Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Che sistema operativo usate?

E' una mia curiosità :)
Ho visto che c'è già una discussione a riguardo, ma non un sondaggio. Sarei curioso di sapere quale OS usano (in esclusiva o in prevalenza) gli utenti del forum, quando si connettono da PC. Io da diversi anni sono un utente Linux, pur rimbalzando da una distribuzione all'altra. Attualmente uso Linux Mint XFCE, e mi trovo abbastanza bene. Sto approfondendo la conoscenza di Linux tramite un corso (mirato alla certificazione).
Voi, invece, con che sistema operativo vi connettete al forum?
OS usato prevalentemente su PC
  1. Quale sistema operativo usate prevalentemente?29 voti
    1. Windows 10
      20.69%
    2. Windows 8
        3.45%
    3. Windows 7
      10.34%
    4. Versioni precedenti di Windows
        3.45%
    5. Mac OS X
      31.03%
    6. Ubuntu
        6.90%
    7. Linux Mint
        3.45%
    8. Debian
      10.34%
    9. Altre distribuzioni Linux
        6.90%
    10. Altro
        3.45%
«1345

Commenti

• iieiie Veterano Pro
    Pubblicazioni: 390
    Al momento sto usando Arch Linux.
    Marco75
  • LandauerLandauer Veterano Pro
    modificato 28 June Pubblicazioni: 936
    Windows 7, ho provato il 10 e Cortana è carina, ma non mi va giù l'idea degli aggiornamenti automatici praticamente impossibili da disattivare (voglio il controllo sulla banda), la maggiore pesantezza dell'UI che impegna più risorse solo per tenere più effetti grafici (il "minimal" di windows 7 dovrebbe essere più leggero di W10) e il maggior controllo, da parte di Windows, sulla pirateria che aumenta con W10. 

W8(.1) non ne parliamo.

Quando mi serve, uso Ubuntu (15.04+)

PS: Una simpatica "educated-guess": l'uso di distribuzioni Linux è più diffuso (rispetto alla media NT) tra la popolazione AS :)
    Marco75MononokeHimeNemoAJDaisy
    Post edited by Landauer on
    Credo che non appena comincerai a vedere chiaramente dove vuoi andare, il tuo primo impulso sarà di applicarti allo studio. Per forza.
    Sei uno studioso, che ti piaccia o no. Smani di sapere. [...] comincerai ad andare sempre più vicino, se sai volerlo e se sai cercarlo e aspettarlo,
    a quel genere di conoscenza che sarà cara, molto cara al tuo cuore. Tra l'altro, scoprirai di non essere il primo che il comportamento degli uomini 
    abbia sconcertato, impaurito e perfino nauseato. Non sei affatto solo a questo traguardo, e saperlo ti servirà d'incitamento e di stimolante.                                                                         [J.D.Salinger - Catcher in the Rye]
  • Marco75Marco75 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 665
    @Landauer, infatti il sondaggio mi incuriosiva anche per fare un paragone (è un gioco, ovviamente, senza nessuna pretesa statistica) con l'uso dei vari OS nella popolazione globale (dove prevale nettamente Windows). Giusto per poter fare qualche ipotesi tendenziale, come quella che hai fatto tu. ;)
    Landauer
  • NemoNemo Pilastro
    Pubblicazioni: 1,777
    Sul desktop ubuntu, sui server dipende, generalmente debian. 

Sono apt-get dipendente.
    Marco75woodstock
    Memento Mori
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 6,568
    Win 7-10-xp-ubuntu-OS X...

Sul lavoro prevalentemente win7, allora ho messo quello perchè probabilmente é il sistema che utilizzo più ore.

Devo provare Debian da tempo. Ma non ho tempo.
    Marco75
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 245

Ho Win7 sul desktop e i 3 notebook, ma WinXP sul vecchio desktop Athlon 64x2 5200+, che ha ancora  un HD meccanico e che non ho il coraggio di gettare via.

:) Se mi deciderò a resuscitare con un ssd anche questa vecchia macchina (che, per scrivere, serve sempre come muletto)  penso che proverò con Linux, sperando di riuscire a fargli riconoscere il powerline Homeplug (qualche anno fa ho fatto una prova, non riuscita, con un Linux su dvd).

Marco75Landauer
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 3,127
    Windows XP su due PC uno al lavoro e uno a casa (e non intendo cambiarlo), Windows 7 Pro sul server al lavoro, Android sullo smartphone e Mac IOS sull'iPad.

sono tutti continuamente in funzione quindi non posso dire che ce n'è uno prevalente se non che numericamente è l'XP.
    Marco75
    "Gli stronzi e i disonesti vanno sempre avanti nella vita. Le persone per bene restano indietro."
    (Affermazione constatativa esistenziale di una mia conoscente).
  • nebelnebel Veterano
    Pubblicazioni: 189
    ubuntu 17.04, installato su un portatile con l'odioso w8.1.
    però voglio farvi sorridere: a casa c'è un pc fisso che è collegato all'impianto per ascoltare musica, è un caro vecchio w98. :)
    Marco75
  • Marco75Marco75 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 665
    @riot ,se posso permettermi, come mai usi un OS non più supportato da anni, con tutti i rischi che ne derivano?
  • Antonius_BlockAntonius_Block Pilastro
    modificato 29 June Pubblicazioni: 3,357
    Ho a che fare col mio portatile, il fisso di casa e i due portatili di madre e sorella.
    In tutti c'è win 10 e tra tutti i so che ho provato è quello con il quale mi sono trovato di gran lunga meglio per la scarsa/nulla "manutenzione" richiesta e per l'estrema semplicità nell'integrazione con altri device.
    I maggiori problemi li ho avuti con vista (driver, blue screen), xp (virus - presi da altri - e blue screen) e ubuntu (esasperazione per l'incapacità altrui di adattarsi, mancanza di tutti i programmi usati per l'università).

OSX non credo lo avrò mai per principio perché da assemblatore di pc non posso che essere indignato dai prezzi dei mac fissi.
    Marco75woodstockLandauer
    Post edited by Antonius_Block on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586