Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Montessori e Asperger

2»

Commenti

  • MammatrisMammatris Neofita
    Pubblicazioni: 21
    saskia ha detto:

    ...
    Invece la npi e psicologhe che ci seguono mi dicevano di non proseguire con il metodo perché fanno poche attività di gruppo che servirebbero alla bambina per socializzare..
    Come dice @Smeagol puntano più su attività individuali.
    Mia figlia aveva il sostegno.
    Ora proseguiremo la materna in una scuola "normale"con il sostegno ma sinceramente perché non avevo una Montessori vicino casa

    Grazie. In realtà conosco il metodo perché mio figlio frequenta la scuola Montessori da quando aveva quattro anni, tuttavia adesso che ho questa diagnosi e che le insegnanti di primaria hanno riscontrato difficoltà nella sua gestione, mi sono chiesta se ci sia un modo sperimentato (da chi si fosse trovato in una situazione analoga) per conciliare i bisogni degli altri bambini e i suoi, dato che lui vorrebbe sempre parlare e raccontare e questo purtroppo mal si concilia col bisogno di concentrarsi degli altri; la paura è anche che risulti di disturbo e che gli altri bambini comincino ad allontanarlo. La differenza con gli altri ha cominciato a vedersi da subito, ma ora, certi tratti del suo carattere, anziché smussarsi si sono resi più evidenti portandoci dallo specialista. Rispetto alla socializzazione posso dire per esperienza che c’è ed è molto buona, nei momenti in cui non sono in aula a lavorare, e dai 4-5 anni ci sono attività che sono proprio fatte per essere fatte a gruppetti.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online