Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Se incontri qualcuno al bar....

Oggi una cosa mi ha lasciata perplessa.
Arrivo al bar del centro commerciale con mia madre. Ci sono due sue amiche (due signore della sua età circa, che conosco anch'io da anni e non vedevo da un bel po', per cui mi fa piacere) e ci sediamo con loro. Poco dopo arriva la mia migliore amica con sua madre. Le ho salutate, ho scambiato due chiacchiere, la promessa di sentirci con messenger più tardi e poi sono tornata a sedermi con mia madre e le sue amiche. Per tutto il tempo mi sono chiesta se invece avessi dovuto sedermi al tavolo della mia amica e sua madre a chiacchierare con loro. Avrei dovuto farlo?
Qual è la convenzione sociale quando incontri qualcuno in una situazione del genere?

DomitillaAndato46vanessaM00NYMonica76

Taggata:
«1

Commenti

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,960
    Secondo me hai fatto bene.
    Cioè non lo so.
    Però loro erano per i fatti loro e magari non volevano intrusi.
    Forse se ti volevano te lo dicevano.
    Boh, aspettiamo il parere di uno più esperto...
    ValeymkupvanessaMonica76
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    Secondo me hai agito bene. Eri già occupata con le amiche di tua madre, per cui non hai offeso la tua amica e sua madre, perché cmq sei andata a salutarle.
    Mentre abbandonare le amiche di tua madre secondo me avrebbe significato dir loro che la loro compagnia ero meno gradevole di quella della tua amica e sua madre, perché nonostante fossi già occupata con loro hai preferito lasciarle lì.
    Penso che sia così, almeno.
    ValeymkupAndato34silvia78Domitillaamigdalamandragola77M00NYciaMonica76RiuyAndato47
  • Meshuggah86Meshuggah86 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 705
    Hai agito secondo convenzione sociale
    ValeymkupAndato_52Domitillavanessa
    Re-motivate me, I'm all there is to be - An omnipotent being so complete in my diversity
  • vanessavanessa Colonna
    Pubblicazioni: 1,163
    Secondo me, visto che stavi già parlando con tua mamma e le sue amiche hai fatto bene a salutare la tua amica ma hai fatto bene a non lasciare le persone con cui stavi parlando prima che arrivassero
    Domitillamandragola77iMood
    clara ha detto:

funny =))))

@clara non capisco, che c'è di divertente?
    Sapete quando ho imparato come ci si comporta in queste situazioni? A 9 anni. I miei mi avevano smollata una settimana da un mio zio (non so perché ma era abitudine smollarci da qualche zio...), ma i miei cugini erano o molto più grandi di me (15/16 anni) o molto più piccoli (mia cuginetta aveva allora 3 anni). Mi annoiavo da morire.
    Un giorno degli altri miei zii che abitano nella stessa città mi hanno portato con loro al mare, e le mie cugine hanno circa la mia età. Così invece di tornare subito dagli altri miei zii, son rimasta con loro per 2 o 3 giorni. Quando alla fine son tornata dai primi zii loro erano offesissimi e se ne sono poi lamentati con mia mamma. Da lì ho dedotto la regola: mai abbandonare la compagnia con cui già stai.

Ps. Sorvolo sull'intelligenza di questi miei zii che se la son presa con una bambina di 9 anni che voleva, semplicemente, avere qualche coetaneo con cui giocare...
    ValeymkupSheldonValentasilvia7880famewolfgang
  • PeripateticoPeripatetico Membro
    Pubblicazioni: 38
    Elanor ha detto:

...A 9 anni. I miei mi avevano smollata una settimana da un mio zio (non so perché ma era abitudine smollarci da qualche zio...), ...

@Elanor non ti è mai venuta la curiosità di capire peché ti smollavano?  voglio dire... tu hai la sensazione di essere stata smollata e magari invece i tuoi pensavano di farti fare una cosa interessante.... Ti sei mai confrontata su questa cosa?
    Andato46
  • ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    Non sono una grande esperta di convenzioni sociali, dal momento che sei uscita con tua mamma e le sue amiche direi che ti sei comportata nel modo migliore, se io uscissi con te e durante la giornata incontrassi il mio migliore amico e stessi con lui non calcolando più te, ti farebbe piacere?
    Valeymkup
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
  • ValeymkupValeymkup Veterano Pro
    Pubblicazioni: 963
    @ct87 hai ragione. Il dubbio mi è venuto perché c'era già mia madre a far compagnia alle sue amiche. Se fossi stata sola non avrei pensato di abbandonarle e cercavo di capire anche i sentimenti della mia amica. Non capivo se poteva offendersi perché preferivo la compagnia delle amiche di mia madre (molto più vecchie di me). Non capisco bene queste cose, ho sempre paura di offendere qualcuno...

• ct87ct87 Colonna
    Pubblicazioni: 2,956
    @Valeymkup noto che viverle da fuori queste situazioni sia più facile, quando mi ritrovo ad essere coinvolta in prima persona mi succede come a te, non so mai se ho usato un comportamento sociale adatto. ;)
    ValeymkupMiki
    Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online