Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Il sorriso e la mimica

Salve. ogni tanto vi affliggo con qualche domanda. Mi piacerebbe sapere quanti di voi Asperger, o comunque nello spettro, hanno difficoltà nella mimica facciale e nell'espressione dei sentimenti tramite appunto il volto e l'espressione. O quanti, pur non sapendo di essere deficitari nella mimica facciale, sono stati  più volta invitati ad essere più espressivi, a manifestare emozioni attraverso lo sguardo e il volto in generale. 
Per me sarebbe molto interessante sapere soprattutto quanti di voi, ormai adulti, non ha alcun problema nella mimica  e il ricordo di come fossero da bambini : inespressivi o espressivi? anche i genitori potrebbero rispondere sull'osservazione dei loro bambini nello spettro. Grazie, sempre grazie. 

betLinna
«134

Commenti

• betbet Membro Pro
    Pubblicazioni: 105
    Mio figlio di 9 anni aspie ha una buona mimica facciale tranne quando sta in posa per le foto dove viene per lo più con un musetto arrabbiato o un sorriso sghembo. Della serie se ride non guarda in camera se guarda in camera non ride.
    mariadimagdaclaluiLinna
  • LupaLupa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 623
    Mi veniva e anche ora mi viene fatto notare che da neutra sembro arrabbiata. Secondo la mia percezione dovrei essere inespressiva in quei momenti, invece a quanto pare sono accigliata. Per il resto sono tendenzialmente poco espressiva non solo nella mimica ma anche nella verbalizzazione, complice anche una spiccata introversione, però non mi sono mai state fatte notare altre incongruenze tra stati d'animo e mimica facciale.
    mariadimagdabetLinnamammarosanna
  • mariadimagdamariadimagda Membro Pro
    Pubblicazioni: 123
    C'è un errore di grammatica nel post, me ne scuso, non so correggerlo da utente. 
    Linna
  • LinnaLinna Veterano
    Pubblicazioni: 215
    @mariadimagda. Da bambino era molto espressivo. Non sono accorta di nulla io.Al quindicessimo compleanno ,sulla torta gli ho scritto :"e fatti un sorriso ".Ma sorriso era un
    scembro. Una ironia.
    No.Non e capace manifestare emozioni con lo sguardo atraverso volto in generale. Mimica.E una croce e questa. Non capisco mai ,cosa gli passa per la testa.Devo indagare.Capire la sua logica.
    E molto interessante il tuo post

bet
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 961

Io non riesco a sorridere intenzionalmente; non ho una foto con un sorriso, neppure da bambino.

Invece con gli occhi, adesso che tutti portiamo la mascherina, me la cavo discretamente, con mia grande sorpresa.

betmariadimagdaLinnaNemo
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • DreamLoopDreamLoop Veterano
    Pubblicazioni: 173
    Buona mimica, mai sorriso nelle fotografie (ho sempre ODIATO essere fotografato o dover mettermi in posa) ma ho imparato a sorridere con le persone.

Non ho fatto altro che sorridere per la maggior parte della mia vita, il sorriso era la  mia maschera: 

sorridevo quando non ci capivo nulla, sorridevo quando ero in imbarazzo, sorridevo quando non sapevo che cavolo dire perché per me iniziare una conversazione qualsiasi con una persona qualsiasi sopra un argomento qualsiasi era come tentare di scalare una parete verticale a mani nude, con una gamba di legno, dopo che ti sei scolato una boccia di vodka. 

Se non avessi sorriso nel 90% delle occasioni mi avrebbero preso per una statua oppure per una persona estremamente a disagio, che molto spesso viene tradotto con: stronzo che si crede superiore, oppure idiota che non capisce nulla e non ha nulla da dire.

Insomma sorride sempre, se non altro offri qualcosa di riconoscibile all'interlocutore, poi certo "tutti abbiamo un piano, finché non prendiamo un cazzotto in bocca"  XD...non ricordo di chi è la frese e nemmeno se l'ho citata correttamente però mi è venuta in mente e mi fa ridere.

betmariadimagdaLinnaOrsoX2
  • Pubblicazioni: 1,018
    io ne ho troppa. capiscono tutti se sono arrabbiata, triste, pensierosa, se sto odiando una persona o se mi sta simpatica. questo senza che dica una parola. Mi dicono spesso che lancio fulmini con lo sguardo ed incenerisco. so anche fare bene il gioco dei mimi. il mio problema è non far trapelare cosa penso in certe situazioni, ad esempio al lavoro. mi dicono spesso che avrei dovuto fare l'attrice perchè posso anche esprimermi a proprio desiderio, quindi fingere se necessario. il guaio è quando perdo il controllo. e comunque è molto faticoso. se sono sovrappensiero passo per arrabbiata, da sempre, fin dal passeggino....
    mariadimagdaLinna
  • giusegiuse Membro
    Pubblicazioni: 56
    Io ho problemi con le espressioni. E questo può essere problematico, soprattutto se ti ritrovi impegnato in attività in cui è una componente importante.
    mariadimagdaLinna
  • NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 3,715
    Neutro sembro accigliato, diciamo che normalmente sono respingente per la maggior parte delle persone. Ho i miei problemi a riconoscere ed esprimere gli stati d'animo, le emozioni, e questo non è facile da gestire.

Ovviamente se ho il tempo per pensare, riesco a "interpretare" quello che devo esprimere. Ma è recitazione.
    betmariadimagdaLinna
    Memento Mori
  • mariadimagdamariadimagda Membro Pro
    Pubblicazioni: 123
    @Nemo si intuisce dall'esterno che tu sia nello spettro? Qualcuno tra i conoscenti lo ha palesato ?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online