Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Il diritto all'autodeterminazione delle persone autistiche

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato July 2015 in Advocacy e Neurodiversità

Il diritto all´autodeterminazione delle persone autistiche

La nuova legge sull´autismo riguarda anche noi?

Autori: Paolo Caponi e David Vagni

Il video dell´intervento in Senato di Davide Moscone e Paolo Caponi. La risposta di Paolo Caponi ad un articolo apparso di recente sul convegno sull´autismo “Attori non piú spettatori” ed un commento di David Vagni su quello che nell´impianto della nuova legge manca per tutelare l´autonomia, l´autodeterminazione, la libertá delle persone autistiche.

Continua su SpazioAsperger.it >>

Euniceandato27Andato_52Semir78awanawaskawanaKolymasilvia78giovannaAndato34Sheldonosur
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«1345

Commenti

• awanawaskawanaawanawaskawana Membro Pro
    modificato July 2015 Pubblicazioni: 93
    Grazie, da parte della persona che sta dietro a questa tastiera, in Italia e me ne sto rendendo conto ogni mese che passa c'è una ignoranza assurda.
    Unica cosa mi spiace purtroppo che in sala vi fossero così tanti idioti dipendenti dal telefono e dai social network, lasciarlo stare per un po no?.
    andato27wolfgangSheldonPavelyEdy59
    Post edited by awanawaskawana on
  • Andato_52Andato_52 Andato
    modificato July 2015 Pubblicazioni: 969
    @davidemoscone @Pavely Ho visto il video...siete stati grandi! Purtroppo, a quanto mi pare di aver capito, al 99% la legge rimarrà così com'è. Ma il vostro intervento, in ogni caso, ha cambiato il mondo: ci avete portati tutti con voi (al contrario di quanto scritto da qualcun altro sul web) e per la prima volta mi sono realmente sentito rappresentato. E' anche in questo che si cela la vittoria!
    andato27wolfgangSheldondavidemosconePavelyEdy59Puck
    Post edited by Andato_52 on
  • Semir78Semir78 Andato
    modificato July 2015 Pubblicazioni: 1,101
    Vedere Davide Moscone che si mette a spiegare per l'ennesima volta cosa sia l'autismo lieve e la Sindrome di Asperger mi ha fatto pensare che ci siano ancora troppi stereotipi duri a morire. Infatti ha cominciato parlando dei "falsi miti".
    Come "cultura" sono stati fatti pochi passi: la lettera di @Pavely a Gianluca Nicoletti  ne è una prova. Fa rabbia sentire ancora frasi come "per far vedere com'è un autistico".

Però se ripenso a quando nel 2011 trovai su Google Spazioasperger.it e poi vedo il video capisco  a quanta strada abbia fatto l'associazione.
    Complimenti @wolfgang @davidemoscone @Pavely !

wolfgangKolymadavidemosconePavelyMikiSheldonEdy59AJDaisyriot
    Post edited by Semir78 on
  • giovannagiovanna Colonna
    Pubblicazioni: 3,905
    Io penso sempre che molto importante sia la psicoterapia, perche' quella dovrebbe essere garantita e gratis.

Di lavoro senza contatto con gli altri ce n' e' uno solo: il guardiano del faro, ma i fari li hanno tolti tutti.

Con la psicoterapia puoi avere un supporto e migliorare nei rapporti e lavorare normalmente, non c'e' un lavoro apposito, su misura, e anche altri potrebbero aspirare a quel tipo di lavoro.

Va bene l' autodeterminazione..

wolfgangsilvia78Edy59
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
  • PavelyPavely Andato
    Pubblicazioni: 3,350
    awanawaskawana ha detto:

Grazie, da parte della persona che sta dietro a questa tastiera, in Italia e me ne sto rendendo conto ogni mese che passa c'è una ignoranza assurda.
    Unica cosa mi spiace purtroppo che in sala vi fossero così tanti idioti dipendenti dal telefono e dai social network, lasciarlo stare per un po no?.

Ma quanto hai ragione?

:-)
    Edy59
  • PavelyPavely Andato

@davidemoscone @Pavely Ho visto il video...siete stati grandi! Purtroppo, a quanto mi pare di aver capito, al 99% la legge rimarrà così com'è. Ma il vostro intervento, in ogni caso, ha cambiato il mondo: ci avete portati tutti con voi (al contrario di quanto scritto da qualcun altro sul web) e per la prima volta mi sono realmente sentito rappresentato. E' anche in questo che si cela la vittoria!

