Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Richiesta articoli. Poneteci un domanda.

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato January 2012 in Novità e iniziative
Qui di seguito scriveteci se ci sono argomenti sui quali avete un particolare interesse e non riuscite a trovare sufficiente materiale. In particolare mi riferisco ad argomenti di ricerca e/o terapia su autismo/asperger. Cercate di essere specifici e che non siano argomenti a cui si trova facilmente risposta in italiano. Se possibile vi accontenteremo pubblicando e/o traducendo un articolo a riguardo.
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«1

Commenti

• [Deleted User][Deleted User] Neofita
    Pubblicazioni: 172
    una cosa su cui mi piacerebbe documentarmi è se esiste una sorta di schema della variabilità dello spettro autistico, qualcosa che possa essere rappresentato come uno schema, una tabella o una mappa   
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    Se mi specifichi un po' meglio.. intendi a livello genetico, comportamentale, tutti? Se hai in mente quello che ho in mente io ti toccherà aspettare parecchio, la mappa ce l'ho in mente, ne ho parlato anche con giorgio e Davide, ma serve un libro per pubblicarla. Mappe più specifiche ci sono, ad esempio con i geni (parziali) o che legano diversi comportamenti. Di solito sono presentate in tabelle, ma da una tabella si può sempre ricavare una mappa. Cmq nei prossimi articoli ci saranno diverse mappe parziali.. :)
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Ne avevamo già parlato ma mi interesserebbe qualcosa sui processi cognitivi. Convergente/divergente, concreto/astratto, dettagliato/globale. Btw é possibile essere detail oriented a livello percettivo e globali a livello cognitivo?
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
    modificato December 2011 Pubblicazioni: 10,756
    La risposta è si e no, ni, so, o dipende. Anche se molti autori pensano di no :P. Però te la spiego quando scrivo l'articolo.
    Post edited by wolfgang on
  • [Deleted User][Deleted User] Neofita
    modificato December 2011 Pubblicazioni: 172
    mi riferisco alle categorie di autismo, un po' com'è per le varianti della schizofrenia (semplice, catatonica, ebrefrenica, paranoide,....)
    Post edited by [Deleted User] on
    Resto in attesa ^^.
    Pubblicazioni: 10,756
    mi riferisco alle categorie di autismo, un po' com'è per le varianti della schizofrenia (semplice, catatonica, ebrefrenica, paranoide,....)
    Ah ok. Quello sarà fatto. Ne ho già due in cantiere di articoli di quel tipo. Uno sulle diverse "personalità" Asperger, che poi in qualche modo ha una parte che si sovrappone con quanto chiedeva @Tsukumi, ed un altro invece più medico/scientifico su come individuare dei sottogruppi fin da bambini dell'autismo in modo da fare prognosi e terapie migliori. Il primo è relativamente divulgativo, il secondo è più impegnativo e tecnico, anche perché pesterà i piedi un po' a tutti.
  • Andato_87Andato_87 Andato
    Pubblicazioni: 3,049
    Avrei anch’io un argomento interessante da proporvi, ma non so se è oppurtuno per me parlarne qui, per cui mi limito ad accennare un possibile titolo: “Rapporto con l’alimentazione”.
    Post rivolto non solo agli Asperger, ma anche ad altre condizioni dello spettro autistico.
    Scelta di cibi particolari, mangiare sempre le stesse cose, avere dei rigidi rituali legati al cibo…
    Si potrebbe parlare di questo; che ne pensate?
    Su quello potresti intanto aprire una discussione.
  • Andato_87Andato_87 Andato
    modificato December 2011 Pubblicazioni: 3,049
    Ok, lo faccio subito.

Prima cerco di impostare il thread nel miglior modo possibile, poi scelgo la categoria corretta, giusto? È la prima volta che apro una discussione qui.
    Post edited by Andato_87 on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online