Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Una domanda sui bimbi NT

2»

Commenti

• KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    modificato May 2014 Pubblicazioni: 3,163
    Allora ci ho riflettuto su questa cosa ma penso di non averlo visto indicare... Un nostro cugino ha più o meno la sua età (qualche mese più grande) e già simula espressioni/camminate per comunicare qualcosa. Ad esempio non gli passavano la palla e si è indispettito e è camminato via impostato e con il muso lungo, era molto caricaturale come se l'avesse imparato dai cartoni animati. A lui invece non passavano la palla ma continuava a sorridere e non si è indispettito. Fissa negli occhi, questo sì, e se gli ricambiavo lo sguardo lui non lo distoglieva. Non so se avrebbe seguito il mio sguardo se avessi guardato qualcosa, non so cosa avrebbe fatto se gli avessi chiesto di aiutarmi. Ma avendolo osservato per un po' posso IMMAGINARE che non mi avrebbe dato retta e se ne sarebbe andato. Sembra non capire molto bene il linguaggio. Preciso che suo padre (non estremamente NT ma sicuramente NON aspie) ha imparato a parlare dopo i 3 anni. Non ho notato nessun gesto con le mani. Fondamentalmente è stato per metà giornata a giocare con la palla e per metà giornata ad urlare, sembra non stare a sentire quello che la gente gli dice e non tenta di rispondere, né ho notato che ha tentato di richiedere qualcosa. Però ha urlato ("aaaaa", tipo così) perché voleva andare in braccio al padre mentre lui giocava a biliardino, poi ha urlato perché, sentendo di sfuggita parlare la nonna; "si stranisce quando c'è tanta gente". Infine ha urlato perché non voleva la cena, ma lì la motivazione era al 100% estrinseca! Infatti la madre gli voleva far ingurgitare non so con quale coraggio della lasagna frullata! Poi in parte se ne è rimasto buono seduto nel passeggino fuori dalla sala, davanti al forno al legna, dove c'era poca gente.

ps sulla questione del camminare sulle punte: non ne sono informata ma ad esempio un'altra cugina da piccola camminava solo sulle punte, cioè si muoveva esclusivamente sulle punte, me la ricordo bene. Attualmente ha 12 anni ed è sicuramente NT.
    Post edited by Krigerinne on
    Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    @krigerinne a me tuo cugino non convince per niente.
    @aleena non è un buon segno camminare sulle punte ma non è un indicatore specifico di autismo, piuttosto che c'è qualcosa che non va (e che come tutte le cose può anche rientrare da solo).
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    image
    Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online