Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Video di Saverio Tommasi sull'autismo

Ripropongo questo video sull'autismo - che avevo postato in una sezione privata - perché sia accessibile da tutti, visto che è ben fatto.

Marco75riotSophiarondinella61WendyOrsoX2Simone85SoylentGreen
«134

Commenti

• riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 6,066
    mi è molto piaciuto. e Damiano è simpaticissimo :)

• MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,357
    Un altro dove mi sembrano un pochino ad altri livelli, ma mi piace che usino persone così per spiegare.
    AJDaisy
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 882
    L’ho guardato stamattina..credo che a noi genitori questo tipo di servizi facciano un po’ effetto. Personalmente tendo ad evitarli come la peste.

Però questo mi è piaciuto. È ben girato, montato, chiaro e informativo. E Damiano è davvero forte. Grazie di averlo postato.
    Terra_di_Mezzogioia
  • riotriot Moderatore
    @Marcof ad altro livello...ma che significa? :-?
    il tuo concetto di Spettro Autistico qual'è?
    vera68

• MarkovMarkov Pilastro
    Tratti vistosi.
    Anche ad uno come Damiano, secondo me è superfluo chiedergli “tu hai l’autismo, cosa ti comporta?”...
    ... cioè sarà che io vado troppo ad intuito su queste cose... ma sentendo parlar un po’ uno come Damiano mi pare ovvio che abbia problemi :)
    AJDaisy
  • riotriot Moderatore
    se ha la diagnosi, ha problemi come tutti i diagnosticati. comunque guida l'auto a dispetto degli stereotipi. questo deve far riflettere su quanto ha asserito: la capacità di migliorarsi. 

a me per inciso il video piace per l'aspetto positivo che ne traspare, anche da parte dei genitori. 
    AJDaisymarco3882

• MarkovMarkov Pilastro
    Eh ok, ma ad altri livelli intendevo che lo percepisco ad altri livelli. Insomma... spettro sta a spettro.

Per esempio, sempre secondo me, sfarfallare le mani di per sè non è così rilevante/esplicativo. Passa in secondo piano. Alla domanda: “cosa ti comporta l’autismo” avrebbe benissimo potuto rispondere: “comporta ciò che immaginate avendomi visto e sentito per 5 minuti. Vi sembro adeguato a socializzare come quello che mi sta intervistando? Mi ci vedete davvero con una famiglia?”... E su... :)
  • riotriot Moderatore
    @Marcof allora non conosci famiglie con entrambe le persone che hanno qualche problema. anche quello di dire che non può avere famiglia è tutto da vedere. forse i problemi maggiori sono sul piano dell'autonomia economica.
    però non me la sento di supporlo veramente. 
    marco3882Marco75

• MarkovMarkov Pilastro
    Va be, può avercela, però presumo non in condizioni del tutto medie, non come un qualsiasi altro uomo medio.
    Poi non so, ho scritto solo che percepisco le differenze. Meglio lui che uno con due orecchini e un piercing nella narice con un’espressività e una gestualità tali da far sembrare autistico l’intervistatore :)

Si intuiva anche senza saperlo che non è fresco di diagnosi.
    AJDaisy
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Hai fatto bene a postare qui, questo video; credo che molti di noi dovrebbero utilizzare il termine autismo con un po' piu di pudore e rispetto.

WendyNewtonTerra_di_MezzoSimone85
Questa discussione è stata chiusa.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online