Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Corso Online con Tony Attwood: Le condizioni dello Spettro Autistico Lievi e la Sindrome di Asperger

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato April 2015 in Novità e iniziative

Corso Online con Tony Attwood: Le condizioni dello Spettro Autistico Lievi e la Sindrome di Asperger

Potrai scegliere se seguire il corso in italiano o in inglese. Per professionisti, genitori, insegnanti e persone nello Spettro.

Promosso da Spazio Asperger ONLUS

Finalmente online il convegno Chi sono le persone Asperger? tenuto dal Prof. Tony Attwood il 4 e 5 giugno 2013. Donne, i bambini, gli adolescenti e gli adulti nello spettro autistico ad alto funzionamento e sindrome di Asperger descrivendo le caratteristiche, le procedure diagnostiche e le strategie d'intervento. Non perdetevi l´evento che ha già riunito 400 persone.

image

OBIETTIVO FORMATIVO

L´obiettivo è formare i corsisti sulle tematiche principali riguardanti lo Spettro Autistico Lieve e la Sindrome di Asperger in tutto il corso della vita e attraverso i diversi processi di individuazione, diagnosi ed intervento. Alla fine del corso i discenti saranno in grado di orientarsi per individuare le persone con Sindrome di Asperger e ASD lieve e conoscere i diversi strumenti a disposizione per la diagnosi. Particolare rilievo sarà dato all´intervento in ambito accademico, sociale ed emotivo con un focus sull´Educazione Cognitivo Affettiva (parte delle Terapie Cognitivo-Comportamentali), in accordo con le Linee Guida 21 dell´Istituto Superiore di Sanità e alla creazione di un ambiente accogliente ed in grado di creare le condizioni adatte per apprendere l´autoregolazione e l´autoefficacia.

Durata: 10 ore. (è possibile vedere il corso quando vuoi, riprendendolo da dove lo hai lasciato, fino al 27/04/2015)
ECM (per professionisti): 10.

Tony Attwood è uno psicologo clinico di scuola cognitivo-comportamentale che esercita a Brisbane, in Australia. Negli ultimi 30 anni si è specializzato nell´autismo e nelle condizioni ad esso correlate. Ha acquisito una grande esperienza clinica, specializzandosi nel trattamento delle persone autistiche di tutte le età. E´ l´autore di "Guida alla sindrome di Asperger", che ha venduto più di 350.000 copie in tutto il mondo. E´ la prima volta che tiene una conferenza in Italia.

La tipologia di intervento usata dal Dott. Attwood è l´unica evidence based per il trattamento di ansia, rabbia, depressione e manifestazione dell´affetto in ragazzi Asperger e con Autismo ad Alto Funzionamento, secondo le Linee Guida 21 dell´Istituto Superiore di Sanità

ARGOMENTI DEL CORSO

1. Introduzione alle condizioni dello Spettro Autistico.
  2. Caratteristiche della Sindrome di Asperger e dell´autismo in bambini ed adulti. Profilo di abilità ed impatto sulla vita quotidiana.
  3. Criteri diagnostici per lo Spettro Autistico. I criteri diagnostici per l´autismo e la Sindrome di Asperger, con un focus sui vantaggi e gli svantaggi dei cambiamenti previsti nel DSM-5.
  4. Effettuare la diagnosi. Presentazione di un protocollo diagnostico applicabile a bambini, adolescenti ed adulti. Come spiegare la diagnosi ad un Asperger.
  5. Interessi speciali. I diversi stadi attraverso cui si sviluppano e il motivo per cui specifici interessi rientrano nel profilo della Sindrome di Asperger. Strategie d´intervento per usarli in modo costruttivo e ridurne la dominanza.
  6. Gestire i sentimenti. Perché i bambini e gli adulti Asperger tendono a sviluppare disturbi dell´umore e d´ansia. Strategie efficaci per apprendere a gestire le emozioni e l´autoregolazione.
  7. Educazione Cognitivo Affettiva. Comprendere le emozioni di rabbia, ansia e tristezza. Cambiare il modo di percepirle e reagire ad esse. Strategie cognitivo-comportamentali di riconoscimento, espressione e gestione delle emozioni: la scatola degli attrezzi.
  8. I problemi dell´adolescenza. Il cambiamento dell´aspetto fisico, le amicizie, la sessualità. Le difficoltà ad affrontare i cambiamenti nelle aspettative accademiche e la gestione del tempo libero. Problemi di autostima, bullismo e accettazione sociale.
  9. Asperger al femminile. Come donne e ragazze Asperger mascherano le loro caratteristiche per rispondere alle richieste sociali.
  10. Asperger adulti e relazioni sentimentali. Come cambia il profilo degli Asperger nel corso della vita, strategie adulte per gestire le nuove sfide sentimentali ed i rapporti di amicizia. Asperger adulti ed università. Strategie per creare un ambiente Aspie-friendly.

