Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

gli asperger e il senso di colpa

marielmariel Senatore
modificato January 2015 in Esplorare i sentimenti
Ho capito che ci sono asperger stronzi come gli nt, l'unica differenza è che mentre tra gli nt qualcuno che poi si sente in colpa c'è, loro non provano  nessun senso di colpa. Mi sbaglio?
Post edited by yugen on
Taggata:
«1345

Commenti

• ezrealezreal Veterano
    Pubblicazioni: 278
    si.
    If i go crazy then will you still call me superman?
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    No quelli sono i sociopatici. O i superstronzi. Ovviamente un aspie può essere entrambe le cose ma di regola può sentirsi in colpa come gli altri.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • marielmariel Senatore
    modificato June 2013 Pubblicazioni: 1,551
    ma come fa a sentirsi in colpa se non sa mettersi nei panni degli altri,cioè non conosce l'empatia? Vorrei capirlo.
    Post edited by mariel on
  • Andato_87Andato_87 Andato
    modificato June 2013 Pubblicazioni: 3,049
    Infatti mi sento spesso in colpa, se non sempre.
    Non riesco proprio a fare cose brutte.
    Mi sento in colpa persino dopo aver rispondo male a qualcuno per impulsività.
    Di solito chi non prova sensi di colpa (o ne prova raramente) è una persona senza scrupoli.
    Post edited by Andato_87 on
    Ele credevo che a questo punto fosse chiaro che gli aspie provano empatia, se non la provano è solo perché non hanno capito la mente dell'altro, ma non è che un adulto non ci arrivi proprio.
  • marielmariel Senatore
    Pubblicazioni: 1,551
    e come si fa a fargli capire la mente dell'altro?
    manu_asociale
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    Correggetemi se sbaglio, ma per mancanza di empatia per gli AS si intende che hanno difficoltà a capire cosa pensano/provano gli altri attraverso le espressioni del viso e del corpo, non che sono privi di comprensione verso gli altri.

Come @A87 mi sento in colpa continuamente, spesso per cose per cui razionalmente so di non doverlo fare, eppure... (cmq non son diagnosticata quindi magari non conto come smentita).
  • marielmariel Senatore
    Pubblicazioni: 1,551
    quindi sarebbe solo una quetione visiva? Eppure so che alle volte gli aspie sono abbastanza diretti nel dire le cose e ferire!
    Gliela spieghi. Ma se hai già spiegato esaustivamente e se ne frega, è stronzo e fine. Il discorso sull'essere diretti non ho capito che c'entra.
  • anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585
    Per una volta, mi prendo la responsabilità di essere politicamente scorretta e sottolineare una cosa sulla quale vorrei tu riflettessi:
    Hai aperto questo topic sparando da principio una cacchiata paurosa, ottenendo in cambio delle risposte disponibili, intelligenti e composte da parte di alcuni membri di un gruppo sociale che hai seppur con non intenzionalità attaccato gratuitamente attraverso generalizzazioni che lasciano il tempo che trovano.
    E francamente non so in quanti altri spazi ciò sarebbe stato possibile. Ti invito a riflettere con più cautela nella speranza che tu possa giungere alla conclusione che un singolo episodio vissuto personalmente non può dar luogo a certe esternazioni che pretendono di avere un valore generale.
    Detto questo, mi dispiace per la situazione che stai vivendo con il tuo ragazzo, se vuoi ne parliamo come abbiamo fatto già altre volte qui, ma senza che questo debba trasformarsi in sparate del tipo che ho letto sopra che veramente, come già detto, non portano da nessuna parte.
    Spero di non essere sembrata troppo indelicata, perchè non era mia intenzione.
    frieden
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online