Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Commenti

• Marco75Marco75 Senatore
    Pubblicazioni: 2,101
    Interessante, ne ho già sentito parlare e lo vedrò. So che è stato realizzato con la consulenza di alcune persone Asperger (alcuni di loro li ho conosciuti personalmente).
    Anche nella nuova commedia di Nuzzo e Di Biase, che sta per uscire (Vengo anch'io) c'è un personaggio Asperger, anche se non è quello il tema principale del film.
    Pare che il cinema italiano stia scoprendo la realtà della condizione. Con quali risultati, poi, sarà da verificare...
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • PavelyPavely Andato
    Pubblicazioni: 3,350
    Marco75 ha detto:

Interessante, ne ho già sentito parlare e lo vedrò. So che è stato realizzato con la consulenza di alcune persone Asperger (alcuni di loro li ho conosciuti personalmente).
    Anche nella nuova commedia di Nuzzo e Di Biase, che sta per uscire (Vengo anch'io) c'è un personaggio Asperger, anche se non è quello il tema principale del film.
    Pare che il cinema italiano stia scoprendo la realtà della condizione. Con quali risultati, poi, sarà da verificare...

Si @Marco75 è presto per parlarne...

Però, sono davvero curioso...
    Marco75ale82
  • Marco75Marco75 Senatore
    Pubblicazioni: 2,101
    Visto oggi in anteprima.
    Apprezzabile, nella sua semplicità. Un road movie sull'amicizia tra un cinico alla ricerca di sé stesso e un personaggio solo apparentemente ingenuo, un po' commedia, un po' dramma, lieve ma realistico. Siamo lontani dal modello Rain Man e anche dagli stereotipi, per fortuna.
    Luigi Fedele interpreta un personaggio molto autistico, sia chiaro, e non tutti ci si potranno rivedere. Epperò lo fa bene, in modo quasi stupefacente, per come si trasforma nelle fattezze e nelle movenze (al punto da diventare quasi irriconoscibile, per chi lo aveva visto in "Piuma"). E la consulenza di persone nello spettro ha garantito quella componente realistica necessaria per un film del genere.
    Divertente, forse rappresentativo solo di una parte della condizione Asperger (o meglio, di una faccia) ma comunque meritevole di visione. E ho apprezzato anche lo sguardo sarcastico, giustamente poco benevolo, sul proliferare dei talent culinari e sulla vuota moda che hanno introdotto.
    BlackCrowSophiarondinella61mammaconfusa80MononokeHimealiaMaggio
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • BlackCrowBlackCrow Membro Pro
    Pubblicazioni: 774
    Marco75 ha detto:

Visto oggi in anteprima.
    Apprezzabile, nella sua semplicità. Un road movie sull'amicizia tra un cinico alla ricerca di sé stesso e un personaggio solo apparentemente ingenuo, un po' commedia, un po' dramma, lieve ma realistico. Siamo lontani dal modello Rain Man e anche dagli stereotipi, per fortuna.
    Luigi Fedele interpreta un personaggio molto autistico, sia chiaro, e non tutti ci si potranno rivedere. Epperò lo fa bene, in modo quasi stupefacente, per come si trasforma nelle fattezze e nelle movenze (al punto da diventare quasi irriconoscibile, per chi lo aveva visto in "Piuma"). E la consulenza di persone nello spettro ha garantito quella componente realistica necessaria per un film del genere.
    Divertente, forse rappresentativo solo di una parte della condizione Asperger (o meglio, di una faccia) ma comunque meritevole di visione. E ho apprezzato anche lo sguardo sarcastico, giustamente poco benevolo, sul proliferare dei talent culinari e sulla vuota moda che hanno introdotto.

Sai che c'è? Mi hai convinto a vederlo!!
    Marco75
  • SophiaSophia SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 5,904
    Marco75sara79vera68
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • MaggioMaggio Membro Pro
    Pubblicazioni: 86
    Io lo ho visto ieri sera e mi è piaciuto
    Ho apprezzato a livello emotivo e nella sua verosimiglianza il personaggio interpretato da Luigi Fedele ed ho trovato altrettanto ben costruito e godibile il rapporto tra i due protagonisti nella sua evoluzione.
    Ora ho una gran voglia di assaggiare il Timballo dei Medici.....ma senza cacao XD
    Marco75gioiamammaconfusa80

• patapummpatapumm Membro Pro
    Pubblicazioni: 57
    visto ieri sera.
    di per sè il film è carino, e alla fine mi ha anche un po' commosso, anche se alla fine molte cose son già viste.
    però....mi aspettavo qualcosina in più.
  • ClaraDiLunaClaraDiLuna Membro
    Pubblicazioni: 79
    Il protagonista è bravo ma il film è proprio deboluccio secondo me...
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online