misa), focalizza tutta la sua attenzione sui casi che deve risolvere, il suo sguardo è fisso, presta molta attenzione ai dettagli, penso che sia anche molto sensibile da un punto di vista sensoriale perchè preferisce non indossare le scarpe.

Ed è goffa e si muove in modo particolare, quasi come un animale, interagisce poco con gli esseri umani e molto con un cane, è focalizzata sui suoi interessi, si distrae spesso, ripete spezzoni di frasi o le ultime parole che sente pronunciare da qualcun altro.
    Speranza9
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online