Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Regressioni???

2

Commenti

• toniatonia Membro
    Pubblicazioni: 74
    @speranza82 ..sono in difficoltà quanto te...3 anni e mezzo...2 settimane di pausa dalle terapie e canticchia e fa ecolalia differita (tante volte nn capisco se mi prende in giro o meno ..anche perché mi guarda sempre con aria di sfida quando inizia i suoi monologhi o canzoncine)..Cmq è ancora più inconcludente del solito...siamo al mare e l' unico scopo è distruggere o isolarsi..oppure fare simbolico riproducendo con noi (quindi condividendo ma assumendo rigidità di ruoli)scene di libri.Non gioca a niente ..anzi...lancia tutto..ed è aggressivo con chiunque (questo da un anno oramai)Sembrava aver avuto un po' di pausa con 2 settimane di centro estivo..ma ora sempre peggio .Ha sviluppato un possesso mai visto...nel senso che nn si preoccupa e non ha esitazione se deve prendere qualcosa che non è suo.Non ti dico lo stress con mio marito...sta andando sempre peggio tra noi e lui ne risente ancora di più.Si sveglia alla mattina... raccontando pezzi di qualsiasi cosa ...cartoni o libri..ma volte rivisitandoli...non so se considerarla fantasia o follia.
    speranza82chiocciolinaSmeagol
  • mammarosannamammarosanna Veterano Pro
    Pubblicazioni: 511
    Per me se un bambino dapprima si vestiva da solo, mangiava da solo, cercava la compagnia dei suoi coetanei, e poi smette di farlo, quella è una regressione, e poi per recuperare le vecchie abitudini bisogna ricominciare tutto di nuovo...
    Questo è un dato di fatto purtroppo.
    speranza82Smeagol
  • toniatonia Membro
    Pubblicazioni: 74
    @mammarosanna cosa vuol dire ricominciare tutto di nuovo?come fai a ricominciare la socialità
    tonia ha detto:

@mammarosanna cosa vuol dire ricominciare tutto di nuovo?come fai a ricominciare la socialità

Anche dietro la "socialità" c'è del lavoro da fare, come insegnargli a giocare con gli altri, rispettare i turni, capire le intenzioni, saper mediare... E questo lo si fa cercando di mantenere i rapporti tra lui e i coetanei, invitandoli a casa e creando occasioni di incontro.
    Cosa che col covid è andata persa.

chiocciolina
  • chiocciolinachiocciolina Veterano
    Pubblicazioni: 375
    mammarosanna ha detto:

tonia ha detto:

Anche dietro la "socialità" c'è del lavoro da fare, come insegnargli a giocare con gli altri, rispettare i turni, capire le intenzioni, saper mediare... E questo lo si fa cercando di mantenere i rapporti tra lui e i coetanei, invitandoli a casa e creando occasioni di incontro.
    Cosa che col covid è andata persa.

Quindi tu pensi che la socialità possa essere imparata?
    Io ho sempre pensato il contrario ma questa tua esperienza mi interessa molto.
    Mio figlio tende a giocare con l'adulto nel rapporto 1 a 1 ma con gli altri bambini non socializza.
    Ora è vero che occasioni di socializzazione sono state molto scarse di recente ma mi sembra uno scoglio molto duro su cui lavorare.

Smeagol
    tonia ha detto:

@speranza82 ..sono in difficoltà quanto te...3 anni e mezzo...2 settimane di pausa dalle terapie e canticchia e fa ecolalia differita (tante volte nn capisco se mi prende in giro o meno ..anche perché mi guarda sempre con aria di sfida quando inizia i suoi monologhi o canzoncine)..Cmq è ancora più inconcludente del solito...siamo al mare e l' unico scopo è distruggere o isolarsi..oppure fare simbolico riproducendo con noi (quindi condividendo ma assumendo rigidità di ruoli)scene di libri.Non gioca a niente ..anzi...lancia tutto..ed è aggressivo con chiunque (questo da un anno oramai)Sembrava aver avuto un po' di pausa con 2 settimane di centro estivo..ma ora sempre peggio .Ha sviluppato un possesso mai visto...nel senso che nn si preoccupa e non ha esitazione se deve prendere qualcosa che non è suo.Non ti dico lo stress con mio marito...sta andando sempre peggio tra noi e lui ne risente ancora di più.Si sveglia alla mattina... raccontando pezzi di qualsiasi cosa ...cartoni o libri..ma volte rivisitandoli...non so se considerarla fantasia o follia.

Mio figlio uguale

@chiocciolina sì....ovviamente deve partire dal bambino l'interesse, in mio figlio c'è sempre stata voglia di socializzare... Ha frequestato prima del Covid un "gruppo di abilità sociali", e stava anche andando volentieri, ma adesso sembra aver perso interesse nei coetanei, e non li cerca più...
    chiocciolinaSmeagol
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 176
    La cosa strana che vi leggo e trovo tante cose in comune sopratutto con il racconto di @tonia quindi o i nostri figli stanno avendo una regressione oppure questo periodo ( covid compreso ) ha reso più evidenti le loro difficoltà. Noi l unica cosa in qui abbiamo fatto passo in avanti è la socializzazione e il linguaggio ma con molta ecolalia differita purtroppo .
    Sono curiosa di sapere da cosa dipendono le funzioni esecutive e perche il canticchiare viene visto come un elemento dello spettro ?
    Smeagol
  • speranza82speranza82 Membro Pro
    Pubblicazioni: 279
    Ciao a tutti. Mi ritrovo in tutto ciò che dite e x me le regressioni a questo punto esistono.
    Ciao speranza82 mio figlio negli ultimi 2 giorni ha avuto una forte regressione, spero sia momentanea.
    In generale ho osservato si dei momenti di regressione ma erano passeggeri.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online