Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Che rapporto avete con la vostra emotività?

245

Commenti

• andatoandato Neofita
    Pubblicazioni: 58
    che diavolo di domanda è?
  • marielmariel Senatore
    Pubblicazioni: 1,551
    Hai detto che non riveli le tue emozioni, è per questo che non capiso. Una persona ha bisogno di capire se chi gli sta davanti prova emozioni nei suoi confronti. Ti faccio un esempio se un'amica viene a trovarmi le dico wow che equivale a una emozione del tipo "bella sorpresa!" So che a lei piacerà questo e sarà importante farglielo capire per sottintendere che ci tengo alla sua amicizia, se non lo farò,lei penserà che mi è indifferente e se ne dispiacerà.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Io ogni tanto spiego: "Ci tengo a te/sono contenta che ci vediamo, anche se non sono brava a manifestarlo e spero tu non senta bisogno che ti faccia il teatrino".
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • andatoandato Neofita
    Pubblicazioni: 58
    Ecco perché non viene nessuno a trovarmi...
    Non riesco ad interessarmi alla gente se non superficialmente, i rapporti che ho con le altre persone sono basate su un pragmatico do ut des. Mi interessi finché hai qualcosa che mi interessa.
    Non è cattiveria, è una caratteristica intrinseca del mio carattere, certe volte son talmente preso dai miei interessi da dimenticarmi di mangiare finché non mi vengono i crampi allo stomaco e a quel punto mangio la prima cosa che capita, uguale con i vestiti, con il radermi, con i capelli e con tutte le altre cose con cui voi neurotipici vi divertite. Per me sono un peso, soprattutto se mi fanno perdere tempo prezioso destinato ad altre cose molto più interessanti.
    Quindi vedi che ho rapporti superficiali anche con me stesso.

• DekinaiDekinai Neofita
    Pubblicazioni: 138
    Certe volte ho la sgradevole sensazione che dovrei provare qualcosa in un determinato momento che invece proprio non esce ....
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...
  • TsukimiTsukimi Senatore
    modificato February 2012 Pubblicazioni: 3,827
    Anche quello, ma è peggio quando ne ho fuori controllo.
    Nel senso: sono reazioni emotive "stupide" che subisco e basta.
    Quando invece sono "fredda" magari mi pongo il problema non sia "l'ideale" ma sono padrona di me stessa e questo mi piace.
    Post edited by Tsukimi on
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,751
    Certe volte ho la sgradevole sensazione che dovrei provare qualcosa in un determinato momento che invece proprio non esce ....
    Ah ti capisco. Anche se ormai c'ho fatto il callo, devo dire sono diventato sufficientemente bravo a simulare la manifestazione di emozioni. Se ne accorge sempre giusto mia moglie quando faccio finta (ma a lei non da fastidio, lo sa... giusto qualche tempo fa gli dissi con stupore che avevo capito molto tardi (fine adolescenza) che gli ALTRI esseri umani non simulano il comportamento "non-verbale" ma gli viene spontaneo).
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • marielmariel Senatore
    Pubblicazioni: 1,551

Ah ti capisco. Anche se ormai c'ho fatto il callo, devo dire sono diventato sufficientemente bravo a simulare la manifestazione di emozioni. Se ne accorge sempre giusto mia moglie quando faccio finta (ma a lei non da fastidio, lo sa... giusto qualche tempo fa gli dissi con stupore che avevo capito molto tardi (fine adolescenza) che gli ALTRI esseri umani non simulano il comportamento "non-verbale" ma gli viene spontaneo).
    a tua moglie non da fastidio se fingi emozioni nei suoi confronti o nei confronti di altri con cui non hai rapporti profondi?
  • DekinaiDekinai Neofita
    Pubblicazioni: 138

Da piccolo tentavo di simulare, fingevo di arrabbiarmi quando vedevo gli altri arrabbiati, tristi o felici: sfortunatamente, all'epoca, mancavo di tempismo e abilità, Ora va molto meglio ....
    ...ma che razza di guitto mascherato da Signore sta giocando con il nostro dolore?...
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,751

a tua moglie non da fastidio se fingi emozioni nei suoi confronti o nei confronti di altri con cui non hai rapporti profondi?
    No, perché dovrebbe, io non fingo le emozioni, fingo la rappresentazione sociale delle emozioni. Io a lei, ai miei figli li amo per davvero, ma la manifestazione di questo non mi viene spontanea. Ci sono poi devo ammettere le emozioni più socialmente determinate come gelosia, invidia, etc.. che mi creano parecchi problemi li però con lei non fingo. Fingo con gli altri quando mi torna comodo perché a volte manifestare interesse emotivo per le persone le rende ovviamente felici.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online