Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Traiettorie dello sviluppo e "bloomer" nell´ autismo: un´intervista con Christine Fountain

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato April 2012 in Teorie e ricerca

L´autismo è una condizione che dura tutta la vita, ma si conosce poco riguardo la velocità ed i tempi con i quali i bambini sviluppano le loro capacità di funzionamento comunicatvo e sociale.
Utilizzando le valutazioni annuali di una larga popolazione di bambini autistici, uno studio ha descritto 6 traiettorie comuni di sviluppo dalla diagnosi fino ai 14 anni. Le traiettorie hanno rivelato una considerevole variazione, l´alto strato socio-economico e l´assenza di disabilità intellettuali sono forti predittori di una buona prognosi.

image


L´articolo originale: Six Developmental Trajectories Characterize Children With Autism, Christine Fountain, Alix S. Winter and Peter S. Bearman. Pediatrics; pubblicato online il 2 aprile 2012; DOI: 10.1542/peds.2011-1601.


Lo studio è stato svolto su un campione di 6.975 bambini autistici nati in california tra il 1992 e il 2001 e iscritti nel programma per bambini autistici del Dipartimento per i Servizi allo Sviluppo della California.


Domitillamandragola77
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online