Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Gioco: Cosa significa questo gesto...?

2456713

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,751
    Serve a capire gli altri, calcolando che quando parli di persona i 2/3 dell'informazione è data dal non-verbale e solo 1/3 da quello che uno dice.
    Io l'ho scoperto a 16 anni, prima pensavo non avesse alcun senso.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Gesto 1: si sta "flirtando", toccarsi i capelli dietro l'orecchio è un segnale sessuale. La ragione non è ben chiara, ci sono varie ipotesi, dall'aumentare il tasso di ferormoni (muovendo capelli, ascelle, etc..) al "lasciare scoperto il collo" (che è una zona erogena) al "far notare i capelli" (che se sani e "fluidi" sono un segno di fitness sessuale). La testa e il busto sono girati, gli occhi però sono puntati sull'interlocutore. Unito al segno sopra è "falsa timidezza". Probabilmente gli è appena stato fatto un complimento da qualcuno che gli piace.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Gesto 2:

image
    @Krigerinne

Bisogna distinguere l'utilità dal desiderio. Personalmente io trovo molto più comprensibile una comunicazione verbale univoca e schietta. Ergo: mi piace di più e gradirei che quella non-verbale fosse inutile. La realtà però non è così! Soprattutto visto quello che studiamo è importante conoscerla. Ti faccio un semplice esempio. Supponi tra 10 anni di stare con un "paziente". La persona è educata e quindi alla tua domanda "sta a suo agio?" risponde "si, certo". Ma magari non ci sta per niente, magari neanche mente, ma semplicemente non se ne rende conto. Se non stai attenta al non-verbale potresti non accorgertene e lui se ne andrà salutandoti tranquillamente ma pensando "c'è qualcosa in quella terapista che non va, non penso di tornarci" e tu penseresti "aveva detto che andava tutto bene, perché non è tornato?".
    Un conto è opporsi coscientemente a qualcosa (tipo quando mi invitano alle riunioni e rispondo "mandatemi una mail") un conto è farlo in maniera non cosciente perché non comprendiamo l'utilità sociale di un comportamento.
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    Nei tuoi venti libri non c'è scritto perché quella del gesto uno ha usato il braccio destro per mettersi i capelli dietro l'orecchio sinistro?

gesto 2: mi sembra molto simile al primo.
    Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

• TsukimiTsukimi Senatore
    modificato December 2011 Pubblicazioni: 3,827
    Gesto 2: sta facendo il languido per sedurre. Il fatto che sia mezzo nudo aiuta a capire.
    Post edited by Tsukimi on
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • violaviola Veterano
    Pubblicazioni: 240
    Anche secondo me questo è come il primo, ossia "seduzione".
    Ma @owl e @davidemoscone , siete riusciti a capire tutto questo solo dalla foto? Che ragionamento ci avete fatto sopra?
  • violaviola Veterano
    Pubblicazioni: 240
    Ah, forse il ragazzo della seconda foto è timido?
    Il fatto che sia mezzo nudo è un "confonditore" :P

Il ragazzo è timido. Si forse è in una situazione dove "voleva" sedurre, potrebbe anche essere così dallo sguardo ma... per un uomo portare la mano dietro la nuca è un gesto di "auto-calma", serve a darsi conforto e si fa nei momenti di stress ed incertezza. I piedi non sono rivolti verso l'oggetto del suo interesse ma sono con la punta verso l'interno. Segno di chiusura o timidezza.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online