Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ecolalie come intervenire

Salve cari genitori,mio figlio che a breve compirà 4 anni, con nostra immensa gioia da poco più di tre mesi ha iniziato a parlare.
Con il linguaggio però si è palesata anche una ecolalia sia immediata ,che sta però scemando,che differita,che è quella che più mi preoccupa.
In particolare lui ripete frasi di cartoni oppure di libri,che sa ormai leggere da solo con molta padronanza e canzoncine.
L'ecolalia è più presente nei momenti di noia o comunque quando è lasciato da solo e non impegnato con un adulto in qualche attività.
Il supervisore ABA dice che non dobbiamo farglielo fare e quindi di distrarlo in qualche modo.
Capirete bene che ciò non è sempre possibile in quanto lavorando e dovendo badare a casa marito e figlio non posso sempre intervenire.
Voi avete esperienza in merito?
Si può ridurre?
Accetto consigli grazie.

damymammarosanna
«1

Commenti

• MareMare Andato
    Pubblicazioni: 364
    Legge da solo nel senso che ricorda a memoria le frasi, o sa veramente leggere?
  • chiocciolinachiocciolina Veterano
    Pubblicazioni: 375
    Mare ha detto:

Legge da solo nel senso che ricorda a memoria le frasi, o sa veramente leggere?

Sa leggere proprio, fluidamente come un adulto.

mammarosanna
  • MareMare Andato
    Gli hanno gia somministrato la wppsi? Cioè il test per il q.i. per la sua età?
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 720
    @chiocciolina prova a cercare il video di ask an autistic su you tube relativo all'ecolalia. Sono video di una ragazza autistica bravissima. Per Aba l'ecolalia deve essere ignorata mentre per altri approcci no. Questa ragazza spiega che l'ecolalia è un modo con il quale alcune persone nello spettro imparano a parlare. E non deve essere assolutamente bloccata. La terapista di mia figlia la pensa allo stesso modo. È comunque chiaro che deve essere analizzata attentamente nelle sue sfumature. C'è differenza tra ecolalia immediata e differita e soprattutto a volte può essere un modo per regolarsi, a volte per imparare il linguaggio, a volte per giocare a volte per riempire i vuoti.
    chiocciolinaclaluiLisaLaufeyson
    Mare ha detto:

Gli hanno gia somministrato la wppsi? Cioè il test per il q.i. per la sua età?

No ,solo le matrici di Raven quando ancora non era verbale

• MareMare Andato
    E che qi hanno stimato? Te lo dico perché il leggere fluentemente a 4 anni può essere un segno di plusdotazione. Che sarebbe un'ottima cosa, perché permette di compensare tantissimo l'autismo. Però se così fosse, e la certezza si ha solo con i test che si possono fare dai 6 anni, è opportuno che venga seguito da esperti in 2E, cioè esperti anche in plusdotazione, soprattutto da quando inizierà la primaria.
    chiocciolina
    Le matrici di Raven non mi sembra calcolino il q.i.
    Ci sono dei grafici e lui è risultato al di sopra della media per il ragionamento fluido se non ricordo male al 75% percentile.
    Non sono però molto esperta in materia.
    Preciso che all'epoca aveva appena tre anni e non era verbale
  • asia1234asia1234 Veterano
    Pubblicazioni: 260
    Se posso dirti ciò che penso e che questa benedetta aba e dico benedetta perché ci siamo passati anche noi e su molti aspetti e stata utilissima , purtroppo a volte a mio modesto parere sbaglia dei presupposti . Che tuo figlio a 4 anni abbia ecolalia non e di certo un problema sul quale dover impostare un intervento . Primo perché ha 4 anni e secondo perché a prescindere l ecolalia e utilissima per l acquisizone del linguaggio. Proprio l altro giorno dicevo a mia figlia .. perche ripeti?? Lei mi ha detto MI PIACE
    Io le ho spiegato che al di fuori gli altri si straniscono se la sentono ripetere e che se vuole farlo di farlo a bassa voce o nella sua mente .. comprendo perfettamente che questa cosa per noi che conosciamo lo spettro sia.un disagio ma posso assicurarti che al di fuori non e che sia una cosa che a 4 anni risalti così agli occhi. Con il tempo comprenderà a farlo ma nel momento e nel modo giusto .
    chiocciolinaSmeagol
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 176
    Ciao chiocciolina, che bello leggere che il tuo bimbo ha iniziato a parlare ...per quanto riguarda l ecolalia anche secondo la mia esperienza è un modo per imparare il linguaggio attraverso la ripetizione ed imitazione ...alcune volte lo usano per autoregolarsi o giocare quando si annoiano come ti ha già scritto gufomatto79 e condivido molto.
    Anche a noi ci è stato consigliato di non fermare mai o bloccare ma tutto il contrario . Non farlo sentire sbagliato od inopportuno ma dare un senso e far capire che tu lo ascolti e lo segui anche noi loro ragionamenti "strani per noi " ....Quando il mio bambino esce fuori con una delle sue ecolalie allora faccio i complimenti che si è ricordato di quella cosa o di quel particolare o di quel argomento ..E che anch io ricordo che è andata proprio così,ma che quella frase si riferiva a quella situazione di quella puntata li e che oggi invece è successo un altra cosa ...E così via provo a ragionare con lui ...alcune volte ci rido su senza dare minimamente peso
    chiocciolinaSmeagol
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online