Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

ADHD, Asperger, Bipolare o Borderline?

13468920

Commenti

• SeliferSelifer Appena Entrato
    Pubblicazioni: 97
    BPD 100% (WTF?)
    AS 71%
    BD 48%
    NN 16%
    ADHD 0%

Scusate ma non mi ritrovo nel BPD. Nemmeno un po'.
    La religione è una gruccia per coloro che non sono abbastanza forti per affrontare l'ignoto senza aiuto.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è il borderline, che non l'avevo mai sentito fino ad oggi.
    La religione è una gruccia per coloro che non sono abbastanza forti per affrontare l'ignoto senza aiuto.
  • Pubblicazioni: 0
    Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è il borderline, che non l'avevo mai sentito fino ad oggi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_borderline_di_personalità
    "Sul labbro soltanto un po' di amarezza per chi mi ha giudicato con asprezza." Caparezza - Nessuna Razza
    Grazie, fino a quello ci ero arrivato, ma qualcosa di più riassuntivo? Poichè nei punti elencati da wikipedia non mi ci ritrovo, a parte la paura di rimanere solo a vita, che ritengo giustificatissima dal fatto che non conosco quasi nessuno con i miei interessi.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Grazie, fino a quello ci ero arrivato, ma qualcosa di più riassuntivo? Poichè nei punti elencati da wikipedia non mi ci ritrovo, a parte la paura di rimanere solo a vita, che ritengo giustificatissima dal fatto che non conosco quasi nessuno con i miei interessi.
    La paura di rimanere solo a vita non è la stessa cosa della "paura dell'abbandono", che ha più a che fare con un rapporto poco sano con le persone che già sono in relazione con te. Ci vorrebbe ora @wolfgang per spiegare la scienza relativa.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    Ok, anche perchè di paura dell'abbandono dubito di poterla provare: per essere abbandonati bisogna prima pare parte di qualcosa, di un gruppo per esempio no?
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,757
    In primo luogo il borderline è la condizione psichiatrica più diffusa (dopo la depressione), può derivare da tanti fattori e prendere molte forme. Una buona fetta di asperger sono tra parentesi borderline. Questo perché alcune funzioni mentali base sono comuni e perché è facile che un AS abbia una vita di m...

Per una diagnosi di BPD bisogna avere problemi di funzionamento nella sfera sociale Intra-personale e Inter-personale.

Nella sfera intrapersonale:
    problemi di identità (stato dissociativo, bassa autostima, eccessivo autocriticismo, etc..) oppure di auto-direzione (instabilità nelle ambizioni, progetti, etc..)

Nella sfera interpersonale:
    problemi di empatia (difficoltà nel riconoscere le emozioni negli altri unita ad un'elevata sensibilità personale) oppure problemi di relazione (ansia di essere abbandonati, relazioni troppo intense e disordinate, etc..)

Poi invece ci devono essere tratti della personalità in questi domini:

1. Affettività negativa (instabilità emotiva, ansia, tendenza alla depressione, insicurezza)
    2. Disinibizione (impulsività e tendenza al rischio)
    3. Antagonismo (ostilità, tendenza alla rabbia a seguito di eventi minori)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Quindi vedo un orizzonte sempre più nero e Lovecraftiano
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Quindi vedo un orizzonte sempre più nero e Lovecraftiano
    Cioè? Parli del tuo psico-profilo?
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    Dico, già mi vedo messo abbastanza male ora, se con la vita le difficoltà (come credo) aumentano mi troverò sempre più incasinato fino a rischiare di creare un nuovo club 27!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online