Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Aspie sì, aspie no...

Ciao a tutti! Non so da dove cominciare...Ho difficoltà a interagire con gli altri da sempre. Ho 48 anni. Credo di essere piombata nel mondo da un altro pianeta, e vorrei tanto legare con gli altri terrestri ma non ci riesco! Sono disprassica al 100%. Ho subito di recente mobbing spietato sul lavoro, e, tra le tante "gentilezze" (lenta, snob, antipatica, disadattata...) ho sentito bisbigliare "secondo me è autistica". Ho approfondito la questione e...in effetti potrebbero avere ragione. Mi riconosco nelle parole di molti di voi.
Come posso fare per avere una diagnosi? Sono toscana. Tutti i centri specializzati che ho trovato si rivolgono a bambini e ragazzi. Ho provato con i test in linea e viene fuori una via di mezzo. Sono andata da una psicologa per quattro anni e ne ho parlato con lei, che escluderebbe l'autismo. Mi sento sempre fuori tempo e fuori luogo, e sempre tanto sola. Da bambina, adolescente, giovane, pensavo che sarei migliorata, invece son sempre alle prese con i soliti casini e sto perdendo ogni speranza in una vita serena. Aspetto i vostri consigli!
Blunottemammarosannalucy84TatdavidMarco75

Commenti

  • MareMare Andato
    Pubblicazioni: 364
    Ciao, benvenuta. Non so consigliarti nulla in Toscana, ma da quel che so è molto difficile che uno psicologo si accorga dell'autismo, soprattutto in una donna, se non ha una formazione specifica...
  • ElisinaElisina Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Grazie Mare per la tua risposta...in effetti è un bel casino!

  • TatTat Andato
    Pubblicazioni: 1,151
    Ciao e benvenuta.
    Anche io sono toscana ma per la diagnosi mi sono rivolta al centro cuore e Mente Lab di Roma perchè nella mia zona (Arezzo) non solo non ci sono specialisti, ma l'ignoranza, soprattutto per ciò che riguarda gli adulti, praticamente regna incontrastata.
    Gabba Gabba Hey!
  • ElisinaElisina Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Grazie mille per il tuo consiglio, Tat!
    Tat
  • Marco75Marco75 Senatore
    Pubblicazioni: 2,093
    Benvenuta!
    Nel frattempo potresti provare a fare i test su http://www.neuroscapes.org (in particolare RAADS-R, AQ, EQ e SQ) per avere un'idea un po' più precisa - anche se comunque indicativa - di quanto tu possa star dentro lo spettro.
    Per una diagnosi vera e propria comunque ci vuole uno specialista, e in questo senso non posso che confermare il consiglio di CuoreMenteLab.
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

    Cinema, teatro, visioni
  • ElisinaElisina Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Grazie Marco! In effetti ho provato a fare i test, e viene fuori qualcosa nel mezzo, né carne né pesce. Poi c'è tutta la questione dei tratti autistici che la disprassia porta con sé, e già questo qualcosa la spiegherebbe. Siete davvero preziosi e gentili. Posso chiedervi se e come la diagnosi ha cambiato la vostra vita?
  • Marco75Marco75 Senatore
    Pubblicazioni: 2,093
    Nel mio caso, la diagnosi non ha cambiato sostanzialmente la mia vita, ma mi ha semplicemente aiutato a capire i fallimenti del passato e a perdonarmeli un po' di più. Mi ha inoltre fatto capire che, funzionando in un certo modo, devo dosare le energie con attenzione, e quindi ho imparato a dire no a quelle occasioni sociali "impegnative" che invece prima accettavo, forzandomi e poi ritrovandomi stanco e insoddisfatto.
    Blunotte
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

    Cinema, teatro, visioni
  • ElisinaElisina Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Per me con la disprassia è stata la stessa cosa!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online