Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Iscriversi alle categorie protette?

Ciao a tutti. Sono stata diagnosticata da poco come ASD, non so ancora niente di più preciso in quanto la diagnosi ufficiale tarda ad arrivare, causa COVID-19. Sto finendo un dottorato di ricerca in neuroscienze e sono pronta a inserirmi nel mondo del lavoro, attualmente sto valutando di entrare come scientist in azienda oppure di cambiare totalmente strada e buttarmi nell'IT. In ogni caso non so cosa fare : iscrivermi alle categorie protette o no? Soprattutto, quanto tempo ci vuole per entrare in queste categorie? e infine, se dovessi iscrivermi alle categorie protette, potrei non dichiararlo al mio datore di lavoro?
Scusate per il mare di domande, ma sono molto confusa e incerta sul mio futuro.
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
https://www.spazioasperger.it/forum/discussion/14377/asperger-e-categorie-protette-nel-novembre-2019
https://www.spazioasperger.it/forum/discussion/10235/categorie-protette-vantaggio-o-svantaggio
Credo, così avevo letto in una discussione, che la disabilità in assenza di comorbietà e senza disabilità cognitiva non arriva al 50%. A livello monetario non da diritto a nessuna agevolazione
La mia esperienza, non diretta ma relativamente a una conoscente, non è stata delle migliori in quanto non sempre viene data la sufficiente attenzione all'ambiente.
So piuttosto che ci sono progetti che mirano ad inserire nel mondo del lavoro persone con diverse disabilità che costruiscono proprio un percorso riabilitativo.
Se invece di serve solo come scorciatoia...non so dirti.