Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Espressioni facciali

In questo periodo faccio molto caso al fatto che non riesco bene a capire come devo coordinare la mia espressione facciale in molte circostanze sociali. Diverse persone mi hanno fatto notare che ho un'espressione facciale spesso fredda, assente, a volte addirittura minacciosa o imbronciata, oppure spessissimo mi dicono che sembro preoccupato, quando non è affatto vero. Cioè insomma mi fanno capire che esprimo qualcosa di incoerente rispetto a ciò che si aspettano che io provi in una determinata circostanza. Quando poi di solito in quei momenti in cui mi fanno questo appunto io non provo niente di particolare, se non indifferenza, o forse sono solo pensieroso.
Se poi tento di controllare in maniera consapevole l'espressione facciale le cose peggiorano perchè finisco per sembrare incazzato. Come dicevo nell'altro post, una volta, finito di chiacchierare con un mio amico all'uni due ragazze dopo aver incrociato il mio sguardo sono rimaste un po' stranite e han commentato "cavoli che sguardo assassino" e in effetti credo di aver suscitato questa impressione intimidatoria anche alcune volte sull'autobus o per strada, comunque in situazioni sociali con sconosciuti, nelle quali ho avuto la netta sensazione che il mio sguardo abbia suscitato implicitamente imbarazzo e timore negli altri perchè forse sembrava che li stessi giudicando.
Tutto ciò, scherzandoci su, poteva avere qualche utilità per evitare i volantinari che ti chiedono soldi per strada, ma sinceramente inizia a darmi un po' fastidio.
Quand'è che uno sguardo o un'espressione è ritenuta "non degna di nota" dai neurotipici? Avete degli esempi visivi? Ci sono degli indizi tecnici da seguire?
Se poi tento di controllare in maniera consapevole l'espressione facciale le cose peggiorano perchè finisco per sembrare incazzato. Come dicevo nell'altro post, una volta, finito di chiacchierare con un mio amico all'uni due ragazze dopo aver incrociato il mio sguardo sono rimaste un po' stranite e han commentato "cavoli che sguardo assassino" e in effetti credo di aver suscitato questa impressione intimidatoria anche alcune volte sull'autobus o per strada, comunque in situazioni sociali con sconosciuti, nelle quali ho avuto la netta sensazione che il mio sguardo abbia suscitato implicitamente imbarazzo e timore negli altri perchè forse sembrava che li stessi giudicando.
Tutto ciò, scherzandoci su, poteva avere qualche utilità per evitare i volantinari che ti chiedono soldi per strada, ma sinceramente inizia a darmi un po' fastidio.
Quand'è che uno sguardo o un'espressione è ritenuta "non degna di nota" dai neurotipici? Avete degli esempi visivi? Ci sono degli indizi tecnici da seguire?
Post edited by Sophia on
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
è un po' ridicolo ma in questo periodo mi sento tanto Darwin alle Galapagos... XD
--Masashi Kishimoto
Io sono una selva e una notte di alberi scuri, ma chi non ha paura delle mie tenebre troverà anche pendii di rose sotto i miei cipressi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
(Vlad Țepeș)
- Non potrai aiutare nessuno se prima non impari ad aiutare te stesso -
ANTI-JANTELOVEN
Du skal ikke tro at du er noe.
Du skal ikke tro at du er like så meget som oss.
Du skal ikke tro du er klokere enn oss.
Du skal ikke innbille deg du er bedre enn oss.
Du skal ikke tro du vet mere enn oss.
Du skal ikke tro du er mere enn oss.
Du skal ikke tro at du duger til noe.
Du skal ikke le av oss.
Du skal ikke tro at noen bryr seg om deg.
Du skal ikke tro at du kan lære oss noe.
un altra volta ero abbagliato dal sole e ho incrociato una persona mi ha risposto con un ciao megasorridente....