Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Tony Attwood torna in Italia! Iscriviti al Seminario: 28 e 29 maggio 2015 a Roma.

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato March 2015 in Novità e iniziative

Tony Attwood torna in Italia! Iscriviti Ora!

Infinite diversità nello Spettro Autistico: 28 e 29 maggio 2015

Vai alla pagina dell´evento

Roma, 28-29 maggio 2015. Il seminario si propone di condurre i partecipanti attraverso varie fasi di vita della persona con una Condizione dello Spettro Autistico al fine di consentire una migliore comprensione delle difficoltà e delle risorse presenti per offrire il supporto necessario attraverso metodi educativi e terapeutici basati sull´evidenza scientifica.

image

PER ISCRIVERSI

SEDE

Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura"

Collegio Internazionale Seraphicum

Via del Serafico, 1,

00142 Roma

CONTENUTI DEL CORSO

Gestire i comportamenti non adeguati in bambini e ragazzi con autismo. Abilità cognitive: un modo diverso di pensare ed apprendere. Diventare amici: strategie per migliorare la comprensione sociale e sviluppare amicizie. Problemi dell´adolescenza per teenager con Sindrome di Asperger ed Autismo Lieve. Terapia Cognitivo-Comportamentale per il trattamento della Depressione in bambini, adolescenti ed Adulti con Condizioni dello Spettro Autistico.

PROGRAMMA del 28 maggio 2015

• 08.15-08.45 Registrazione
  • 08.45-09.00 Introduzione dei Lavori
  • 09.00 - 11.00 La presentazione si focalizza soprattutto su bambini ed adolescenti con autismo classico, fornisce spiegazioni e strategie per i comportamenti ripetitivi, la gestione delle emozioni e lo sviluppo di sistemi di comunicazione efficaci per le emozioni stesse.
    • Si discuterà come adattare ed applicare l´Educazione Cognitivo Affettiva e la Terapia Cognitivo Comportamentale in casi di autismo medio e grave.
    • La presentazione include strategie per i comportamenti autolesionisti e per aumentare le capacità di comprensione sociale e adattamento ai cambiamenti.
  • 11.00-11.20 Pausa
  • 11.20 - 13.00 Abilità cognitive: un modo diverso di pensare ed apprendere.
    • E´ descritto il profilo inusuale di abilità cognitive associate allo Spettro Autistico e alla Sindrome di Asperger con particolare enfasi sul profilo di abilità intellettive, difficoltà nelle funzioni esecutive, attenzione e coerenza centrale debole.
    • Saranno fornite strategie per migliorare l´attenzione, le capacità organizzative ed i risultati accademici.
  • 13.00-13.45 Pausa pranzo
  • 13.45-15.40 Diventare amici: strategie per migliorare la comprensione sociale e sviluppare amicizie.
    • La presentazione spiega i quattro stadi di sviluppo dell´amicizia e strategie per incoraggiare lo sviluppo delle abilità di amicizia ed integrazione sociale per bambini dai 3 anni fino alla tarda adolescenza.
    • Le attività possono essere implementate in classe, a casa o in altri contesti sociali.
  • 15.40 -16.00 Pausa
  • 16.00 -17.00 Domande e risposte con Tony Attwood
  • 17.00-17.30 "Io Penso" Storia di vita di una persona Asperger
  • 17.30-18.30 Pausa

• *18.30-20.00 Spettacolo Teatrale: "Temple Grandin: Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente"
  • *20.30-23.30 Raduno/Cena per Asperger.

image

PER ISCRIVERSI

PROGRAMMA del 29 maggio 2015

• 08.30-09.00 Registrazione
  • 09.00-11.00 Problemi dell´adolescenza per teenager con Sindrome di Asperger ed Autismo Lieve.
    • La presentazione si focalizza sulle difficoltà degli adolescenti con Sindrome di Asperger ed Autismo Lieve.

