Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

La collana editoriale di Spazio Asperger: Infinite Diversità

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato June 2013 in Novità e iniziative

La collana editoriale di Spazio Asperger: Infinite Diversità

Autori stranieri ed italiani per Asperger, autismo e tutte le infinite diversità


Spazio Asperger Staff


Durante il convegno del 4 e 5 giugno Attwood lancia la nuova collana: Infinite Diversità nata dalla collaborazione di Spazio Asperger e Armando Editore. Il primo libro: Esplorare i sentimenti.


image


La nuova collana

La collana “Infinite diversità” si propone di portare in Italia la conoscenza attraverso autori italiani ed esteri della Sindrome di Asperger e dell´Autismo ad alto funzionamento così come di altre forme di diversità poco conosciute in Italia. A tale scopo particolare rilievo verrà dato all´educazione cognitiva, affettiva e comportamentale dei bambini, attraverso libri indirizzati ai genitori ai professionisti e consultabili direttamente dai bambini più grandi. A questi si aggiungeranno libri di auto-aiuto per adulti, testimonianze e libri a carattere tecnico indirizzati a studenti e professionisti sulle più recenti tecniche scoperte nel campo della psicoterapia e dell´educazione.
La collana, nata dalla collaborazione di Spazio Asperger e Armando Editore, sarà diretta dal Dott. Davide Moscone.


image


Il primo libro: esplorare i sentimenti

Il Programma di Terapia Cognitivo Comportamentale “Esplorare i sentimenti” è stato disegnato affinché sia altamente strutturato, interessante e funzionale a creare un efficiente collegamento tra emozioni e cognizione al fine di gestirle al meglio. Ogni bambino avrà informazioni ed attività atte ad esplorare i sentimenti di gioia, rilassamento, ansia e rabbia. Ci sono sessioni per gli studenti in cui registrare i commenti individuali e rispondere alle domande. Alla fine di ogni sessione, si spiega la successiva al bambino. Il programma “Esplorare i sentimenti” è stato disegnato per permettere l´esplorazione del mondo mentale da una prospettiva scientifica. I due programmi presentati in questo libro sono per la gestione dell´ansia e della rabbia.


Il programma è nato per il trattamento del disturbo d´ansia e il controllo della rabbia nei bambini con Sindrome di Asperger ma può essere ugualmente applicato a qualsiasi bambino con Disturbo dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento (Autismo ad Alto Funzionamento, Disturbo Pervasivo dello Sviluppo) o più in generale a bambini con problemi nella regolazione delle emozioni.
Il programma è pensato per la fascia d´età scolare (elementari e medie)


Il programma non deve essere necessariamente implementato da uno psicologo, ma può essere svolto da maestre, insegnanti, logopediste, terapisti occupazionali ed anche genitori senza un training specifico nelle terapie cognitivo comportamentali. 
"Esplorare i sentimenti" sarà disponibile in autunno.


image


Tony Attwood è uno psicologo clinico di scuola cognitivo-comportamentale che esercita a Brisbane, in Australia. Negli ultimi 30 anni si è specializzato nell´autismo e nelle condizioni ad esso correlate. Ha acquisito una grande esperienza clinica, specializzandosi nel trattamento delle persone autistiche di tutte le età. E´ l´autore di "Guida alla sindrome di Asperger", che ha venduto più di 350.000 copie in tutto il mondo.
La tipologia di intervento usata dal Dott. Attwood è l´unica evidence based per il trattamento di ansia, rabbia, depressione e manifestazione dell´affetto in ragazzi Asperger e con Autismo ad Alto Funzionamento, secondo le Linee Guida 21 dell´Istituto Superiore di Sanità.

Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Tantissimi auguri a Davide Moscone per questa avventura! Ora la mia bimba è troppo piccola, ma al momento opportuno questa collana di libri diventerà la mia bibbia. Grazie per il vostro lavoro
  • GwyllionGwyllion Membro Pro
    Pubblicazioni: 126
    Che meraviglia. In questo periodo in cui mi sento un po' abbandonata da chi dovrebbe aiutarci, l'idea di poter leggere libri specifici e che danno consigli pratici (come tony attwood sa ben fare) mi da veramente sollievo. Peccato dover aspettare l'autunno! Proprio questo periodo in cui le crisi di rabbia sono al'ordine del giorno questo primo titolo sarebbe stato perfetto.
    Io li comprerò semza ombra di dubbio.
    Grazie
  • CoreuteCoreute Veterano
    Pubblicazioni: 403
    Complimenti!! Non vedo l'ora che la collana cresca e di acquistarne i titoli che mi ispirino di più :)
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 492
    Grazie @Cornelia!
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    E' un'iniziativa molto bella, per cui tanti tanti complimenti!!
    Buon lavoro e in bocca al lupo!!
  • cameliacamelia Pilastro
    Pubblicazioni: 3,516
    Tantissimi complimenti...io comprerò certamente il libro...
  • LeiaLeia Membro Pro
    Pubblicazioni: 108
    Buon giorno a tutti, volevo chiedere se fosse uscito 'esplorare i sentimenti' per i bambini più piccoli
    Grazie in anticipo
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,756
    Buon giorno a tutti, volevo chiedere se fosse uscito 'esplorare i sentimenti' per i bambini più piccoli
    Grazie in anticipo
    Cara @Leia purtroppo l'editore sta tardando con la stampa. Spero esco entro breve, appena esce pubblicheremo la notizia.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • LeiaLeia Membro Pro
    Pubblicazioni: 108
    Grazie Wolfgang, scusami se ho chiesto nuovamente ma sto aspettando trepidante l'uscita di questo libro, grazie per l'informazione
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online