Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ecolalia a 2 anni.

Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi per sapere se per un bambino di 2 anni l'ecolalia è una cosa normale considerando l'età? Mio marito è andato a trovare un collega hanno un bimbo di 2 anni. Mi ha raccontato che il bambino quando l'hanno salutato "ciao Giovanni" Ha risposto: Ciao Giovanni! A me subito si è acceso un campanellino d'allarme e sono rimasta a pensare. Anche perchè la mamma di questo bambino a mio avviso potrebbe essere autistica l'ho sempre pensato e detto. Anche il papà è un po' particolare. Certo il bambino non lo conosco non so nulla del suo sviluppo  ero solo curiosa di sapere se a due anni è nella norma l'ecolalia. Mia figlia nt adesso ne ha 3 e mezzo ma molte cose non mi ricordo più.
Post edited by yugen on
Taggata:

Commenti

• damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,138
    Non sono un' esperta, ma che io sappia l'ecolalia fino ai 3 anni è normale. A 2 anni tendono a ripetere un po' tutto. Lo vedo con la mia nipotina che ha 2 anni. Quello che desta preoccupazione è se guarda negli occhi, se è attratto da persone, il modo in cui usa i giocattoli, se è attratto da essi, se ha stereotipie... Non è un solo aspetto a fare scattare l'allarme.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,732
    A due anni può essere normale
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262
    Come ti hanno detto@Damy e @Wolfgang fino a circa tre anni è una cosa abbastanza frequente in molti bimbi.
  • Pubblicazioni: 3
    Ok grazie.
  • Andato_87Andato_87 Andato
    Pubblicazioni: 3,049
    Io a due anni nemmeno parlavo, mia madre una volta mi ha detto che ero ecolàlico da piccolo, verso i 6/7 anni, ma io dell'infanzia non ricordo nulla.
    Di sicuro ho spesso ripetuto frasi dette da altri, o anche sentite in televisione, nell'esatto modo in cui le ho sentite. E mi capita ancora oggi, sia nello scritto che nel parlato, di dire o scrivere espressioni lette in qualche articolo letto nei giorni precedenti.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online