Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mi scoppia la testa!!!

Buonasera a tutti voi!!!
Mi presento sono la mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo che ci da un po’ di pensieri ... un bel po in effetti, nn saprei da dove iniziare... tante le cose che vorrei dire !!
Iniziò dicendo che da un anno a questa parte ho iniziato a pensar male... inizialmente perché notavo che ad un anno ancora non batteva le mani(cosa che poi ha fatto successivamente) nel chiamarlo non sempre si girava... così ne parlai con la pediatra e lei mi disse che per uno scrupolo in più e soprattutto per me forse era meglio parlarne con un neuropsichiatra.
Il primo che lo visitò ci liquidó in 15 min dicendoci che per lui nostro figlio non aveva nessun problema è che nn aveva nemmeno bisogno del controllo dopo i sei mesi.
Il secondo np (quello dell’asl) ci accolse notando che in effetti c’era qualcosina che lo poteva far pensare es poco contatto oculare, tendenza a preferire oggetti a persone e assenza linguaggio minimo...però dall’altra parte ripagava con tanti atteggiamenti positivi come indicare, mostrare a me cose che gli piacevano e anche un po’ di gioco simbolico... quindi decidemmo di monitorare con controlli ogni 3 mesi e valutare...
nel frattempo inizió il nido e le maestre non mi riportarono mai niente di negativo...
arriviamo a febbraio di quest anno dove la diagnosi di mio figlio da parte del neuropsichiatra e’ ritardo di linguaggio a livello espressivo. Quindi come “terapia” solo un po’ di logopedia.
Noi felicissimi di tutto ciò tornammo a casa sollevati!
Allora vi chiederete cosa vuole questa pazza?!
Non lo so... so solo che dopo aver passato h24 con lui durante il Covid ho potuto vedere che mio figlio presenta alcune anomalie e che rispetto agli altri e’ sicuramente diverso...
Abbiamo iniziato logopedia ma quest’ultima ci ha rimandato ad una psicomotricista xke secondo lei mio figlio e’ carente nell’attenzione condivisa E nonostante il linguaggio si stia sviluppando le parole le dice ma Non ancora le frasi...
Prox sett inizierò psicomotricità.. ma in tutto questo caos mi chiedo qual’e davvero il suo problema? Può essere che sia stato valutato male xke magari troppo piccolo? Continuo a vedere tante cose positive che a volte mi fanno pensare che sono io la matta...altre che invece mi fanno molto preoccupare ...
Vi elenco alcuni aspetti positivi : sorriso / dolcezza estrema / a volte
Coinvolge tutti x farci vedere magari un disegno o qualcosa che lo sorprende/ indica / in alcuni gg guarda molto e bene / va in bicicletta / salta / gioca molto con la sorella ma solo a livello motorio/ ha acquisito gran parte delle
Autonomie/ dorme bene,mangia quasi tutto/ le sue frustrazioni durano davvero poco.
Aspetti preoccupanti : a volte guarda nel vuoto si perde ( ma se richiamato ora si gira subito ) / chiuso con le persone ( presente saluto ma solo quello) fa i giochi che gli interessano a volte ripetitivi / alcune volte e’ testardo è difficile distogliere la sua attenzione/ da piccolo era goffo ora totalmente sparito questo aspetto./ se vogliamo entrare nel gioco non sempre è disposto.
Ultima cosa da non sottovalutare
Abbiamo fatto audiogramma dove e’ risultato che aveva i canali uditivi semichiusi per vi del catarro. Presenta apnea notturna e siamo in lista x rimozione tonsille /adenoidi xke troppo grandi nonostante la sua tenera età’!
So che
Questo è un aspetto molto importante che ha indubbiamente ritardato il linguaggio infatti lui le parole che dice le dice “male”...
Non lo so...
sono in un vortice... sicuramente ho bisogno io in primis di aiuto ma voglio aiutarlo al meglio qualsiasi sia il problema che però non ho ancora ben capito veramente qual’e!
Scusate la lunghezza del testo spero qualche anima buona mi possa consigliare/aiutare o dare uno spunto di riflessione in qualche modo! Grazie mille

Commenti

• MareMare Veterano
    Pubblicazioni: 253
    I problemi uditivi spuegano benissimo il suo ritardo, per il resto io faccio fatica a vedere qualcosa di molto preoccupante in quello che scrivi.
  • GraOneGraOne Neofita
    Pubblicazioni: 2
    Grazie per la risposta @Mare !!!
    Ad oggi i suoi problemi uditivi sono risolti... e’ in campo libero...rimane il problema delle apnee e quindi l’operazione.
    Però mi chiedo...se ad oggi lui sente bene, perché non esce fuori? Perché mi dicono che sguardo non c’è sempre e manca attenzione condivisa??? Oltre al linguaggio il problema qual’e?
  • vera68vera68 Pilastro
    Pubblicazioni: 2,132
    Dagli il tempo.
    Stimolalo senza dargli troppo addosso, senza aspettarti da lui tutto subito.
    Se l'audiometrico ha rivelato che non ci sentiva bene magari si è perso qualche pezzettino.
    Tranquilla e sii paziente
    Che ti stia scoppiando la testa si percepisce solo leggendoti. Questo non fa bene al tuo piccolo
    Mare
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online