Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Diagnosi in tarda età: importante!

24

Commenti

• ablonerabloner Veterano
    Pubblicazioni: 296

Ho parlato spesso dei medici. I medici sono quasi tutti NT. Difficile rapportarsi con loro. ED se fossero ND? Forse  ci srebbero difficoltà ancora maggiori. Un giovane va da un medico per un inluenza o un morbillo. Gli interventi che si debbono fare sono tecnici e abbastanza standard. Ci sono meno problemi, Ma,superati gli anta, vi tutta una stratificazione di malattie pregresse collegate ad ansia, ipocondria ecc. E' capace di affrontare i probleemi di un ND un medico del tutto NT?. Se capisce che ci sono dei problemi mentali di solito il medico NT ti manda dal neurologo. L'ultima volta che sono andato da una neurologo ero sotto sfratto. Avevo bisogno dl un appoggio perchè si tenesse conto che non ero in grado, da solo com'ero, di affrontare un trasloco. Nessuna percezione da parte del neurologo dellla mia situazione assolutamente drammatica, Senza che avessi ottenuto nulla da lei - una donna. (Bastava un certificato) sono andato via, lei aveva finito la giornata e si toglieva il camice in mia presenza, per scappare dall'ospedale.

Io non voglio abitare il mondo umano
    sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
  • Semir78Semir78 Andato
    modificato October 2012 Pubblicazioni: 1,101

E' capace di affrontare i problemi di un ND un medico del tutto NT?.

Non è questo il problema. Il problema è se i medici sono competenti in fatto di autismo e di tutto lo spettro. Per questo ti ha mandato dal neurologo. Per i medici di base, il neurologo è la soluzione standard per gli anziani che hanno problemi "non fisici".

"Dieci gocce di xanaxla sera, 50 mg di zoloft la mattina, 50 mg a pranzo e mi faccia sapere fra un mese"  ricetta standard per anziani, scommetto.
    Post edited by Semir78 on
  • ablonerabloner Veterano
    Pubblicazioni: 296

Più o meno. Ma quandi si tenta di sviluppare qualche approfondimento è uno sconforto. I miei colloqui con neurologi e psichiatri sono sempre stati dei disastri.  

Io non voglio abitare il mondo umano
    sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
  • kachinakachina Andato
    Pubblicazioni: 560
    converrebbe forse spostare qs thread in "advocacy"?

sicuramente non è una discussione da "piazza", ...se no scappano tutti, tranne eventualmente i barboni, poi però bisogna essere in grado di offrire una soluzione a loro.

scusate l'ironia cruenta alla monty-python , in qs caso sicuramente strumento difensivo della mia psiche.
    Let us try to teach generosity and altruism, because we are born selfish.             -Richard Dawkins
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    solo 420??? penso che in giro ci siano tanti che ancora non lo sanno e pensano di essere degli inetti e invece sono dei soggetti straordinari
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • paologeorgospaologeorgos Veterano
    Pubblicazioni: 158
    ciao,
    questa conversazione mi interessa parecchio in quanto una persona a me molto vicina, che ha appena compiuto 50 anni, è sicuramente ND ed assolutamente inconsapevole di esserlo. La cosa non mi preoccuperebbe se questo non la facesse vivere molto male, più passa il tempo più sembra che si distacchi dal mondo ma con la convinzione di esserne perfettamente connessa, con i vari problemi sociali e lavorativi che questo comporta. Il fatto è che non so come affrontare la situazione.. però a mio avviso ha sicuramente bisogno, prima di tutto, di acquisire consapevolezza di se stessa e poi, di un valido aiuto ad affrontarsi e affrontare il resto.
    Esperienze, consigli, opionioni?
  • aspirinaaspirina SymbolAndato
    modificato September 2014 Pubblicazioni: 3,054
    Contributo personale. Ho più di 50 anni, decisamente di più.
    Non voglio farti la storia della mia vita,  ma riportarti una cosa che veniva insegnata a noi del gruppo "Alieni terrestri" di Roma, gruppo che  si è tenuto  fra questo ultimo inverno e i primi mesi dell'estate con  @Wolfgang.
    Lui ci indicava una prospettiva diversa da assumere nella nostra vita, quella di ritrovare i valori personali e soprattutto di puntare sulle risorse esistenti.
    Sarebbe lungo riassumere in un post quello che abbiamo acquisito nel lavoro di gruppo (che io non ho potuto seguire fino in fondo perché abito al sud e un viaggio a Roma ogni settimane non potevo sostenerlo), però questa prospettiva di valorizzare le risorse mi ha aiutata molto.
    Sicuramente la persona che ti sta a cuore ha dei punti di forza: aiutala a riconoscerli a valorizzarli e utilizzarli.
    Di più non so dirti, non ho l'esperienza di @Wolfgang che dietro a queste storie ci sta da una vita, ma per quel che mi riguarda questo è stato il primo step per riuscire ad acquisire consapevolezza e serenità (work in progress)
    aspirina
    Post edited by aspirina on
    Alla fin fine, amici, ecco la verità: è tutta una supercazzola
  • JimJim Membro
    Pubblicazioni: 787
    @aspirina : ma a te non ti passa il servizio sanitario celestiale? Miii... t'avessi conosciuto prima... :x
    ihihih :P
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me.
    Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • aspirinaaspirina SymbolAndato
    Pubblicazioni: 3,054
    @aspirina : ma a te non ti passa il servizio sanitario celestiale? Miii... t'avessi conosciuto prima... :x
    ihihih :P
    non dirlo, nemmeno per scherzo.
    L'angelo e il mostro sono in ognuno di noi, non ci sono angeli e forse nemmeno mostri. 
    Jim, il dolore nasce proprio dal vederli separati.  
    Stavo per risponderti "sono una brutta bestia" ma è più esatto dire "sono anche una brutta bestia" , dipende tutto dal contesto
    scià
    Nemo
    Alla fin fine, amici, ecco la verità: è tutta una supercazzola
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online