Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Vita di coppia NT/ND

2456714

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,753
    @eli

da quello che ho capito stai in una relazione con un uomo aspie? Ma sei aspie pure te o neurotipica?
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    @eli

da quello che ho capito stai in una relazione con un uomo aspie? Ma sei aspie pure te o neurotipica?
    Da quello che scrive qui e nell'altra discussione sulle ossessioni, credo NT.

• elieli Membro
    Pubblicazioni: 44

@patti

Quali sono i libri che potrei leggere?

• elieli Membro

@ wolfgang

Non è facile capire come funziona il sito. Che vuol dire ad es. acquisire i permessi ? In ogni caso volevo rispondere che effettivamente credo di essere nt visto che mi pongo certe domande anche se i test nt e as mi indicano probabile aspie!! In ogni caso mi interessa molto capire come comunicare al meglio, in generale sia con nt che ns

@ wolfgang

Non è facile capire come funziona il sito. Che vuol dire ad es. acquisire i permessi ?

Significa che certe sezioni del forum sono private e vengono abilitate solo dopo un certo numero di post o in altri casi secondo la discrezione dei moderatori, questo per evitare spam e proteggere i partecipanti rispetto a discussioni "intime".
    In ogni caso volevo rispondere che effettivamente credo di essere nt visto che mi pongo certe domande anche se i test nt e as mi indicano probabile aspie!! In ogni caso mi interessa molto capire come comunicare al meglio, in generale sia con nt che ns

In che senso "ti poni certe domande"?
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Andata2Andata2 Membro
    Forse Eli si pone domande su cose che a un aspie parrebbero normali. Non cercare una persona con cui stai insieme per 10 giorni con la scusa del lavoro a un aspie sembra normale, a un nt no.

Per Eli: ho letto quasi tutti libri in inglese perché in italiano non c'è ancora grande scelta sul tema delle relazioni fra nt e as, quindi non so se possono esserti di aiuto.
    Quelli più interessanti/mirati mi sono sembrati: Asperger Syndrome, a Love Story di Sarah Hendrickx e Keith Newton (lei ha anche un sito, è diventata consulente sull'Asperger e lui è il suo compagno aspie); The Asperger Couple's Workbook di Maxine Aston (è come un libro-esercizio per risolvere problemi di coppia e venirsi incontro, lei è una terapista inglese specializzata, ha scritto vari libri sul tema); Asperger Syndrome and Long-Term Relationships di Ashley Stanford (una donna sposata a un aspie che rilegge uno per uno i tratti dell'Asperger e le possibili letture e soluzioni in caso di problemi, molto ben scritto e pratico); 22 Things a Woman must know if She loves a man with Asperger's Syndrome (questo è un librino semplice, forse quello giusto per cominciare, l'autrice è aspie).
    Li trovi facilmente su bookdepository.com, amazon.co.uk o amazon.it nella sezione libri stranieri.

"22 Things a Woman must know if She loves a man with Asperger's Syndrome" è molto carino, l'ho letto anche io.

@patty: non tutti gli asperger non sentono la necessità di contatto con "l'altra metà", ci sono asperger considerati assillanti quasi al livello di stalker per quanto stanno appiccicati. Io penso che più che altro, non essendo mediati attraverso la socializzazione certe caratteristiche caratteriali siano più marcate negli aspie, da entrambi i lati (statisticamente parlando..)
  • Andata2Andata2 Membro
    "22 Things a Woman must know if She loves a man with Asperger's Syndrome" è molto carino, l'ho letto anche io.

@patty: non tutti gli asperger non sentono la necessità di contatto con "l'altra metà", ci sono asperger considerati assillanti quasi al livello di stalker per quanto stanno appiccicati. Io penso che più che altro, non essendo mediati attraverso la socializzazione certe caratteristiche caratteriali siano più marcate negli aspie, da entrambi i lati (statisticamente parlando..)
    Sì, lo so, con una sua ex era stato oppressivo e se ne rendeva conto. Lei non se lo filava molto, l'ha tradito e mollato, però lui quando mi ha conosciuto ancora ne era innamorato (erano passati anni). Poi aveva cominciato a non nominarla più o a parlarne solo male.

• elieli Membro

@wolfgang

mi pongo certe domande vuol dire che, se fossi nd, non mi porrei il problema dei 10 giorni di silenzio, ad esempio.

@patty

grazie per i suggerimenti sui libri da leggere.

• TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827

@wolfgang

mi pongo certe domande vuol dire che, se fossi nd, non mi porrei il problema dei 10 giorni di silenzio, ad esempio.

Pure un ND se le può porre, specie quando vive l'esperienza dall'altra parte (cioè è quello che aspetta e non che si fa aspettare).
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online