REQUISITI DI ACCESSO:Qualsiasi PC con collegamento a internet.

PROCEDURA DI AUTENTIFICAZIONE: completata l´iscrizione riceverà sul Suo indirizzo di posta elettronica USERNAME e PASSWORD per accedere alla piattaforma ministeriale FAD.

Irania
Post edited by yugen on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«1

Commenti

• aspirinaaspirina SymbolAndato
    modificato July 2014 Pubblicazioni: 3,054
    Lo sto facendo, è molto interessante
    grazie
    aspy

Post edited by aspirina on
    Alla fin fine, amici, ecco la verità: è tutta una supercazzola
  • MammaAnnaMammaAnna Andato
    Pubblicazioni: 373
    Penso proprio che lo farò anch'io, mi interessa molto.
  • chandrachandra Veterano Pro
    Pubblicazioni: 312
    Anche io ho intenzione di prenderlo
  • katanekatane Membro
    Pubblicazioni: 16
    Si potrà vedere una sola volta, giusto?
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    No puoi vederlo quante volte vuoi entro fine aprile 2015. Puoi iscriverti quando vuoi ma il video scade sempre alla stessa data.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • chandrachandra Veterano Pro
    Pubblicazioni: 312
    Scusate, qualcuno sa dirmi come si fa a prenderlo con lo sconto?
    Sono stata ora dal dott. Moscone e mi ha detto che oggi è l'ultimo giorno, ma non sapeva dove trovare il codice.
    Grazie
  • JimJim Membro
    Pubblicazioni: 787
    Buonasera,
    sono interessato. Quanto costa, perfavore? :)
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me.
    Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato September 2014 Pubblicazioni: 10,756
    Buonasera,
    sono interessato. Quanto costa, perfavore? :)
    70 euro. trovi tutte le informazioni sul link.
    Post edited by wolfgang on
  • JimJim Membro
    Pubblicazioni: 787
    grazie @wolfgang :)
    non hai idea quanto mi costi ammettere di essere aspie... nei mesi passati ho speso molte forze e la mia intelligenza
    invece che ad addolcire le mie asp(i)erità
    o esaltare le mie facoltà...
    a negare a me stesso e agli altri la mia asprezza :(
    con risultati tragi-comici ^^;
    paeafrasando una pubblicità di noti occhiali,
    Never Hyde (yourself)!
    Non considerarti un mostro.
    E' come per i cani e i gatti: noi aspie forse siamo come ciechi che hanno sviluppato l'udito e l'olfatto e ci affidiamo moltissimo a segnali a cui gli altri sembrano non dare alcuna importanza... tanto pensano che le cose si vedono... Però nei momenti di crisi...
    al buio ci vedono bene solo i cani... e ancor meglio i gatti :)
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me.
    Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • GarghyGarghy Membro
    Pubblicazioni: 21
    Ciao, nessuno sa qual' è il codice per avere l' agevolazione? Grazie!

E' in italiano?

PS: Data la mia memoria, mi piacerebbe trovare un modo per tenere il video, è possibile registrarlo via pc per rivederlo? Ovviamentre non lo divulgherò a nessuno!!!!!

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online