Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Dubbio bimbo 10 mesi

Buongiorno a tutti..sono Alessio e sono papà del piccolo Leonardo di 10 mesi..in questi giorni io e mia moglie stiamo notando che Leo è molto indietro rispetto ai suoi coetanei, per esempio non si gira quando lo chiamiamo, non lalla, non indica gli oggetti, non sempre regge lo sguardo, si infastidisce quando gli prendiamo le braccia per fargli fare qualcosa, non gattona e non prende il cibo con le mani per portarlo alla bocca.
Di contro gioca molto con noi e ride quando facciamo con lui alcuni giochi (ad esempio il classico cucù oppure quando ci nascondiamo dietro a una porta per riapparire all'improvviso o quando lo rincorriamo mentre si trova sul girello), si fa coccolare, si diverte quando facciamo il bagnetto.
Poi non so se sia rilevante o meno ma ha quasi una fissazione per la musica e per i video musicali in TV..sembra quasi estraniarsi completamente dal mondo quando ci sono dei video musicali..ragione per la quale abbiamo limitato di molto l'uso della TV in casa..e ha una "passione" anche per le etichette che continua a sfiorare con la mano più e più volte (per intenderci anche nei peluche prima li prende a morsi e poi una volta trovata l'etichetta la sfiora con le dita per qualche decina di secondi per poi stancarsi e dedicarsi ad altro).
Giovedì abbiamo appuntamento con la pediatra per parlare di questo ma nel frattempo non sono riuscito a resistere alla tentazione di chiedere a chi ha più esperienza di me in tale ambito per cercare di capire se dobbiamo preoccuparci fin da adesso..anche perché l'ansia ci sta logorando in questi giorni.
Grazie a tutti.
«1

Commenti

• gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 695
    Salve Alessio, fai bene ad andare a fare un controllo ma cerca di non logorarti perché il bimbo è piccolissimo.
    vera68Mare
    Cerca di fare tanti giochi di relazione e lascia perdere le tappe dei manuali. Il bimbo deve essere sempre connesso con voi. Prova a spegnere TV e cellulare.
    vera68damySmeagol
  • AlexsetAlexset Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Grazie mille per il consiglio.. già messo al bando tutto ciò che è digitale/elettronico
    Può darsi che gli piacciano semplicemente le etichette. A molti bimbi piace fare così.
    Smeagol
  • AlexsetAlexset Neofita
    Si infatti l'ho inserito tra le cose secondo me poco rilevanti..so che anche altri bimbi adorano le etichette quindi credo sia normale.. grazie ancora!!!
    Mare
  • saskiasaskia Membro Pro
    Pubblicazioni: 120
    Non vorrei sbagliare ma indicare e girarsi al nome dovrebbero essere tappe dei 12 mesi,con variabili individuali.
    Fate bene a monitorare per stare tranquilli e chiedere consigli.
    Per le etichette so che piacciono a molti bambini
  • AlexsetAlexset Neofita
    La nostra preoccupazione veniva dal confronto con altri bimbi della sua età e dal fatto che tutte queste stranezze si verifichino tutte insieme.. naturalmente speriamo che sia tutto nella norma e che siamo un po' troppo apprensivi noi..grazie Saskia!
  • Beatrice77Beatrice77 Membro
    Pubblicazioni: 62
    gufomatto79 ha detto:

Cerca di fare tanti giochi di relazione e lascia perdere le tappe dei manuali. Il bimbo deve essere sempre connesso con voi. Prova a spegnere TV e cellulare.

Trovo molto interessante questo ed è ciò che vorrei fare, anche con il mio piccolo, ma spesso lui sembra preferisca giocare per i fatti suoi (non alza lo sguardo a me) o guardarsi intorno piuttosto che guardare me che gli parlo/canto/gioco. Come si fa in questo caso?
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,185
    Ciao benvenuto.
    Io credo che fai benissimo a far controllare la situazione. Io ho due bambini: il primo nd e la seconda nt. Il mio primo bimbo non si girava mai quando lo chiamavi, la mia seconda bimba per un periodo neanche lo faceva, poi ha iniziato a farlo. Lo sguardo, il contatto oculare è stato nel nostro caso il metro di paragone più forte. Il mio primogenito fuggiva lo sguardo, giàa 6-8 mesi...l'altra mai. All'epoca ero completamente ignorante e non potevo minimamente immaginare. Questi segnali sicuramente non vanno sottovalutati, però molti bambini cambiano in modo repentino, da un momento all'altro..sono in fase di crescita, quindi cercate di stare sereni per quanto è possibile.
  • AlexsetAlexset Neofita
    Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online