Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Tre amici in pizzeria bar

Semir78Semir78 Andato
modificato August 2015 in Quiz e Test
Oggi ho letto il thread Mi spiegate perché i neurotipici rispondono in un certo modo a questo indovinello? e ho capito che le risposte varie erano dovute al fatto che la domanda era malposta o comunque era vaga.

Vi propongo un indovinello, che sfrutta questo tipo di trucco. La domanda è vaga ed è spiegata in modo tale che proprio per questo trae in inganno.
Ecco il video:

Post edited by Semir78 on
Taggata:

Commenti

• Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    Girava su facebook un po' di tempo fa. O era un indovinello simile.
  • ArkOfGloryArkOfGlory Veterano Pro
    Pubblicazioni: 274
    In questo indovinello in realtà il trucco sta nel tirar fuori due numeri simili (30 e 29) che dovrebbero rappresentare la stessa quantità dando origine ad un apparente paradosso. In realtà però le due quantità sono totalmente diverse in quanto i due euro che il cameriere si intasca non c'entrano nulla e proprio nulla con il conto da pagare (che nel frattempo è diventato di 27 euro e 3 di sconto). Per cui qui diciamo che l'indovinello non ha neanche senso, non c'è da indovinare.

Però si il principio cardine di moltissimi indovinelli è nelle parole, purtroppo spesso e volentieri questi non hanno una risposta unica, si prestano a mille interpretazioni e, come abbiamo visto dal post analogo a questo, di soluzioni valide e diverse se ne trovano.
    Semir78
    "La biologia carica il fucile, la psicologia prende la mira e l'ambiente tira il grilletto" 

"Guardo i film, so come ci si comporta" 

Scoprii che ignorava totalmente la Teoria Copernicana e la composizione del Sistema Solare. (…) "Lei dice che giriamo intorno al sole. Anche se girassimo intorno alla luna non farebbe un soldo di differenza per me o per il mio lavoro." (Sherlock Holmes) 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online