Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Corso Educazione Cognitivo Affettiva - CAT-kit (Roma e Pavia), 11 e 25 giugno 2017

Programma

Il CAT-kit e l’Educazione Cognitivo Affettiva

Workshop Teorico-Pratico

• 11 giugno 2017, Roma. 
  • 25 giugno 2017, Pavia. 

Dalle 09.00 alle 18.00

Vai alla pagina ufficiale

L’Educazione Cognitivo Affettiva è un insieme di strategie psicoeducative utilizzate per facilitare la comunicazione con i bambini ed i giovani adulti che hanno difficoltà sociali, comportamentali e/o cognitive.
L´educazione cognitivo affettiva trae la sua origine dalla tradizione cognitivo-comportamentale nell´ottica delle terapie di terza generazione e sfrutta le ricerche più recenti in quanto a neuroscienze e modifica del comportamento. Può essere facilmente integrata in qualsiasi tipo di terapia pre-esistente e forma un ponte naturale tra gli interventi comportamentali precoci e le terapie cognitivo-comportamentali dell´età adulta.

I punti chiave dell´Educazione Cognitivo affettiva sono la defusione (o distanziamento cognitivo) da emozioni negative quali rabbia, ansia, al fine di ridurre lo stato di malessere nel ragazzo e comportamenti problematici per i genitori, fornire gli strumenti necessari per identificare e comprendere la funzione dei diversi comportamenti, lo skill training in particolare per quanto riguarda la presa di prospettiva (teoria della mente), il riconoscimento delle emozioni e degli stati fisiologici (che porta ad una riduzione di comportamenti problematici legati alla difficoltà di comunicazione), la capacità di pianificazione e programmazione (attraverso gli strumenti temporali), l´acquisizione di flessibilità cognitiva e comportamentale attraverso l´insegnamento di tecniche alternative e funzionali per la soluzione dei problemi, l´autonomia e l´autoregolazione.

Flyer_CATKIT
SophiaLibellulaMononokeHimeLandauer
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• LibellulaLibellula Andato
    modificato May 2017 Pubblicazioni: 697
    mi domandavo se queste tecniche si potessero applicare anche a chi non rientra propriamente nello spettro ma che comunque ha difficoltà di interazione sociale. Oggi mi è stato detto da una terapeuta che nella mia famiglia ci sarebbero lacune di comunicazione emotiva e ciò avrebbe creato delle difficoltà a mia figlia di comunicare con gli altri sin dai suoi 6 anni. Ma mia figlia non rientrerebbe nello spettro per questi terapeuti e non avrebbe altre patologie. Semplicemente come genitori non le abbiamo offerto adeguati riferimenti e schemi comportamentali ed emotivi. Quindi immagino che il Cat Kit potrebbe educarmi e così potrei educare mia figlia alle emozioni, cosa che non avrei saputo fare per 16anni. Per questo potrei parteciparvi. 
    Sophiawolfgang
    Post edited by Libellula on
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    @Libellula assolutamente il CAT-kit funziona in generale con bambini con difficoltà nella comunicazione emotiva, non solo asperger.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online