Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Inconscio che dà buoni consigli oppure istinto a non risolvere i problemi?

A volte mi capita che quando sono molto in ansia, scatta qualcosa dentro di me che mi aiuta a calmarmi. Ad esempio, oggi, dopo una brutta sensazione di ansia e impotenza verso una situazione che sto vivendo, ho avuto come una presa di coscienza e mi sono detta "ma perché devo sempre avere tutto sotto controllo?" "Perché non provo ad abbandonare la mia mania del tutto perfetto? (Famiglia felice che va d'accordo con il mio ragazzo e siamo tutti felici e contenti)" A volte, anzi, spesso, la realtà non ha il finale delle favole. Se la soluzione fosse semplicemente "ok, io faccio il mio meglio per provare a sistemare la situazione, ma se non ci riesco basta, intanto ci ho provato"?
Blunottevera68

Commenti

• MonkeyDoEsu0661MonkeyDoEsu0661 Neofita
    modificato October 2020 Pubblicazioni: 55
    Mai avuto manie del tutto perfetto, se una cosa mi viene perfetta è perchè sono spontaneamente perfezionista.

Cercherò di risponderti lo stesso apportando il caso di una persona che conosco che del tendere alla perfezione ne ha fatto una malattia.
    Per lei la vita non è una favola a prescindere ma le è sempre piaciuto leggere le favole o vedere quelle degli altri da lontano, che per lei erano favole perfette a prescindere, senza mai prendervi parte.
    Per realizzare una favola di qualunque tipo, che sia un romanzo o un'avventura, serve studio, impegno, sacrificio e anche una buona dose di originalità e di lavoro.
    Ha provato a realizzarne una con perseveranza da circa 13 anni con i personaggi 3d che le risparmiano molto tempo nella realizzazione delle illustrazioni.
    Questa è la sua capacità di istinto a risolvere i problemi, era pigra e si è dovuta adattare il lavoro in base a quello.
    Il suo inconscio dà anche buoni consigli: se dà prova al padre che una cosa può andar bene per i suoi personaggi perfetti lui è più propenso alla comprensione verso la figlia.
    Questa è la soluzione reale da una che la realtà l'ha vissuta.
    Post edited by MonkeyDoEsu0661 on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online