• 11.00-11.20 Pausa
  • 11.20 - 13.00 Diventare grandi: sessualità e mondo del lavoro
    • Dai cambiamenti dell´aspetto fisico legati alla pubertà al diverso modo di affrontare l´amicizia, dallo sviluppo sessuale
    • cambiamenti accademici,
    • difficoltà con l´autostima
    • l´inserimento lavorativo.
  • 13.00-13.45 Pausa pranzo
  • 13.45-15.40 Terapia Cognitivo-Comportamentale per il trattamento della Depressione in bambini, adolescenti ed Adulti con Condizioni dello Spettro Autistico.
    • Viene descritto un nuovo programma CBT per bambini, adolescenti ed adulti nello Spettro per affrontare periodi di intensa tristezza e depressione.
    • Saranno esplorati i segni della depressione e le sue ragioni, dal bullismo all´emarginazione; dalla maggiore consapevolezza delle proprie difficoltà al perfezionismo.
    • Saranno descritti degli "antidoti" per la depressione che possono essere usati da genitori, terapisti e persone nello Spettro.
  • 15.40 -16.00 Pausa
  • 16.00 -17.00 Domande e risposte con Tony Attwood
  • 17.00-17.30 Inside Asperger. La storia di due persone Asperger.
  • 17.30 - 18.00 Pausa
  • *18.00 - 19.00 Musica dal vivo con gruppi composti da ragazzi Asperger

image

PER ISCRIVERSI

Amelie
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«134

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato February 2015 Pubblicazioni: 10,756
    28 maggio 2015, ore 17.00-17.30: "Io Penso". Storia di vita di un Asperger.

:)
    yugendavidemosconekripsty
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Francy75Francy75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 405
    Vorrei sapere come funziona la donazione... siamo io e un'altra persona e vorremmo partecipare per la sola giornata del 29. 
    Pubblicazioni: 10,756
    @Francy75 facendo la donazione minima indicata ci si assicura la partecipazione al seminario. E' possibile partecipare anche un giorno solo. Verrà inviata una ricevuta di donazione detraibile per il 26% dalla dichiarazione dei redditi. Se servono informazioni più dettagliate conviene che invii una mail a formazione@spazioasperger.it
  • GrizliGrizli Veterano
    Pubblicazioni: 288
    Mi piacerebbe, ma non so se parteciperò.
    Pubblicazioni: 10,756
    Amelie
  • Francy75Francy75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 405
    Iscritta  :)
  • BlindBlind Colonna
    Pubblicazioni: 2,549
    Scusate (stasera sono piuttosto stanco e potrei dire sciocchezze...) ma l'asterisco accanto agli ultimi "eventi" della scaletta di ciascun giorno ha un significato particolare? Mi pare di aver capito che non sono parte integrante del convegno (e, probabilmente, non sarà obbligatorio parteciparvi) ma se decidessi di passare dovrei avvisare qualcuno o prenotarmi da qualche parte?
  • AmelieAmelie Pilastro
    Pubblicazioni: 5,372
    @Blind, se intendi lo spettacolo teatrale e quello musicale c'è la sezione per indicare se vuoi partecipare a uno di essi e quanto costa. Se invece intendi la cena non ne ho idea, non l'ho vista nominata in quella sezione (ma considera che ho dovuto chiedere aiuto per compilare il modulo, quindi non so quanto possa essere attendibile)
    Blind
  • Andato_SimAndato_Sim Andato
    Pubblicazioni: 2,046
    Per la cena, verranno rilasciate informazioni più precise a breve: il service di catering ha bisogno di indicazioni maggiori al riguardo del numero dei partecipanti (comunque c'è...).

Ciao. Grazie. Simone

ISCRIVETEVIIIIIIII!!!!!!!
    :-)
    Blind
    Tutto ciò IO penso (e scrivo).
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 492
    Colgo l'occasione di questo post per chiedere a tutti gii utenti del forum che si sono iscritti o hanno provato a iscriversi al seminario con Tony Attwood, di esporrre qui le difficoltà che hanno incontrato e cosa secondo loro non è chiaro nel modulo di iscrizione. Vi chiedo di essere sinceri e diretti come solo un aspie sa fare perchè non vorremmo rendere difficile o magari impossibile partecipare a questo importante evento a tutti coloro che lo desiderano. Pertanto le vostre indicazioni e suggerimenti sono preziose per tutte quelle persone che magari vorrebbero partecipare, ma non sono molto pratiche con siti web e compilazione di moduli online. Grazie!!!
    wolfgangyugenAmelie
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online