Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

organizzarsi lo studio

sono diplomata e ho una laurea triennale. Ho 35 anni e ho scoperto che se mi devo tracciare un programma di studio autonomamente, non ne sono minimamente in grado, perché non ho la minima idea di quanto tempo mi ci vada a fare le cose. Mi pianto sui singoli argomenti, ne sviluppo uno benissimo, ma la parte generale, ciao addio proprio. qualcun altro nella stessa situaizone che mi possa dare un consiglio? ho tentato di buttare giù una agenda con un piano strategico, ma non so come riempire, ho paura di esagerare conle cose da fare e poi trovarmi a fallire e andare in ansia

Commenti

• unicornunicorn Andato
    Pubblicazioni: 323
    io per lavoro faccio proprio questo: insegno agli altri a studiare.
    Vediamo se ho capito: se tu vuoi studiare un libro, che contiene diciamo 10 capitoli, sei portata a soffermarti su uno di questi capitoli, lasciando il resto indietro. Giusto?
    Questo spesso e' tipico di chi e' nello spettro, una monosettorialita'.
    La cosa che ti consiglio di fare e' cambiare approccio mentale: parti dall'argomento che ti attrae di piu' e invece di lasciare indietro gli altri, cerca o creati dei collegamenti con questi ultimi, in modo che non diventino un qualcosa di staccato e noioso, bensi un approfondimento del tuo argomento preferito, come rami e radici che si diramano dal tronco. Se sei interessata ai tronchi degli alberi, per capire realmente la loro funzione devi anche interessarti ai rami, alle foglie e alle radici, perche' solo guardando l'insieme, cioe' l'albero, riesci a penetrare realmente il dettaglio.