Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

2E - Cosa significa? L'eredita' del ghepardo..

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato February 2012 in 2E - Due volte eccezionali
In Italia si sa poco dell'autismo, quasi nulla dell'Asperger e l'idea di giftedness, alto potenziale cognitivo, è passata ogni tanto di lato al bel paese senza mai inciderlo veramente, fenomeno che risulta evidente dalla scarsa risonanza mediatica data all'argomento.
Due pionieristiche eccezioni in questo ambito sono stati una scuola per bambini gifted, purtroppo non più attiva, e il lavoro pluridecennale portato avanti da Eurotalent.

Quindi perché parlarne? Rischiando di essere messo alla berlina? Perché come dice Benigni

Se uno non corre qualche rischio per un'idea o non vale niente l'idea o non vali niente tu.

E quindi mi sono detto: "se non ora quando?". I tempi sono maturi? Probabilmente no. Ebbene, facciamoli maturare, se non ne parliamo ora non lo faremo mai più.

image

andato13CyranoLycium_baspirinaAmeliezrinkaauroraborealisGrizlidavidMononokeHimealia
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«1345

Commenti

• GabrieleGabriele Veterano
    Pubblicazioni: 123
    mi pare di leggere la storia della mia vita...
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    <<LA LUCE SIA!>> disse "AC".
    E la luce fu...
  • 1234512345 Membro
    modificato November 2011 Pubblicazioni: 130
    Stessa cosa, è incredibile.
    Post edited by 12345 on
    ‎"Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido." A. Einstein
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,721
    Ho aggiunto delle referenze, qualche altro commento e ampliato la tabella!
    solomia
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    Idem.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • marielmariel Senatore
    Pubblicazioni: 1,550
    dalla tabella  le caratteristiche dei bambini gifted appaiono simili a quelle dei bambini nt come si capisce se un bambino lo è oppure no ? L' unica caratteristica sembra l'isolamento. (questo è quanto ho capito io) 
    Delle caratteristiche dei bambini gifted in generale ne parlo qui:

A me non sembrano caratteristiche di un bambino NT normale. Quando dico che una caratteristica è elevata significa che è superiore alla media, altrimenti userei il termine "normale" o "medio".
  • EreticaEretica Veterano
    modificato November 2011 Pubblicazioni: 51

Idem
    SI! 

@-)
    Post edited by wolfgang on
    "The truly creative mind in any field is no more than this: A human creature born abnormally, inhumanly sensitive.
    To him...
    a touch is a blow,
    a sound is a noise,
    a misfortune is a tragedy,
    a joy is an ecstasy,
    a friend is a lover,
    a lover is a god,
    and failure is death.
    Add to this cruelly delicate organism the overpowering necessity to create, create, create - - - so that without the creating of music or poetry or books or buildings or something of meaning, his very breath is cut off from him. He must create, must pour out creation. By some strange, unknown, inward urgency he is not really alive unless he is creating."
    -Pearl Buck-
    millyGrizliMononokeHime
  • GabrieleGabriele Veterano
    Pubblicazioni: 123
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    <<LA LUCE SIA!>> disse "AC".
    E la luce fu...
  • L33tL33t Membro
    Pubblicazioni: 37
    Ho letto l'articolo e un po' mi ha spaventato... mi riconosco quasi totalmente nella descrizione AS + Gifted.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586