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Valutazione del linguaggio

Ieri abbiamo effettuato il secondo incontro con un rinomato foniatra della mia città il quale mi ha detto che necessita ancora di un terzo incontro per poi avere la restituzione della valutazione.
Gli è stato somministrato il VB mapp.
Ma già ieri mi è stato accennato che mio figlio ha un "grave deficit della comprensione verbale".
Devo dire che mi sono sentita sprofondare a quelle parole, insomma non credevo il problema fosse così grave.
Mio figlio ha 4 anni e 8 mesi e ha iniziato a parlare circa un anno fa e ora fa frasi anche a volte articolate ma non corrette grammaticalmente, cioè a volte parla con verbo all'infinito ma non sempre oppure manca a volte il soggetto.
Per la comprensione mi sembrava ci fosse qualcosa che gli mancasse perché a volte non risponde alle mie domande però sa tantissime parole anche di uso poco frequente.
Ha iniziato a raccontare ciò che fa a scuola anche se in maniera stringata.
Spero che non abbia un ritardo mentale questa è la mia più grande paura anche se qualche mese fa gli fu fatto il test delle matrici di Raven e risultò un'intelligenza pienamente nella norma.
Ma quanto è attendibile questo test?
Il dottore dice che ad esempio se gli si chiede qual'é il cibo che più ti piace risponde ad es.polpette che corrisponde a verità ma se la domanda viene posta in maniera diversa tipo qual'é il tuo cibo preferito lui risponde ad esempio:sogliola ,che è non il suo cibo preferito ma l'ultima cosa che ha mangiato.
Altro esempio:se si chiede a mio figlio quanti anni hai lui risponde 4 che è giusto ma se si cambia si poco la struttura della frase per esempio allora mi dici quanti anni hai ?lui risponde a casaccio.
Secondo il dottore è come se avesse imparato la risposta per quella precisa domanda tipo un copione.
Questo deficit del linguaggio ricettivo oltre che espressivo mi ha demoralizzata parecchio,si potrà recuperare?
Scusate la lungaggine.
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Commenti

  • Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Veterano
    modificato 19 April Pubblicazioni: 208
    Si può recuperare ma probabilmente sarà lunga, quindi niente demoralizzazione perchè avrai bisogno di tutte le energie necessarie e soprattutto di positività!
    A mio figlio diagnosticarono anche problemi di comprensione del linguaggio semantico (non pragmatico che è un classico).
    Ci si rende conto che imparano le cose alla lettera, a memoria ed in un solo contesto svincolato dal resto e non riescono a generalizzare (che è un po' quello che hai raccontato), hanno difficoltà ad esempio a capire che una parola può avere più di un significato, inoltre nel nostro caso lui non conosce il significato di parole anche banali e che un bimbo di 3 anni già sa, alle volte mi cadono proprio le braccia.
    Quando legge so già che non capirà del tutto il testo e devo mettermi lì a chiedergli se conosce tutte le parole che ha letto. La logopedista ci fa tenere una sorta di vocabolario ed ogni volta che approfondiamo una parola ce la fa aggiungere lì (questo per la semantica).
    Comunque per dire, siamo a 10 anni e nel nostro caso facciamo ancora logopedia (adesso 1 volta a settimana in passato 2 volte).
    Nel tuo caso, visto che sei seguita molto bene ed interverrai presto potrebbe essere più veloce!!
    P.S.
    Dimenticavo, questo non vuol dire che tuo figlio abbia lo stesso tipo di problema eh, dovrai vedere cose scrive lo specialista, scusami ma ho scritto di getto prima di entrare a lavoro
    chiocciolinamammaconfusa80riot
    Post edited by Terra_di_Mezzo on
  • Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Veterano
    Pubblicazioni: 208
    Rileggendo, nell'esempio del cibo che hai fatto sopra, prova a chiedergli se sa cosa vuol dire "preferito", ho decine di esempi in cui il problema era proprio che nella domanda riformulata lui non conoscesse il significato di una parola (per noi banale e scontata) ed allora rispondeva a caso interpretando in modo errato, non ti sorprendere se fosse questo il problema.
    Per il ritardo ho avuto lo stesso terrore, ma sei una mamma attenta e col tempo riuscirai a distinguere se le difficoltà derivano dal linguaggio o da altro, concentrati sui ragionamenti (idonei all'età chiaramente) se li fa e cade solo per la comprensione (anche banalmente!) non preoccuparti più di tanto, sai dove lavorare.
    Anche se la parte del linguaggio è inclusa in alcuni test di valutazione delle capacità cognitive (vedi Wisc IV) e quindi fa parte dell'intelligenza, infatti a mio figlio è uscito un punteggio basso, è caduto proprio sul linguaggio, almeno lo so e so dove lavorare, a questo servono i test, non certo a dirti se tuo figlio è in un modo o in un altro (voglio evitare parole specifiche)
    chiocciolina
  • AlexDAlexD Neofita
    Pubblicazioni: 15
    Si esatto è proprio questo il problema. La comprensione della frase è legata al significato delle singole parole. Più la frase o domanda è lunga e più fanno fatica.
    Ieri mio figlio cercava la palla. Gli ho detto: "vai in cucina, è in una borsa vicino al termosifone"
    E' andato in cucina e ha preso la borsa della mamma e me l'ha portata perché era convinto che fosse li dentro.
    Molto probabile la parola termosifone l'ha portato fuori strada, cioè non sapendo cosa significa lui è andato in cucina e ha preso la prima borsa che ha visto... non si è diretto verso il termosifone.
    Purtroppo questo è il grosso guaio del disturbo, più di ogni altra cosa ... ma penso che ci si possa lavorare e col tempo migliorare...
    chiocciolina
  • chiocciolinachiocciolina Veterano
    Pubblicazioni: 456
    Si in effetti i vostri esempi sono calzanti.
    Non ho avuto ancora la relazione definitiva per cui vi aggiornerò ma sembra che il problema sia proprio quello che descrivete .
    riot
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,317
    @Terra_di_Mezzo il problema che ha tuo figlio è uguale al mio, la semantica è più compromessa della pragmatica, difficilmente trovavo affinità con altri genitori.
    Terra_di_Mezzo
  • AlexDAlexD Neofita
    Pubblicazioni: 15
    mammaconfusa80 ha detto:

