Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

“Asperger Pride”. Scocca l’ora dell’orgoglio autistico

KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
modificato September 2013 in Advocacy e Neurodiversità
Sono sempre di più le persone con Asperger che non si vergognano di essere diverse e vogliono farlo sapere a tutti. Viaggio nel mondo sommerso degli Aspie che hanno deciso di venire allo scoperto. Soprattutto grazie al web

Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
You split the sea
so I could walk right through it

Taggata:
«13

Commenti

• JimJim Membro
    modificato September 2013 Pubblicazioni: 787
    Ho letto l'articolo e condivido con Temple Grandin che gli Aspie sono un po' asociali, un po' creativi.

A mio parere, il simbolo della punta, della lancia, è valido per rappresentare la mentalità Aspie, affilata e pungente.
    Potrebbe essere una caratteristica comune agli Aspie il fatto di voler "affondare" la mente nello studio di un argomento solo,
    oppure voler conoscere una persona nel profondo e tralasciare l'amicizia e la considerazione di tutti gli altri.
    Non so, forse sto generalizzando...

Ma per me è stato così. Ora però sto cercando di variare gli interessi e di non essere "mazzapicchioso" nelle comunicazioni personali,
    cerco di dare importanza ad ogni persona con cui comunico, che incontro "lungo la strada".
    Post edited by Jim on
    Pongo un limite alla mia felicità, per porre una fine alla tua sofferenza. Questo è amore, secondo me.
    Rinunciare a un piccolo "me" per un piu' grande "Noi".
  • bannato2bannato2 Membro
    Pubblicazioni: 2,035
    Sono sempre di più le persone con Asperger che non si vergognano di essere diverse e vogliono farlo sapere a tutti. Viaggio nel mondo sommerso degli Aspie che hanno deciso di venire allo scoperto. Soprattutto grazie al web

che non ci si nasconda anzi mi sembra un bene che pero' ci metiamo a svelare le nostre peculiarita' ma anche e soprattutto i nostri difetti mi sembra diporgere un fianco al nemico .. se la gente sapesse che non capisco doppi sensi allusioni che sono ingenuo e sempre bonario e altre cose potrebbero con davvero poco circuirmi e manovrarmi .. oltre al fattto di prevedermi.. non trovi'?
    dalla vita solo il meglio
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    Hem, ci studiano anche se non siamo noi a dire di noi quali sono i nostri difetti. Essere un sistema chiuso poi non serve a niente... La possibilità di essere raggirati c'è, ma chi ti vuole manipolare lo capisce da sé che sei manipolabile, non si va a leggere la tua diagnosi... E... beh, l'argomento è ampio, se iniziassi a parlarne nel dettaglio non mi fermerei più.
    You split the sea

• TormalinaNeraTormalinaNera Colonna
    Pubblicazioni: 1,218
    Purtroppo nel mondo neurotipico c'é tanta ignoranza,a loro se citi la parola artistico vengono in mente solo personaggi alla rain man. Per questo avrei paura ad uscire allo scoperto: già la gente mi vede strana,timida e solitaria,e ho abbastanza difficoltà così,ci mancherebbe solo che mi applicassero anche l'etichetta di autistica,poi temo che non potrei più avere nemmeno una vita vagamente normale.
    Oh, how I wish
    for soothing rain
    all I wish is to dream again
  • catwomancatwoman Veterano
    Pubblicazioni: 156
    Purtroppo nel mondo neurotipico c'é tanta ignoranza,a loro se citi la parola artistico vengono in mente solo personaggi alla rain man. Per questo avrei paura ad uscire allo scoperto: già la gente mi vede strana,timida e solitaria,e ho abbastanza difficoltà così,ci mancherebbe solo che mi applicassero anche l'etichetta di autistica,poi temo che non potrei più avere nemmeno una vita vagamente normale.
    Sono d'accordo! Già per le persone sono strana, se poi mi affibbiassero anche l'etichetta di autistica non vivrei più.
    "I gatti sono cani autistici" Tony Attwood
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    La scelta sull'esplicitare o meno la diagnosi è personale.
    You split the sea

Già,e per farlo bisogna essere sicuri che la persona che si ha di fronte non si tirerà indietro davanti a una rivelazione di questo tipo.
    Oh, how I wish
    for soothing rain
  • zisczisc Senatore
    Pubblicazioni: 1,603
    Già,e per farlo bisogna essere sicuri che la persona che si ha di fronte non si tirerà indietro davanti a una rivelazione di questo tipo.
    se non e' strettamente necessaria (la persona) non vedo perche' debba valere.

se si tira indietro "uno in meno tra i piedi".
  • BluBlu Veterano
    Pubblicazioni: 639

se non e' strettamente necessaria (la persona) non vedo perche' debba valere.

se si tira indietro "uno in meno tra i piedi".
    sono dello stesso parere.
    Tutti indaffarati a cercare lo spiraglio nel baratro delle maschere divoratrici.
    Sono d'accordo con voi,infatti non mi sognerei mai di dirlo,a conoscenti,colleghi,o amici superficiali.
    Ma voi cosa fareste con la persona che amate? Cerchereste di nasconderglielo e simulare il più possibile un comportamento neurotipico (per paura di perderla),oppure le direste la verità (in modo che possa capire che non sta con una persona lunatica e talvolta insensibile,ma con una che ha delle difficoltà a gestire i rapporti per un motivo preciso e di cui non ha colpa)?
    Perdonate la frase lunga venti righe :-D
    Oh, how I wish
    for soothing rain
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online