Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Corso di Formazione, Sabaudia. La Neurodiversità e le condizioni dello Spettro Autistico Lievi.

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato May 2015 in Novità e iniziative

Corso di Formazione, Sabaudia. La Neurodiversità e le condizioni dello Spettro Autistico Lievi: la Sindrome di Asperger

14 marzo 2015. Corso Gratuito - Incontro con Davide Moscone e David Vagni a Sabaudia

Orario: 09:00-18:00

Comprendere le differenze individuali e portare le tecniche dell´Educazione Cognitivo Affettiva dentro la Scuola al servizio di tutti gli studenti attraverso un percorso formativo che comprenda anche un curriculum affettivo e sociale.
image
Scarica la locandina

SEDE
Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni
Corso Vittorio Emanuele III

DESTINATARI
insegnanti, assistenti sociali, personale scolastico, medici, psicologi, logopedisti, psicomotricisti, educatori, pedagogisti, insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, terapisti occupazionali, operatori socio-sanitari, genitori

PROGRAMMA

• 09.00 - 09.15 Registrazione
  • 09.15 - 10.00 Che cos'è la neurodiversità?
  • 10.00 - 10.45 Differenze sensoriali e nei movimenti, impatto sull´ambiente scolastico
  • 10.45 - 11.00 Pausa
  • 11.00 - 11.45 Differenze nello stile cognitivo e di apprendimento.
  • 11.45 - 12.30 Funzioni Esecutive ed ADHD nei bambini ASD
  • 12.30 - 13.15 Differenze emotive: comprensione e regolazione delle emozioni
  • 13.15 - 14.15 Pausa
  • 14.15 - 15.00 Comprendere i comportamenti atipici.
  • 15.00 - 16.00 Sviluppare la teoria della mente con le Storie Sociali e le Conversazioni a Fumetti
  • 16.00 - 16.30 Comunicare la diagnosi a scuola e alla persona nello Spettro Autistico
  • 16.30 - 16.45 Pausa
  • 16-45 - 17.30 Il programma "Il Sesto Senso". Spiegare la diversità.
  • 17.00 - 18.00 Creare una classe consapevole. Applicare la mindfulness e tecniche cognitivo-comportamentali alla classe per il beneficio di tutti.
  • 18.00 Fine lavori

CONTRIBUTO CORSO

CORSO GRATUITO.

Post edited by yugen on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• BlindBlind Colonna
    modificato February 2015 Pubblicazioni: 2,549
    Ma perché il sottotitolo è "14 marzo 2015. Corso Gratuito - Incontro con Davide Moscone e David Vagni a Crema" se l'incontro è a Sabaudia?
    ;)

(Edit: mi sono espresso male, volevo solo segnalare la svista. Scusatemi!)
    DomenicoAndato46
    Post edited by Blind on
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    Blind ha detto:

Ma perché il sottotitolo è "14 marzo 2015. Corso Gratuito - Incontro con Davide Moscone e David Vagni a Crema" se l'incontro è a Sabaudia?
    ;)

Perché mi ero sbagliato.
    Blind
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • claudiaclaudia Neofita
    Pubblicazioni: 4
    Mi chiedo se è necessario prenotarsi prima al corso?Grazie
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    claudia ha detto:

Mi chiedo se è necessario prenotarsi prima al corso?Grazie

Questo corso non è organizzato da noi, non ci sono prenotazioni (non credo) 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online