Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Gioco: Cosa significa questo gesto...?

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato January 2015 in Esplorare i sentimenti
Passiamo ora al secondo giochino su emozioni e teoria della mente. E' l'ora del linguaggio gestuale e corporeo non verbale (Davide prima che me lo dici ci sarà un terzo post sulle situazioni/contesti).

Voglio partire subito dicendo due cose:
a) i segni fatti col corpo posso essere volontari e coscienti
b) non-volontari e non-coscienti, e in questo caso possono addirittura essere in contrasto con quello che uno desidera coscientemente o essere riferiti a tutt'altro.
Quindi sempre massima attenzione (indipendentemente dalla neurologia) quando traete conclusioni su "quello che vuole una persona" basandovi sul linguaggio e sui segnali del corpo. L'ultima parola spetta a quello che uno dice coscientemente, o ancora meglio all'ipotesi più conservativa per la persona che avete davanti.
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13456713

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,732

Gesto 1:

image
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Mi sembra contenta. Ho letto che toccarsi i capelli è un segnale sessuale, ma potrebbe starsi semplicemente pettinando. Quind o aveva un ciuffo nell'occhio o è contenta di vederti. ;)
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • violaviola Veterano
    Pubblicazioni: 240
    Seduzione!
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,161
    Preciso che io nella mia vita di tutti i giorni NON BADO MINIMAMENTE AI GESTI. Il linguaggio del corpo per me è come se non esistesse.

Ma poi come facciamo a sapere se le ipotesi che stiamo facendo sono giuste oppure no?

NEUROTIPICIIIIIIIIIIIIIIIIIII DATECI CONFERMAAAA!

Gesto 1: mi sembra imbarazzo.
    DeveloperAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,732

Ma poi come facciamo a sapere se le ipotesi che stiamo facendo sono giuste oppure no?

Perché ho una ventina di libri a casa sul linguaggio del corpo e le espressioni facciali. Sono state uno dei miei interessi ossessivi :P (visto che non sopporto l'idea di non capire qualcosa...) Quindi posto quelli che so :P (almeno di cui so la spiegazione ufficiale^^)
  • violaviola Veterano
    Pubblicazioni: 240
    Ma allora poi devi darci la soluzione!!!!!!!!!!
  • [Deleted User][Deleted User] Neofita
    Pubblicazioni: 172
    la ragazza nella foto ha l'aria di aver appena ricevuto un complimento gradito, è la prima sensazione precisa che mi è venuta  
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 485
    A me sembra compiaciuta per un complimento ricevuto, magari da una persona che le interessa.
  • Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    Concordo con Owl e Davide Moscone.
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,161
    Ah bene, tu dici di non sopportare le cose che non capisci. Io prima di scoprire l'asperger non credevo neanche che determinate cose andassero interpretate! E ancora faccio molta fatica a capirlo. Non capisco il linguaggio del corpo ma non so a cosa mi servirebbe riuscire a comprenderlo! Per il compleanno una mia amica mi ha regalato un libro che ne parla (che premurosa!) penso lo leggerò appena ne avrò voglia o necessità.
    DeveloperAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online