Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Troppo emotivo per seguire le notizie: Che fare?

MinolloMinollo Veterano Pro
Non so voi, ma da ormai una decina d'anni (e ancora di più, da quando sto sui social), mi risulta difficile seguire le notizie senza incavolarmi, per poi finire in un vortice di rabbia, misantropia, voglia di "farmi giustizia da solo", voglia di fine dell'umanità e altri pensieri così, in loop (non so se definirlo un vero e proprio "meltdown").
Io non so più cosa fare, a volte non so se sono io troppo emotivo o se sono le notizie che leggo che "spingono il pedale" sugli effetti emotivi che possono dare (anzichè seguire la "regola delle 5 W" -per capire meglio di cosa parlo: https://it.wikipedia.org/wiki/Regola_delle_5_W - ).

Chiedo a voi cosa fare, perchè isolarmi dal mondo e vivere completamente disinformato non posso, imbottirmi di calmanti fino all'overdose neanche, cancellarmi da tutti i social sarebbe troppo estremo.

Cosa devo fare alla fine?

Commenti

• vera68vera68 Pilastro
    modificato 8 January Pubblicazioni: 2,710
    Certo di sono cose che fanno da trigger e spingono sul pedale, appunto. Io ti consiglio di evitare certe pagine sui social, quelle che vedi che ti alimentano questa rabbia. Purtroppo è un circolo vizioso perché dalle tue ricerche i social ti propongono le pagine su quella ricerca. Tuttavia c'è ne saranno alcune che non ti faranno arrabbiare, altre che ti faranno arrabbiare in modo gestibile e altre che fanno da trigger. Ecco quelle che riconosci fare da trigger bloccale! Tanto aggredire, screditare non serve a nulla e forse alimenta l'interesse di chi certa un certo tipo di comunicazione e di commento alla "uomini e donne" quindi avere la forza di bloccare é la sola cosa sana che tu possa fare. Lasciali nel loro brodo, non si può fare il salvatore del mondo, né il giustiziere.
    MinolloClaraDiLuna
    Post edited by vera68 on
  • gattorosagattorosa Neofita
    modificato 8 January Pubblicazioni: 15
    Anche io son così, infatti evito come posso le pagine di notizie. Mi dà fastidio anche entrare su Twitter, non sopporto proprio le litigate! Ti consiglio di evitare le peggiori, informarti il minimo indispensabile e seguire meno pagine del genere, oppure toglierle dal tuo feed così che tu possa guardarle solo in momenti in cui ti senti " pronto".
    Minollo
    Post edited by gattorosa on
  • ClaraDiLunaClaraDiLuna Membro
    Pubblicazioni: 78
    Anche io ho questo problema.
    In questi ultimi tempi lo sento meno perché in generale mi sto impegnando a non farmi ossessionare da pensieri e sensazioni, comunque mi accodo agli altri commenti: dai un taglio netto a ciò che ti fa scattare il malessere, frequenta solo ambienti a te consoni, stai un po' più lontano da social e media.
    Minollo
  • Fabio78Fabio78 Membro
    Pubblicazioni: 28
    Minollo ha detto:

Chiedo a voi cosa fare, perchè isolarmi dal mondo e vivere completamente disinformato non posso, imbottirmi di calmanti fino all'overdose neanche, cancellarmi da tutti i social sarebbe troppo estremo.

Cosa devo fare alla fine?
    Informati solo su pochi siti internet (No Facebook) attendibili, tipo l'agenzia Ansa e considerato il resto come passatempo.
    Evita di commentare i post di Facebook: tanto non li legge nessuno. La timeline dei social è come una cascata: la vedi solo per un'attimo e poi cambia. I forum sono migliori, ciò che scrivi in un post può essere ripescato anche a distanza di anni.

Minollo
  • Tachipirina89Tachipirina89 Membro
    Pubblicazioni: 53
    Anch'io ho lo stesso problema. Posso dirti che non ho risolto ma almeno cerco di tamponare così :
    - evito le pagine Facebook di giornali, ecc...
    - evito di "seguire" le pagine...
    - pochissimi commenti (tanto spesso mi rispondono solo analfabeti funzionali che m'insultano senza minimamente andare a fondo alle cose... ).
    Quando resto molto colpita da qualcosa (tanto da entrare in un loop emotivo con pensieri ossessivi, ansia, ecc...) cerco di pensare a cose che mi rilassano, mi strofino gambe e braccia per scaricare la tensione e poi guardo i soliti video divertenti che mi calmano. Voilà. :)
    Minollo
  • Fabio78Fabio78 Membro
    Pubblicazioni: 28
    Provate a seguire pagine Facebook che si occupano dei vostri passatempi o attività preferiti.
    Facebook, da un paio di anni da preferenza ai post degli "amici", perciò vi mostreranno soprattutto post inutili.
    Esistono molte pagine Facebook molto utili e interessanti che hanno un sito internet a riprova che non sono solo "stupidate" da sociale. Ad esempio la pagina Treccani, IlPost, LegaNerd, ma anche pagine di fotografia, storia, ecc...
    Per far in modo che compaiano quelle pagine dovete cliccare su "segui" e poi su "mostra per primi", altrimenti vedrete solo i post dei vostri "amici".

Minollo
  • ARIAL12ARIAL12 Neofita
    modificato 20 January Pubblicazioni: 90
    edit per violazione al regolamento punto 3.3
    Minollo
    Post edited by riot on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online