Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Non so cosa provo

Salve.
Vado dritta al punto: a volte, soprattutto in situazioni che mi provocano un forte stress emotivo, il mio cervello ha una sorta di cortocircuito. Tutti i rumori della stanza e i colori si fanno molto più accentuati, mi danno fastidio, e perdo di vista quello che sta accadendo. è come se dentro la mia testa si formasse il vuoto, e mi agito. Sento come se tutto fosse "troppo": i suoni, la vista, le parole, le emozioni. Può capitare che mi metta a piangere, ma se qualcuno mi chiede come sto, l'unica risposta è "non lo so" e se mi chiedono perché, la risposta è sempre "non lo so". Io non so perché provo tutto questo, è tutto così confuso. Non so se sono arrabbiata, furibonda, oppure sono semplicemente triste e ferita. Non capisco quello che provo.
Appena ho un attimo da sola piango molto più forte, anche per ore e ore; sbatto i piedi, agito le mani, cerco di buttare al di fuori/scaricare tutto il caos che ho dentro, fino all'autolesionismo. 
Dopo queste "crisi", chiamiamole così, torna il silenzio e non provo assolutamente nulla. Fisso il vuoto e penso che la vita sia insignificante, che io sia insignificante.

Vi è mai successo? Qualcuno ha un nome per tutto questo?
CharadeMononokeHime

Commenti

• HoneyHoney Veterano
    Pubblicazioni: 264
    Ciao Runavik! Secondo me è un sovraccarico emotivo! Eccome se lo provo! Vorrei gridare così forte da farmi uscire le corde vocali! ....poi mi limito a farmi male sbattendo la testa o i pugni contro qualcosa di duro! Lo so è tremendo! Secondo me è incapacità di gestire le emozioni. Ti posso fare una domanda? Sei già stata diagnosticata Asperger?
    MononokeHime
  • runavikrunavik Membro
    Pubblicazioni: 10
    Honey ha detto:

Ciao Runavik! Secondo me è un sovraccarico emotivo! Eccome se lo provo! Vorrei gridare così forte da farmi uscire le corde vocali! ....poi mi limito a farmi male sbattendo la testa o i pugni contro qualcosa di duro! Lo so è tremendo! Secondo me è incapacità di gestire le emozioni. Ti posso fare una domanda? Sei già stata diagnosticata Asperger?

Ciao Honey,
    sovraccarico emotivo, dici? Effettivamente ha senso. 
    ho fatto diversi test su internet, tutti risultati positivi. Mi sono rivolta a uno psicologo che pur riconoscendo alcuni tratti (da quel poco che è venuto fuori durante il colloquio) ha detto che non ha le competenze per potermi diagnosticare nulla e mi ha consigliato di rivolgermi a un centro specializzato. Ora ne sto cercando uno nelle vicinanze, ma ho due grandi paure:
    - la prima è che non ho grande disponibilità economica e temo che i colloqui e la relativa diagnosi costino troppo (purtroppo non so niente sul sistema sanitario in Italia perché vengo da una famiglia che ha sempre evitato i medici come la peste)
    - la seconda è che ho paura che il mio dolore passi inosservato e che le mie difficoltà non vengano riconosciute. Sento di aver bisogno di questa diagnosi ma non piace molto l'idea di dovermi affidare a qualcun altro per riceverla, anche se riconosco le competenze mediche di un esperto del settore. In generale non mi fido molto degli altri, soprattutto quando si tratta di me come persona. Nessuno mi ha mai capito e temo che nemmeno gli esperti ci riescano.
    Ma devo trovare la forza di uscire di casa e rivolgermi a un centro perché la mia vita non può continuare ad essere un gigante punto di domanda.
    MononokeHime
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online