Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Che rapporto avete con la vostra emotività?

1235»

Commenti

• Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935

Se nessuno me lo avesse spiegato non ci sarei assolutamante mai arrivato. Poi non dico che sia facile gestire in maniera equilibrata un relazione e che non si tenda a ripetere certi pattern comportamentali. Ci deve essere da entrambe le parti la volontà di capirsi e farla funzionare.
    Io posso portare solo la mia esperienza personale ad esempio, non essendo un'esperto in "rapporto-di-coppia-logia". Guarda io tendo ancora oggi a dimenticare di telefonare, a sparire chiusa nel mio piccolo mondo, dimenticare compleanni e festività, ecc. Siccome ci tengo alla persona con cui sto ho attuato una serie di strategie promemoria: avvisi sul cellulare tipo "chiamare", "compleanno", "venerdì si esce a cena", "compra regalo di natale che piace a lui non a te", ecc. La parte più difficile è esprimere in maniera comprensibile quello che provo, per farti un esempio gli ho detto "ti amo" dopo più di un anno che stavamo assieme.

Ecco, quello che mi è difficile capire è perché certe persone, come te, una volta capito dov'è il problema, cercano di trovare una soluzione, altre continuano in certi comportamenti.

Per questo dicevo che non sempre funziona dire che un comportamento fa soffrire. A meno che gli altri aspie non siano tutti menefreghisti, c'è qualcosa dietro.

Potrebbero 1. non aver effettivamente inquadrato il problema 2. non essere interessati a risolverlo con quella specifica persona.
    La seconda che hai detto. Sono io che sono troppo ottimista, a volte.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Può essere che davvero uno non sappia comunicarti il suo affetto perché è Aspie; ma non vuol dire che se uno non ti fila è autistico, né che se un autistico non ti fila è *solo* un problema di comunicazione. A volte mi sembra che l'AS sia diventato il nuovo pretesto per raccontarsi che uno ami più di quanto non "sembri".
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • marielmariel Senatore
    Pubblicazioni: 1,551
    @ iilaiel 

Non voglio salvare nessuno, certo che se è nd e pure stronzo è un bel problema!

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,751
    CI sta anche una terza opzione comunque. Uno può non volerlo risolvere pur rimanendo affezionato ad una persona. Sulla storia dei compleanni ad esempio io lo dico che li scordo, so che li scordo, ma spesso e volentieri non faccio nulla a riguardo, perché mi viene da reputare l'accettazione di questa mia mancanza come un atto di affetto nei miei confronti [del tipo: se non ti offendi allora mi vuoi bene davvero]. Si è una cosa un po' infantile, concordo. Ma è un terzo possibile caso comunque.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Hmm, sì, però nel momento in cui per quella persona è fondamentale a un compromesso si deve arrivare. Capisco benissimo il "se non ti offendi allora mi vuoi bene davvero", ma allora nel momento in cui continui fortissimamente ad offenderti smetto di essere affezionato. (Non so se si è capito il concetto, mi sento un po' involuta stamane).
    As a side note: sono riuscita a scordarmi il compleanno del mio migliore amico benché ci fossimo organizzati apposta per incontrarci quel weekend (e gli avessi preso il regalo e tutto). Sono seguite scuse ma più che altro face palm. :P
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online