Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Libri per spiegare la diversità ai bambini

Buongiorno,
Ho una bambina nd di 4 anni e mezzo,mi piacerebbe donare alla classe della materna un libro sulla diversità che possano leggere a scuola tutti insieme,avete qualche titolo da segnalarmi?
Inoltre qualche giorno fa mia figlia mi ha chiesto come mai la sua amica etiope ha la pelle nera...presa alla sprovvista ho dato una spiegazione molto semplice,ora vorrei approfondire con qualche bel libro.
Grazie in anticipo per le proposte
mammarosanna

Commenti

• DreamLoopDreamLoop Veterano
    Pubblicazioni: 173
    Non credo di conoscerne, o almeno libri adatti a dei bambini, però mi è venuto in mente Nel paese delle creature selvagge, che è sicuramente un libro per bambini anche se io l'ho letto da adulto. Hanno tratto anche un film dal libro, film di di Spike Jonze, regista che adoro.

Il libro però non tratta la diversità in senso stretto, però potrebbe offrire spunti interessanti. Ricordo un passaggio che mi colpì molto:

il bambino protagonista dopo aver preso confidenza con creature molto più grandi di lui, creature dalle fattezze mostruose, si trova in una situazione che lui stesso aveva vissuto senza rendersene conto perché si era trovato dalla parte del "forte". Ovvero: ad un certo punto le creature decidono tipo ammucchiarsi gettandosi a terra uno sopra l'altro, con fare giocoso, come potrebbero fare dei bambini, solo che essendo molto più grandi del protagonista e svolgendo l'azione in modo irruento, spaventano il bambino che teme per la propria incolumità, teme di essere schiacciato.
     Mostra chiaramente come ciò che per te è naturale, scontato, privo di pericoli, può non essere altrettanto godibile/comprensibile/condivisibile per un'altra persona che ha caratteristiche ed esigenze differenti dalle tue.
    mammarosanna
  • ChristianChristian Membro Pro
    Pubblicazioni: 95
    Ciao....Elmer l'elefante variopinto :)
    gufomatto79
  • saskiasaskia Membro Pro
    Pubblicazioni: 146
    Grazie a tutti.
    Elmer lo conosco e credo che lo abbiano letto a scuola ,come anche Pezzettino di Lionni.
    Nel paese delle creature selvagge lo leggerò sicuramente!
  • mammarosannamammarosanna Veterano Pro
    Pubblicazioni: 591
    Ciao! "il Pinguino blu" è carino.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online