    @Terra_di_Mezzo il problema che ha tuo figlio è uguale al mio, la semantica è più compromessa della pragmatica, difficilmente trovavo affinità con altri genitori.

    si è così per tutti. il problema è l'apprendimento che è mnemonico ...questo condiziona sia la comprensione che l'espressione... però penso che col tempo si possa migliorare molto...
    chiocciolinamammaconfusa80
  • mariadimagdamariadimagda Membro Pro
    Pubblicazioni: 123
    @chiocciolina, non voglio minimizzare il problema, ma io ho sentito tanti bambini NT sbgaliare la loro età a 4 anni, indicare un numero e dirne un altro, e @AlexD, dopo una indicazione così dettagliata non capire a 3 anni dove si trovi la palla, o un oggetto in genere. Non stiamo esagerando? Fermiamoci a comprendere dove sono deficitari rispetto ai coetanei, la strada è già lunga e tortuosa, poi verranno le piccolezze. Chiocciolina, è piccolo, ricordiamoci ogni tanto che sono piccoli. e infine se li faremo analizzare su ogni aspetto non consono, accumuleremo infinite diagnosi. Dobbiamo anche difenderci, difendere la nostra salute mentale : non possiamo analizzare i nostri bambini con una lente d'ingrandimento. Sarebbero tutti perfetti gli altri bimbi NT? Ne siamo certi? 
    betmammaconfusa80
  • betbet Membro Pro
    Pubblicazioni: 105
    Concordo su tutto!
  • bigjoebigjoe Membro
    Pubblicazioni: 117
    Mi inserisco pure io nella discussione. Abbiamo fatto una riunione con il centro che segue mio figlio ( 3 gg psicomotricità e 3 gg logopedia) ed ho avuto pure io la mazzata della comprensione del linguaggio. In effetti ci hanno detto che appena al bambino viene fatta una richiesta un po' più articolata si perde. Attualmente ha da qualche gg compiuto 3 anni e dice 4/5 parole oltre a diversi vocalizzi. Procederemo ad integrare l intervento terapeutico privatamente anche se tra centro,asilo e intervento di noi genitori a casa già è molto impegnato
    chiocciolina
  • LinnaLinna Veterano
    Pubblicazioni: 215
    chiocciolina ha detto:

    Ieri abbiamo effettuato il secondo incontro con un rinomato foniatra della mia città il quale mi ha detto che necessita ancora di un terzo incontro per poi avere la restituzione della valutazione.
    Gli è stato somministrato il VB mapp.
    Ma già ieri mi è stato accennato che mio figlio ha un "grave deficit della comprensione verbale".
    Devo dire che mi sono sentita sprofondare a quelle parole, insomma non credevo il problema fosse così grave.
    Mio figlio ha 4 anni e 8 mesi e ha iniziato a parlare circa un anno fa e ora fa frasi anche a volte articolate ma non corrette grammaticalmente, cioè a volte parla con verbo all'infinito ma non sempre oppure manca a volte il soggetto.
    Per la comprensione mi sembrava ci fosse qualcosa che gli mancasse perché a volte non risponde alle mie domande però sa tantissime parole anche di uso poco frequente.
    Ha iniziato a raccontare ciò che fa a scuola anche se in maniera stringata.
    Spero che non abbia un ritardo mentale questa è la mia più grande paura anche se qualche mese fa gli fu fatto il test delle matrici di Raven e risultò un'intelligenza pienamente nella norma.
    Ma quanto è attendibile questo test?
    Il dottore dice che ad esempio se gli si chiede qual'é il cibo che più ti piace risponde ad es.polpette che corrisponde a verità ma se la domanda viene posta in maniera diversa tipo qual'é il tuo cibo preferito lui risponde ad esempio:sogliola ,che è non il suo cibo preferito ma l'ultima cosa che ha mangiato.
    Altro esempio:se si chiede a mio figlio quanti anni hai lui risponde 4 che è giusto ma se si cambia si poco la struttura della frase per esempio allora mi dici quanti anni hai ?lui risponde a casaccio.
    Secondo il dottore è come se avesse imparato la risposta per quella precisa domanda tipo un copione.
    Questo deficit del linguaggio ricettivo oltre che espressivo mi ha demoralizzata parecchio,si potrà recuperare?
    Scusate la lungaggine.

    @.Chiocciolina.
    A mio figlio nel percorso del anni erano somministrate:Wisc,Matrici progressive di Raven,Leiter.
    Tutto nella norma.
    "Prendere alla lettera ".E normale.
    Mio figlio quando era piccolo succedeva che
    quando gli dicevo:"vai a mettere vestiti " gli indossava sopra la pigiama.
    Bastava semplicemente a spiegare.
    Lui non ha avuto nessun ritardo nel sviluppo e linguaggio.
    Te lo dico questo,perché non devi allarmarsi.
    Capita spesso che, specialisti hanno un linguaggio loro. Tecnico.
    Ma non vuol dire che tuo figlio e grave.
    Proseguire con le terapie si.Ma non dimenticare che anche crescita e una forza.
    chiocciolinamammaconfusa80mammarosanna
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