Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Problemi Bambina 16 mesi

Salve sono una mamma di una bambina che ha appena compiuto 16 mesi e sono molto preoccupata. Mia figlia è nata a 8 mesi, non dice neanche una parola,neanche la lallazione, non indica né imita. Inoltre non usa nessuno dei suoi giochi in maniera giusta, adora far ruotare le ciambelle della piramide ma non impilarle,ne tantomeno le costruzioni. Quando non le fa girare mette tutto in bocca. Ho notato da un po' di tempo che fa lo sfarfallio con le mani. Quando vuole una cosa urla,o va a prenderla da sola o ti prende la mano per andare dove vuole. In compenso ride e scherza molto soprattutto quando giochiamo ad acchiapparello che al cucù . Spesso lo fa anche lei a noi. Ci cerca se ci nascondiamo e ci raggiunge quando la chiamiamo fino a che non ci trova. Se esco dalla stanza e le dico ciao lei subito mi raggiunge. Cerca il mio sguardo e interagisce quando le sorriso (risponde al sorriso). Mantiene il contatto visivo anche se quando è impegnata pare non sentire nessuno. Non mi riporta le cose se glielo chiedo né prende gli oggetti se glielo chiedo. Adora i giochi spericolati, arrampicarsi non sta ferma un secondo. Non ama interagire con gli estranei ma solo con le persone a lei care con le quali ride e scherza. Per finire adora i bambini,li cerca,li segue e cerca un contatto. Ci sono Delle volte che mi sembra capisca anzi anche molto furba,come se volesse fare solo quello che le piace e altre volte che sembra non capisca. Mi consigliate di fare una visita npi? grazie
«13

Commenti

• gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 648
    Ciao benvenuta. Qua ovviamente non possiamo darti un parere.. Però da mamma a mamma mi sembri una persona molto attentanai dettagli e comunque hai notatondelle cose. Io ti consiglierei.. Se ai 18 mesi non vedi miglioramenti di prenotare una visita.
    mammaconfusa80dad_guerrierogufomatto79
  • maryfdmaryfd Neofita
    Pubblicazioni: 12
    Quindi mi consigli di aspettare ancora un pochino? Non so davvero cosa pensare...
  • poppop Membro
    Pubblicazioni: 83
    ma nn indica nemmeno a mano aperta???
  • maryfdmaryfd Neofita
    Si indica a mano aperta allunga il braccio e apre il palmo
  • poppop Membro
    allora va bene!!! è considerata cmq indicazione!!!!! :)
  • poppop Membro
    secondo me a mio parere nn ce niente di così allarmante..ma cmq se nn sei tranquilla prenota una visita..aspetta come ha detto gioia i 18 mesi!!!
    ps lo sfarfallio ci puo stare a 16 mesi se non è una cosa continua
  • poppop Membro
    le richieste le comprende?? es:"porta questo al papà, prendi il cappello, siediti" ecc??
  • maryfdmaryfd Neofita
    modificato April 2019 Pubblicazioni: 12
    Qualcosa si qualcos'altro no.. nel senso che comprende se le dico vieni o non andare in un posto,o alzati . Ma se le dico "portami questo "o "portami quello" no..lo sfarfallio non è continuo. lo fa poco..
    Post edited by maryfd on
  • maryfdmaryfd Neofita
    Quello che mi preoccupa è la totale assenza di linguaggio neanche la lallazione, cioè praticamente mia figlia non ha mai detto "da da" "ma ma" o "la la" ..mai...
  • SophiaSophia SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 5,904
    @maryfd intanto benvenuta.

La bimba è piccolina e non devi spaventarti. Non tutti hanno gli stessi tempi. Poi come ti hanno già detto, tu sei una mamma attenta e questa è una cosa importante.

Avrai sicuramente parlato con il pediatra rispetto alle cose che hai scritto a noi, cosa ne pensa?
    clalui
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online