Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Difficoltà a partecipare al forum

Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto e presentato sul forum lo scorso anno, mentre ero alla
ricerca di informazioni sulla diagnosi, che poi ho avuto a Ottobre.

Da allora non ho più scritto: non perché non avessi più interesse ma perché
ho difficoltà a comunicare anche con questo tipo di mezzi. Mi sentivo sempre bloccato ogni volta che provavo
a partecipare o iniziare una conversazione.

Penso che il problema sia lo stesso di quando provo a relazionarmi di
persona, situazione in cui mi risulta molto difficile interagire con più di una
persona per volta (a parte alcune rare eccezioni). Complice di questo potrebbe
esserci anche un po’ di paura o vergogna.

Mi farebbe piacere un vostro parere su questa mia difficoltà e
possibilmente qualche consiglio su come potrei superarla.

Grazie

Commenti

• aang91aang91 Membro
    modificato 8 July Pubblicazioni: 56
    Sai quante volte anch'io avrei voluto scrivere qualcosa in questo forum ma poi mi bloccavo quasi sempre quando cercavo di buttare giù le prime righe.In quei momenti ero preda dei dubbi del tipo :"Se mi metto a scrivere una cosa del genere nessuno me le leggera"
    "I consigli che potresti dare non sono per nulla utili"
    "Chi avrà mai il piacere di leggere i tuoi post se scrivi un italiano da far schifo"
    Per cercare di superare queste difficoltà in questa maniera:
    Mi impegnerò duramente a scrivere in un italiano corretto in modo tale che chi mi legga mi capisca senza problemi.
    Non mi limiterò soltanto a questo ma cercherò anche di incuriosire chi mi legge verso le mie passioni.
    Nel mio ultimo topic ho parlato ampiamente delle scoperte meravigliose che sto facendo quando ho deciso di studiare le lingue straniere.
    Ti consiglio vivamente di provare a descrivere perché ti piaccia cosi tanto fare che so cose del tipo  giocare ai videogiochi o tradurre degli articoli scritti inglese 
    Post edited by aang91 on
  • MaelstromMaelstrom Neofita
    Pubblicazioni: 9
    Grazie dei consigli!
    Avevo già pensato di scrivere qualcosa riguardo ai miei interessi, per esempio il disegno e la scrittura, ma poi non sono riuscito a convincermi a farlo.
    Penso che farò un nuovo tentativo impegnandomi di più, magari provando a far vedere i miei lavori.
    Mareaang91
  • HoneyHoney Veterano
    Pubblicazioni: 256
    Guarda, certe volte noto che le persone scrivono cose lunghissime e anche scritte bene....io sono molto più concisa. Poi spesso avrei tantissime cose per la testa ma non riesco a tradurle in parole. Qui di non sei il solo
    LisaLaufeyson
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,146
    Sei in un posto dove ognuno è come è.
    Questo è il bello di questo forum.
    Ognuno è apprezzato per quello che ha.
    Sii sereno,

Riguardo agli interessi speciali, io ho scoperto cose interessanti grazie a interessi speciali di altri. Argomenti che mai avrei di mia sponte affrontato , poi letti qui mi hanno incuriosito e li leggo con piacere.
    NemoLisaLaufeyson
  • NemoNemo Moderatore
    Pubblicazioni: 3,452
    Questo forum è un luogo dove la diversità non è "tollerata", bensì considerata "normale": sentiti libero di esprimerti e fare le domande che desideri, sempre nel rispetto del regolamento. 

E comunque non esistono domande stupide, al limite ci saranno già stati thread in cui si è sviscerato l'argomento, solitamente in tal caso si viene rimandati alla lettura dello specifico (e se rimangono ancora dubbi o aspetti di cui parlare, è sempre possibile "riesumare" post anche vecchi di anni).

vera68Sniper_OpsKamen
    Memento Mori
  • MaelstromMaelstrom Neofita
    Pubblicazioni: 9
    Grazie a tutti per le risposte!
    Adesso sono un po' più tranquillo e spero di riuscire a scrivere più liberamente, magari iniziando a parlare dei miei interessi.
  • rinco92rinco92 Membro
    Pubblicazioni: 49
    Personalmente seguivo il forum da diverso tempo ma non avevo ancora scritto perché avrei ammesso, a me stesso, di avere dei sospetti sintomi Aspie. Ma alla fine mi sono deciso e devo dire che ho fatto molto bene. :)
    Un personaggio che mi rappresenta molto da vicino è Fantozzi. Un uomo bonaccione e ingenuo ma, proprio per questo, preso di mira e spesso acciaccato e sminuito dagli altri.
    vera68
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online