Grazie...

Immagina che ho saputo di partecipare il giorno prima. Nel primo pomeriggio. E' stata una cosa completamente improvvisata.
    Non mi ero preparato praticamente nulla.
    Oggi so come, per me, sia stata una vittoria: ho accettato l'imprevisto, ho superato una mia grandissima paura: parlare in pubblico.
    Era la seconda volta, nella mia vita, che parlavo a delle persone, ad una platea.
    Ero emozionatissimo.

Quando leggo come tu ti sia sentito "rappresentato" ho un tuffo al cuore... sono più che felice.

E poi sorrido... e sorrido perché nel momento in cui scrivo, accanto al mio nick, è specificato "senatore".

Quanto può essere buffa la vita, vero?

'Senatore' nel forum e ho parlato in una sala del Senato...
    EuniceMikiSheldonAmeliediegoSemir78davidemosconeEdy59Andato_52wolfgangmilly
  • PavelyPavely Andato
    Semir78 ha detto:

Vedere Davide Moscone che si mette a spiegare per l'ennesima volta cosa sia l'autismo lieve e la Sindrome di Asperger mi ha fatto pensare che ci siano ancora troppi stereotipi duri a morire. Infatti ha cominciato parlando dei "falsi miti".

Come "cultura" sono stati fatti pochi passi: la lettera di @Pavely a Gianluca Nicoletti  ne è una prova. Fa rabbia sentire ancora frasi come "per far vedere com'è un autistico".

Però se ripenso a quando nel 2011 trovai su Google Spazioasperger.it e poi vedo il video capisco  a quanta strada abbia fatto l'associazione.
    Complimenti @wolfgang @davidemoscone @Pavely !

Quanto hai ragione!

Questo piccolo convegno è nato in modo sbagliato... ho avuto la percezione che fosse stato organizzato in modo veloce, che non abbia ricevuto una giusta pubblicità, che sia stato criticato.

I "centri" che gestiscono l'economia dell'assistenza per le persone autistiche non sono intervenuti. Le scelte fondamentali sulla nostra vita, infatti, sono state già prese. E mi ha fatto male constatarlo...

Cosa si poteva dire di più sulla legge? Criticarla mi è parso inutile.

Pure: penso che Spazio Asperger ponga, nel suo cuore, il tema della Dignità.

§

Anche se siamo autistici dobbiamo parlare della nostra dignità di persone.

Io ho fatto una scelta. Per tutto il 2016 vorrei essere vicino a chi ha creato Spazio Asperger e proporre un chiaro messaggio: prenderci "cura" della Costituzione e scrivere i nostri diritti nelle sue pagine.

Dopo questo passaggio, nel 2017, muoverci per proporre una legge e cercare di portarla avanti e fare in modo che non sia tradita nei suoi valori fondamentali.

EunicewolfgangSheldonmandragola77Semir78silvia78davidemosconeEdy59AJDaisyaspirinamilly
  • giovannagiovanna Colonna
    Pubblicazioni: 3,905
    A me sembrava fossi un veterano del parlare in pubblico, calmo, ponderato, voce calma, faceva piu' agitato Moscone, scusa:)

Semir78KolymadavidemosconeMikiPavelyAndato34AJDaisyrondinella61
    Sono quella che ha creduto sempre che fosse la chioma di un albero al tramonto e invece era un orso
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,713
    Grazie di cuore per il vostro impegno.

@Pavely magari è proprio questo il tuo futuro. Occuparti di advocacy delle persone nello spettro. Non credo che sarebbe sbagliato o immorale se fosse per te anche fonte in qualche modo di reddito. Ognuno da al mondo secondo le proprie capacità e tu sicuramente hai rappresentato molto bene la condizione ad es del mio bimbo e le sue difficoltà, che però non è giusto che gli tolgano dignità. E poi per lui e per tutte le persone con condizioni lievi sarebbe tutto molto più semplice se l'autismo non fosse conosciuto solo nelle sue espressioni più gravi.
    wolfgangdavidemosconeEdy59Semir78AJDaisyaspirinaPuck
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,754
    @giovanna sono differenti modi di parlare di base i loro :)
    giovanna
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online