Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Asperger e omosessualità

EreticaEretica Veterano
L'altro giorno discutevo con la Paluello sulle statistiche della frequenza di casi di omosessualità nei soggetti con sindrome di asperger, le spiegavo che è un fenomeno studiato dalla comunità scientifica, ma lei mi rispondeva che non c'è nulla di dimostrato che questo non è vero, non è forse qui che avevo letto un articolo a riguardo?
Post edited by wolfgang on

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    Si avevi letto sicuramente una cosa scritta da me:

L'articolo dove parla delle statistiche dell'omosessualità / asperger nelle donne è di Baron-Cohen:

In realtà è vero che è (purtroppo) poco studiato. Ci sono ben pochi altri studi (un'altro sui problemi di identità di genere che è cosa diversa dalla preferenza sessuale e sempre nelle donne, e pochi studi su casi singoli negli uomini).

L'unica altra cosa con un minimo di "rigore" (ma non scientifica) fatta è basata su un test fatto su wrongplanet e che trovi qui (tra parentesi articolo/testimonianza molto bello e che merita di essere tradotto):

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Mi sa che molti non si rendono conto che un Asperger può fare sesso.
    Semir78
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • violaviola Veterano
    Pubblicazioni: 240
    Chi è la Paluello??
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Presumo una psicologa?
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 492
    E' una psicologa ricercatrice presso La Sapienza che sta conducendo una ricerca, per chi fosse interessato a partecipare trova tutte le informazioni qui
  • giusegiuse Membro
    Pubblicazioni: 52
    Mi incuriosisce molto questa discussione: non credevo che ci fosse qualche legame tra sindrome di Asperger e omosessualità, e sinceramente non credo che chi sia Asperger sia più "incline" ad essere omosessuale (e viceversa).

C'è qualche articolo o pubblicazione più recente su questo tema? Mi piacerebbe saperne di più. Grazie mille.
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 6,031
    molto spesso le persone Asperger hanno una sessualità "atipica", aspetto in cui rientra anche l'omosessualità
    Domitilla

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online