Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Biografie, testimonianze, recensioni, materiale e articoli in cerca di autore

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato January 2012 in Novità e iniziative
Stiamo cercando persone per scrivere di personaggi asperger, pubblicare testimonianze proprie o scrivere articoli.

image

- Se c'è qualcuno interessato a scrivere biografie di personaggi storici chiedete ad @Owl e mettetevi d'accordo con lui in quanto è il nostro "biografo" ufficiale in modo da essere indirizzati e non sovrapporvi a lui.

- C'è qualcuno interessato a scrivere di:
  - personaggi viventi dichiarati (Temple Grandin, Donna Williams, Rudy Simone, Daniel Tammet, Clay Marzo, Satoshi, etc..)?
- personaggi viventi sospetti?
- personaggi letterari/cinematografici dichiarati?
- personaggi letterari/cinematografici sospetti?


Ovviamente nel caso contattatemi dicendomi il personaggio in questione, potete inviarmi il file in qualsiasi formato, indicate le fonti (nel caso di biografie) e se volete comparire con il nome, pseudonimo o in forma anonima.

Lo stesso vale per le recensioni, nel caso di film inviate anche un link youtube o vimeo al trailer.


La testimonianza può essere autobiografica o su un argomento specifico (indicate se siete asperger voi, o se siete genitori/fratelli/partner e lo status della diagnosi: autismo, asperger, sospetta neurodiversità, etc..)

Per quanto riguarda il materiale utile se è sotto copyright potete riportarlo sotto forma di recensione, altrimenti valgono le stesse regole e ci mettiamo d'accordo sulla forma dell'articolo e della presentazione del materiale stesso.

Per quanto riguarda gli articoli le regole sono più rigide, dovete obbligatoriamente indicare nome e cognome e mandarci delle brevi referenze (siete psicologi? Medici? Terapisti? Semplici studiosi?). Gli articoli saranno sottoposti alla valutazione dello staff prima di essere pubblicati. E' d'obbligo inviare link, pdf o nel caso di libri titolo, autore e casa editrice in cui trovare le referenze. E' altresì obbligatorio indicare se l'articolo è una traduzione (nel qual caso indicate se è letterale o una libera sintesi) oppure un articolo originale.

In tutti i casi precedenti dovete fornire:
- Titolo
- Autore
- almeno una immagine (nel caso in cui ce ne sia più di una indicate quella "di copertina")
- un abstract/sintesi tra i 100 e i 500 caratteri.
- 5 parole chiave / tags.


Proprietà intellettuale

1) Il sito è considerato nel suo insieme proprietà intellettuale degli amministatori
2) I singoli articoli sono considerati proprietà intellettuale dei singoli autori.
3) Nel caso un utente riportasse documenti, citazioni, blog, pagine, film, immagini e qualsiasi altro materiale è sua responsabilità verificarne i diritti di autore. E' inoltre necessario riportare autore e, nei casi opportuni citare la fonte (nel caso sia di carattere digitale inserire un link nel post)
4) Nel caso terzi vogliano riportare altrove, sia in formato digitale che cartaceo versioni integrali o parziali di quanto scritto sul sito è necessario chiedere l'autorizzazione degli autori, nel caso non fossero contattabili direttamente ci si può riferire agli amministratori del sito che provvederanno a contattare l'autore. L'autore in questione avrà 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta (che verrà fatta via e-mail). Nel caso non pervenisse risposta, la valutazione sarà rimandata agli amministratori che provvederanno a fornire, se opportuno, le informazioni richieste, nel rispetto della privacy e della proprietà intellettuale dello scrittore. La suddetta regola vale anche per gli amministratori stessi.

Tutto il materiale presente nel dominio di spazioasperger è protetto dalla seguente licenza "Creative Commons": Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italiana.
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

  • ablonerabloner Veterano
    Pubblicazioni: 296
    Ho scritto una specie di rant a firma Lapo Marini (pseudonimo) dal titolo Nella bolla, come si vive con l'autismo
    Io non voglio abitare il mondo umano
    sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
  • ablonerabloner Veterano
    Pubblicazioni: 296

    (segue il precedente) pubblicato dalla Erickson, Inoltre nel Well ho contribuito a una discussione con Rudy Simone e un collaboratore di "Wire" edizione americana, Forse una antologia degli interventi nel Well e altrove, per lo più WrongPlanet pptrebbe avere un qualche interesse.

    Io non voglio abitare il mondo umano
    sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
  • ablonerabloner Veterano
    Pubblicazioni: 296
    A me interesserebbe un' analisi di alcuni autori Kafka, Beckett, Jane Austen e Robert Walser, considerati Asperger, per un "Asperger vissuta dal di dentro".  Tolto qualcuno - la Grandin, la Williams, Robison le descrizioni sono  per lo più fatte dal di fuori e da gente NT.
    Io non voglio abitare il mondo umano
    sotto mentite spoglie.
    Janet Frame
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online