Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Potrebbe essere autismo?

loren98loren98 Neofita
modificato 24 September in La piazza (discussioni generali)
Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo qua; ho bisogno di alcuni pareri.
Louis, mio figlio, farà 3 anni a novembre ed il problema principale è che non parla. Dice mamma, papà, nonna, acqua, etc, cioè tante parole ma nessuna frase se non: "Dove sei?", o "Chi è?".
Anche se sa chiamarmi mamma mi chiama Bi, cioè per lui tutto ciò che non sa dire o che è pigro diventa Bi. Sa dire di no, scuotere la testa se è no ed invece per il sì forse ci siamo ora.
Indica ciò che vuole dicendo il nome, mi indica quello che gli piace e quello che vorrebbe sapere cosa sia; però alla domanda: "Dov'è la luce?" Niente!
Alcune volte la guarda ed altre no, però capisce e se gli dici "Accendi"/"Spegni la luce" capisce quasi tutto ed esegue molti comandi.
Ha tolto pannolino in 2 settimane e mi avvisa sia per la pipì che per la popò, specificando cosa vuole fare. Da poco ha iniziato a giocare con altri bambini.
Adora giocare e fare cose nuove: Si lava i denti, mangia da solo, sa mettersi le scarpe ed altre cose cosi. Gli piace ballare, uscire, giocare con la palla, nasconde le cose per fartele cercare e poi sorride da furbetto, saluta sia con la mano sia dicendolo, adora gli animali...
Insomma nella sua quotidianità non vedo cose strane, ma vedo cose che ancora non fa.
Ha iniziato a indicare a quasi 2 anni. Dopo che ha messo gli occhiali, fino ad allora prolungava il braccio e poi la mano, cioè una sorta di indicamento l'ha avuta già verso l'anno, poi per i 2 c'è stato il vero indicamento.
Lo portai da una neurpsicologa qualche mese fa la quale mi escluse qualsiasi problema e mi disse di farlo rivedere dopo la materna, invece ora lo sto portando un npi il quale vede comunque che è in ritardo per alcune cose, ma esclude problemi neurologici; piuttosto dice un disturbo del linguaggio, ma l'ha visto 2 volte e aspettiamo diagnosi. Voi cosa ne pensate?
(PS: Noi siamo stranieri, quindi il bambino sente due lingue).
Post edited by Sniper_Ops on
«1

Commenti

• sunskysunsky Veterano
    Pubblicazioni: 213
    Ciao e benvenuta. Ti posso dire che se ti hanno escluso un disturbo dello spettro autistico puoi stare tranquilla che non lo è. Il problema che ha una parte di mamme, me inclusa, in questo forum è la facilità con la quale ti danno un diagnosi di spettro oggi.
    Tuo figlio può davvero avere un disturbo del linguaggio dal momento che ama giocare e socializzare con i pari.
    vera68
  • loren98loren98 Neofita
    Pubblicazioni: 6
    Ama giocare era in generale nel senso che si diverte.. gli piacciono i giochi nuovi ecc.. coni suoi pari ripeto che ha iniziato da poco a giocarci o almeno ci prova
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,378
    Concordo con @sunsky
    Il linguaggio è una parte importante dello sviluppo, per uno sviluppo armonico ma in genere sono cose che si risolvono molto bene.
    Poi se ha messo gli occhiali significa che ha un problema visivo, e hai notato un miglioramento.

Direi che se ti hanno escluso autismo, stai serena.
    Martiansunsky
  • loren98loren98 Neofita
    Pubblicazioni: 6
    Escluso .. cioe si mi fa che secondo lui non ce quewto problema ma aspettiamo comunque la diagnosi
  • SmeagolSmeagol Membro Pro
    Pubblicazioni: 182
    Ciao! Mi associo agli altri commenti ed aggiungo che Non è da escludere che in presenza di più lingue, inizialmente possano fare più difficoltà, ma vedrai che non appena si sbloccherà avrà una marcia in più! ;)
    vera68Martiansunsky
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,378
    Finalmente qualcuno che confina il problema!!
    Grazie @loren98 @sunsky e @smeagol
    sunsky
  • MartianMartian Membro
    Pubblicazioni: 51
    Ciao, piccolo problema d'udito?
    Comunque a volte loro stessi hanno delle "priorità" e "pigrizie" e come detto se è stato escluso stai serena, inoltre la questione "più lingue" può avere un suo peso all'inizio.
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 722
    Ciao! Se ti hanno escluso lo spettro stai serena. Il disturbo del linguaggio si risolve totalmente con i giusti interventi. Socializzare, richiede, condivide, scherza. Tutto nella norma e ottimo
    Martian
  • loren98loren98 Neofita
    modificato 24 September Pubblicazioni: 6
    Per quanto riguarda l'udito non abbiamo ancora potuto fare l'esame dato che ancora è tutto chiuso per via del Coronavirus. Cerco di prenotare privatamente! Non penso che abbia problemi, però quando era più piccolo è stato ricoverato per otite, quindi non so, magari c'entra qualcosa.

---
    gufomatto79 ha detto:

Ciao! Se ti hanno escluso lo spettro stai serena. Il disturbo del linguaggio si risolve totalmente con i giusti interventi. Socializzare, richiede, condivide, scherza. Tutto nella norma e ottimo

Sì, quello è stato quasi escluso, però il npi ha comunque detto che fa cose da un bimbo un po' più piccolo, sottolineando che infatti può essere un ritardo del linguaggio.
    Post edited by Sniper_Ops on
  • MartianMartian Membro
    Pubblicazioni: 51
    loren98 ha detto:

per quanto riguarda udito.. non abbiamo ancora potuto fare l esame dato che ancora e tutto chiuso per via del corona virus.. cerco di prenotare privatamente ! Non penso che abbia problemi.. pero quando era più piccolo e stato ricoverato per otite quindi non so magari c entra qualcosa

Potrebbe essere, spero tu sia serena comunque perché si capisce che segui molto bene tuo figlio!
    vera68
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online