Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Dirlo o non dirlo?

13

Commenti

• Aspie78Aspie78 Neofita
    Pubblicazioni: 58
    Ad esempio mi toccano sulla spalla per vedere la mia reazione, se mi scando oppure no.
    In effetti ho l'impulso a scansarmi perchè non sopporto di essere toccata.
  • CharadeCharade Colonna
    Pubblicazioni: 1,378
    @Aspie78 Onestamente penso che tu sia paranoica. È assolutamente improbabile, per non dire impossibile, che delle persone che non conosci ti sottopongano a delle prove per capire se sei Asperger. Primo perché si tratta di professionisti, secondo perché l’Asperger è poco conosciuto anche tra i medici e le persone che hanno idea di come riconoscere un Asperger sono pochissime
    vera68_Lilith_Giulor
    Devo vivere guardando il fiume che scorre.
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Colonna
    Pubblicazioni: 1,474
    Aspie78 ha detto:

Ad esempio mi toccano sulla spalla per vedere la mia reazione, se mi scando oppure no.

In effetti ho l'impulso a scansarmi perchè non sopporto di essere toccata.
    Questo è un normalissimo comportamento tra NT.
    Non c'è nessun test (abbastanza inverosimile, del resto), ma più semplicemente ti trattano da NT, dando per scontato che tu lo sia.
    GiulorMare
  • LupaLupa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 549
    Tieni presente poi che trattandosi di medici ai quali stai richiedendo un consulto professionale è normale che compiano azioni più invasive rispetto alla semplice interazione tra persone NT, fosse anche solo uno sguardo più attento.
    LisaLaufeysonMare
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,371
    È interessante il punto di vista di @Charade.
    Quali sono i motivi per cui mettere una mano sulla spalla?
    Certo dipende dal contesto, dalla complicità che c'è con l'interlocutore.
    Io penso possa essere un gesto anche di rassicurazione, soprattutto se fatto da un medico: come dire "tranquilla, va tutto bene"

Se tendi a interpretare questi gesti in modo persecutorio e a non trovare altre spiegazioni plausibili, allora bisogna andare a cercare il perché di tali interpretazioni. Da dove arrivano?

Io ho avuto un vissuto persecutorio, generalmente non mi sento perseguitata ma... se qualcosa mi solletica, anche inconsciamente qualche ricordo, situazione, in cui mi sento gli occhi troppo addosso (il giudizio) posso farmi dei film totalmente inesistenti.
    Oggi dopo una buona psicoterapia durata anni, riconosco questi meccanismi e cerco di prevenirli.

Purtroppo le comorbieta in questa sindrome sono vastissime e la diagnosi da sola non basta. Non è mica la "patente" di Pirandello!

Cerca un buon terapeuta, anche specializzato in autismo, sicché possa prenderti in carico in toto.

CharadeGiulorMare
  • CharadeCharade Colonna
    modificato 7 February Pubblicazioni: 1,378
    @vera68 Aggiungerei al tuo interessante commento che gli Asperger sembrano essere particolarmente predisposti alle paranoie, per via dei deficit in ToM che a volte non ci permettono di interpretare correttamente le reali intenzioni degli altri. È una delle prime cose che la terapia cognitivo-comportamentale mira a “correggere”
    vera68BlunotteriotGiulorMare
    Post edited by Charade on
  • Aspie78Aspie78 Neofita
    Mi fate ridere! 
    Nessuno di voi è Asperger!
    Charade paranoico ci sarai tu. Ma va va...
    Saluti.
    Nemo
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,371
    @Aspie78 nessuno di noi ha messo in dubbio che tu sia asperger!
    Anzi è molto probabile che tu lo sia.
    Certo è che se questo è l'atteggiamento, capisco la reazione dei tuoi colleghi!
    Saluti
    _Lilith_Mare
  • CharadeCharade Colonna
    Pubblicazioni: 1,378
    Aspie78 ha detto:

Charade paranoica ci sarai tu

Certo, infatti molto spesso lo sono. La terapia mi ha aiutata a correggere molte distorsioni della realtà che mettevo in atto.
    Comunque, anch’io pensavo che molte persone di questo forum non fossero Asperger perché non hanno delle problematiche che io sento molto forti, come quella di socializzare. La verità è che anche tra Asperger siamo tutti diversi
    _Lilith_Sniper_OpsLisaLaufeysonMononokeHimeGiulorMare
  • Aspie78Aspie78 Neofita
    Beati voi che siete così ingenui da non esservi mai accorti che chi vi sta davanti si accorge che siete asperger e vi fanno gli esperimenti.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online