Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Una domanda sui bimbi NT

KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
modificato March 2015 in Apprendimento e linguaggio
Volevo chiedere se emettere in continuazione lettere diverse è una cosa che fanno anche i bimbi NT con ritardo del linguaggio. (il figlio di 2 anni di mio cugino mi è parso di capire che non dice nessuna parola ma è stato tutto il giorno a dire "wiiii eeee aaa". E' un bambino moooolto affettuoso e quasi troppo confidente a cui non manca il contatto oculare)
Post edited by yugen on
DeveloperAsperger ~ ex tutor ABA
You split the sea
so I could walk right through it

Taggata:
«1

Commenti

• AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050
    Interessa anche a me, mio nipote -della stessa età- emette quasi esclusivamente suoni onomatopeici (es. i versi degli animali).
    I exist as I am, that is enough,
    If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.

---Walt Whitman
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    A due anni può ancora essere normale anche se il non dire nessuna parola di senso compiuto a quell'età fa presagire quantomeno un ritardo del linguaggio.
    Buon segno fare i versi degli animali, presuppone infatti che ci sia capacità di imitazione vocale.
    Tutto comunque va considerato alla luce delle capacità comunicative del bambino. Nel senso, i versi che fa sono utilizzati per esprimere un proprio bisogno, per attirare l'attenzione o sono semplicemente fini a se stessi?
  • AleenaAleena Colonna
    Interessante osservazione... in effetti nel caso di mio nipote i versi sono sempre fatti a proposito, anche se non parla ha una grande capacità comunicativa.

---Walt Whitman
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,125
    Mia nipote fino ai 2 anni faceva solo versi degli animali. Ora a 2 anni e mezzo inizia a dire le paroline e a fare una frasetta semplice tipo:"mamma aprire". Davvero cambiano da un momento all' altro.
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    modificato April 2014 Pubblicazioni: 3,161
    A due anni può ancora essere normale anche se il non dire nessuna parola di senso compiuto a quell'età fa presagire quantomeno un ritardo del linguaggio.
    Buon segno fare i versi degli animali, presuppone infatti che ci sia capacità di imitazione vocale.
    Tutto comunque va considerato alla luce delle capacità comunicative del bambino. Nel senso, i versi che fa sono utilizzati per esprimere un proprio bisogno, per attirare l'attenzione o sono semplicemente fini a se stessi?
    Mio cugino mentre gioca a palla emette questi suoni. E' come se chiacchierasse tra sé e sé. (sicuramente non cercava di attirare l'attenzione, non erano suoni comunicativi, forse esprimeva gioia, ma non agli altri, cioè non indirizzava i suoni verso qualcun'altro) Mi ha sorpreso perché sorrideva sempre, appena mi ha vista mi ha presa per l'indice per farmi giocare con lui. Poi in realtà ha cominciato a giocare da solo senza passarmi la palla. Ha in questo modo "chiamato" a giocare altre 3 persone durante la giornata, ma poi non li assisteva/guardava nel gioco, li portava solo al centro del giardino e poi continuava a giocare da solo e non gli dava fastidio se quelle persone se ne andavano via. Non so cosa pensare perché non so come si comporta un bambino NT...
    Post edited by Krigerinne on
    DeveloperAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

Mah alcuni atteggiamenti sono sicuramente da approfondire. Hai notato se il bambino indica? In che modo richiede ciò che desidera.?
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato April 2014 Pubblicazioni: 10,732

Mio cugino mentre gioca a palla emette questi suoni. E' come se chiacchierasse tra sé e sé. (sicuramente non cercava di attirare l'attenzione, non erano suoni comunicativi, forse esprimeva gioia, ma non agli altri, cioè non indirizzava i suoni verso qualcun'altro) Mi ha sorpreso perché sorrideva sempre, appena mi ha vista mi ha presa per l'indice per farmi giocare con lui. Poi in realtà ha cominciato a giocare da solo senza passarmi la palla. Ha in questo modo "chiamato" a giocare altre 3 persone durante la giornata, ma poi non li assisteva/guardava nel gioco, li portava solo al centro del giardino e poi continuava a giocare da solo e non gli dava fastidio se quelle persone se ne andavano via. Non so cosa pensare perché non so come si comporta un bambino NT...
    Mmm... (si capisce Mmm... ?)

Ha attenzione condivisa? Cioè indica per mostrare qualcosa? Se gli chiedi di aiutarti a fare qualcosa che fa? Se mentre lui ti sta guardando negli occhi tu ti metti a guardare qualcosa alla tua destra o sinistra, segue il tuo sguardo per guardare quello che tu stai guardando? Anche se non parla usa gesti comunicativi come salutare con la mano, indicare, etc.?
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • AleenaAleena Colonna
    Quanto è indicativo il fatto che un bambino di quell'età cammini sulle punte?

---Walt Whitman
    Un altro Mmm..
    Diciamo che non é un buon segno..
    Ovviamente non é un sintomo a fare una diagnosi.
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,125
    Mio figlio pure giocava così con la palla ed ora ancora tende a farlo. Però mio figlio aveva anche altri sintomi come il non indicare, il non girarsi al nome, il camminare sulle punte(non sempre), fuggire lo sguardo(ancora presente anche se meno).
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online