Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Disturbi del sonno

toniatonia Membro
modificato June 2020 in Discussioni tra genitori
Gentilissimi...ho bisogno di esporvi questa questione...allora durante il giorno è impossibile coinvolgerlo in qualcosa ....(capitava anche al nido...ricordo l età 3 anni e 4 mesi)poi è partire dalle 18 sale un ansia incredibile che aumenta quando si avvicina l' ora della nanna.In questo momento chiede di colorare (che odia) tira fuori i giochi (costruzioni)e inizia a giocare in modo abbastanza funzionale...sempre su sua iniziativa ..o ad esempio ci coinvolge in un gioco di lupi e Porcellini.Tenete conto che il sonno è distutbato continuamente da mesi(da 2 anni oramai in periodi più o meno buoni)...conto una notte di sonno.in 3 settimane..ora si sveglia e sta ad occhi aperti per.ore ...per poi addormentarsi in una sorta di dormiveglia... il tutto la nanna dura massimo 8 ore ..ne dormirà forse 6...e il pomeriggio continua in questo sonno leggero..digrigna tantissimo.
Post edited by tonia on
«13

Commenti

• toniatonia Membro
    Pubblicazioni: 74
    Tra un paio di settimane iniziera il centro estivo... sarà la prova del nove...spero rappresenti una svolta per tutto nel bene e nel male
  • MareMare Andato
    Pubblicazioni: 364
    Dove dorme? A che ora si sveglia al mattino? Si sveglia da solo o lo svegliate voi? Fa il riposino dopo pranzo? Perché dici che dalle 18 sale l'ansia ma gioca in modo fuzionale, che sono due cose, di solito, abbastanza in antitesi? Non è che semplicemente a quell'ora lui è bello sveglio e non ha alcuna voglia di dormire?
  • toniatonia Membro
    modificato June 2020 Pubblicazioni: 74
    Lo addormentiamo sul suo letto cercando di rispettare le routine...il pomeriggio riposa male...per circa 2 ore...conto forse 1 ora di sonno..la mia impressione è che giochi con agitazione sì in modo funzionale ma per pochi minuti perché cambia spesso gioco.Si sveglia da solo ...lo mettiamo alle 21.40 e si sveglia tra 5.30 e le 6.15 @Mare
    Post edited by tonia on
  • MareMare Andato
    Io al vostro posto proverei ad eliminare il riposino pomeridiano, a meno che non sia lui a chiedervelo e a metterlo a dormire più tardi. 
    gufomatto79
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 779
    Potrebbe essere arrivato il momento di eliminare il riposino del pomeriggio. È una fase un po' noiosa perché per i primi tempi i bimbi verso le 18 19 crollano se non dormono il pomeriggio ma poi si abituano. Così poi potrà riposare meglio la notte.
    sara79
  • MareMare Andato
    A volte nemmeno quello. Mio figlio maschio ha smesso a tre anni in punto, pperché se no ci si addormentava all'una di notte, la mia bimba già a due anni faceva il riposino all'asilo un giorno alla settimana...e non sono mai andati a dormire prima delle nove e mezza.
  • marcusmarcus Membro
    Pubblicazioni: 133
    Ciao Tonia volevo sapere se tuo figlio è diagnosticato e se ha sempre avuto disturbi del sonno? anche mio figlio ha problemi nel dormire si sveglia 3 o 4 volte a notte e bisogna cullarlo per farlo addormentare, noi utilizziamo la melatonina per farlo dormire meglio, ma non ci ha dato troppi risultati
    @marcus mia figlia è migliorata con la crescita. La melatonina è stata utile per l'addormentamento ma i risvegli notturni sono durati costantemente fino ai 5 anni e mezzo. Come altri bimbi la sera si sovraeccitava e si addormentava poi per Sfinimento. Non voleva addormentarsi a letto e l'unico modo era la TV. I risvegli lunghi e frequenti sono diminuiti fino al venire solo nel lettone a niente. Comunque ha un orologio biologico precisissimo. Non dorme mai il pomeriggio né più delle sue ore di riposo tranne casi eccezionali. Ho notato che più esperienze fa nella giornata e meno riposa bene. Con la crescita però tutto si è attenuato.
    @mia figlia nt mai addormentata in macchina e raro nel pomeriggio ma la notte mai risvegli.
  • toniatonia Membro
    Pubblicazioni: 74
    @marcus mio figlio non è diagnosticato...ha iniziato con problemi del sonno dai 16 mesi... prima dormiva benissimo...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online