Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Schematico e riassuntivo: Sono sfinita. 3 anni e 1 mese.

toniatonia Membro
modificato 6 April in Discussioni tra genitori
Cammina sulle punte (Solo quando è scalzo), si assenta (E ricorda, per esempio, mentre mangia episodi del cartone, a volte guardandoti a volte no, quasi per isolarsi), non usa pronomi e li confonde (Dice sempre solo "Mamma", "Papà" ed il suo nome, anche se sa dire bene "Io voglio", "Io non voglio", confonde poi mio e tuo da 4 mesi.Non gli entra, si corregge, ma prima sbaglia. Le prime paroline esattamente 1 anno fa), è aggressivo (Poco tollerante alla frustrazione, soprattutto in questo momento), oppositivo (Non vuole fare niente anche se non disdegna percorsi e giochi con la macchinina), simbolico (Inizia facendo conversare due dinosauri per tipo 10 secondi e poi si perde e parla dei cartoni animati), non collabora (Lento nelle autonomie, non sa vestirsi e quando prova è impreciso), non salta (Si butta, ma non a piedi uniti, è sempre stato goffo e camminava a 17 mesi), non pedala (Sembra più che altro disinteressato, a 2 anni ci provava ed ora no), non disegna (Dai cerchi a 2 anni allo scarabocchio disinteressato; non sa copiare), non colora, ripete spesso frasi (In questi mesi di reclusione ripete in modo meccanico "Cosa stai facendo" e se gli dico "Dimmelo tu", mi risponde), non sale le scale alternando.

---

Aggiungo che lo spannolinento iniziato 8 mesi fa è stato faticoso, ora è in regressione, non chiama più.
All'asilo hanno notato la fortissima opposizione.
Post edited by Sniper_Ops on
«13

Commenti

• sunskysunsky Membro Pro
    Pubblicazioni: 179
    Ciao Tonia, pensi di fare una rivalutazione?
  • toniatonia Membro
    modificato 5 April Pubblicazioni: 52
    Siamo seguiti da una psicomotricista, spererei me lo consigliasse lei. Tu cosa pensi?

---

Non lo so, qui nessuno mi dice niente. È un logorarmi continuo.
  • adiadi Membro Pro
    modificato 5 April Pubblicazioni: 153
    Anche il nostro ha avuto tanta regressione in questo periodo di isolamento. Ho consultato sia la terapista, sia la psicologa e mi hanno detto di non dare troppo peso perche è il loro modo di gestire questa situazione difficile per tutti. Io ci credo e lo voglio lasciare un po' tranquillo.
    Sono molto piccoli e stare chiusi in casa non è facile: Hanno bisogno del movimento, di correre, di stare in natura, di tornare alle loro routine.
    Aspetta che passi questo tempo e poi rivaluta secondo me.
    Riconosco molto mio figlio nella descrizione di sopra e lui pure ha tre anni.
    Coincidenze?!
  • toniatonia Membro
    Dici di rifare una valutazione? Questo tempo non passerà mai ed ho riletto al volo la tua storia; è che io non ho nulla in mano ed ho paura a scavare. Vorrei... non lo so cosa vorrei.
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 153
    Non avete la npi che vi segue ?
    La nostra npi si affida a quello che racconta la terapista o neuropsicomotricista ma ovviamente anche al racconto dei genitori .
    Ti consiglio di aspettare che passi questo periodo prima e poi magari puoi fare un riassunto della situazione .
    Noi dovremo andare in rivalutazione a luglio ma sicuro sposto tutto come minimo a ottobre . Tanto la terapista ha gia colto le sue problematiche quindi a cosa mi servirebbe un altra diagnosi ora?!
    Purtroppo stiamo perdendo tempo preziosi su cui lavorarci con le terapiste e noi genitori ci arrangiamo come possiamo
  • toniatonia Membro
    L' ultimo contatto ASL è stato a Novembre con la logopedista, che poi avremmo dovuto ricontattare a Febbraio per la valutazione e lei avrebbe dovuto segnalare visita alla NPI se necessario. Ora senza la nostra Neuropsicomotricista siamo persi, in un periodo peraltro in cui era peggiorato.

---

E con lei stava rientrando l'opposizione. A me pare così evidente che c'è qualcosa che non va.
    @tomia ti consiglio di chiedere alla tua pediatra di fare la richiesta per una visita dal neuropsichiatria infantile. Da mamma penso che se una mamma non è tranquilla c'è qualcosa che va approfondita. Magari ti diranno che non è nulla e potrai affrontare la sua crescita con più serenità. Oppure che ci sono delle fragilità sulle quali iniziare a lavorare quindi meglio non perdere tempo. Sicuramente riporti qua i suoi punti deboli ma sono certa ne avrà altrettanto di punti forti. Se riesci concentrati su questi ultimi durante questo periodo. La crescita da sola fa miracoli comunque meglio non lasciare niente di intentato. Le risposte che vuoi non le troverai qui....purtroppo nessuno ce li può dare solo il tempo e il nostro istinto ci possono guidare.
  • toniatonia Membro
    Pubblicazioni: 52
    Non lo so più cosa sia giusto...ora temo la diagnosi...ora temo che non sia nulla(poco credibile)...in attesa del prossimo crollo... è un incubo senza fine
    Eh lo so...ma inizi a togliere qualche dubbio e approfondisci. Ripeto, se non sei tranquilla meglio approfondire e togliere dei dubbi. Intanto prenoti la visita poi decidi in corso d'opera come fare. Sappiamo che non è semplice ma non hai altra scelta se non affrontare il problema (se questo c'è ovviamente).
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 315
    Scusami però non sa vestirsi da solo a 3 anni credo sia normale no?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online